Lotus Exige Cup 430 Type 25: flashback al 1963

Una livrea particolare e una esclusiva tinta della carrozzeria per ricordare la Lotus Type 25.
In attesa di vedere la nuova versione la Casa di Hethel in collaborazione con il Classic Team Lotus ha realizzato una versione speciale dell'attuale Lotus Exige Cup 430. Denominata Exige Cup 430 Type 25, la sportivissima inglese verrà realizzata in edizione limitatissima a soli 25 esemplari con l'unico scopo di celebrare la Lotus Type 25. Per chi non se la ricordasse stiamo parlando della monoposto di Formula 1, voluta da Colin Chapman e guidata da Jim Clark, che nel lontano 1963 si portò a casa il titolo piloti e quello costruttori.
1/5

Cavallo di razza

La base di partenza è l'attuale Cup 430 ma le amorevoli cure della divisione responsabile delle operazioni heritage di Lotus ha saputo rendere questa versione esclusiva l’Exige più estrema mai realizzata. A spingere la Cup 430 Type 25 ci pensa il già noto V6 da 3,5 litri con compressore volumetrico della Evora GT430 che però per l'occasione non ha ricevuto modifiche di rilievo. Forte quindi di 430 CV e 440 Nm di coppia massima la Cup 430 Type 25 è in grado di raggiungere una velocità massima di 290 km/h e di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,3 secondi.

Dettagli di stile

Sotto l'aspetto estetico, invece, la serie speciale sarà facilmente riconoscibile grazie alle due colorazioni (Lotus Racing Green oppure Old English White), alla particolare livrea e all'aerodinamica leggermente rivisitata con l’adozione di specifiche prese d’aria e minigonne che le hanno permesso di far registrare una downforce di 220 kg a fronte di un peso a secco di soli 1.056 kg. Anche nell'abitacolo si ritrovano le stesse tinte a dar man forte a un tripudio di fibra di carbonio e Alcantara e che ben si sposano con chicche come il pomello del cambio in legno e targhetta identificativa riportante il numero di serie dell’auto.

Non per tutti

L'edizione speciale della sportiva inglese potrà essere acquistata a un prezzo di 143.000 euro tasse e trasporto incluso. Nel prezzo sicuramente importante saranno compresi anche l'impianto frenante AP Racing, gli ammortizzatori con tre tipi di regolazioni e le barre antirollio regolabili Eibach. I clienti, infine, potranno anche decidere di ritirare personalmente la sportiva inglese presso lo stabilimento di Hethel.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA