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La nuova Lotus 3-Eleven

E' la più potente e la più veloce di sempre tra le auto stradali prodotte in serie dalla Lotus. Parliamo della nuova 3-Eleven....

E' la più potente e la più veloce di sempre tra le auto stradali prodotte in serie da Lotus. Parliamo della nuova  3-Eleven, l' ultima creazione di Hethel. Con una carrozzeria ultraleggera realizzata in materiali compositi in fibra di carbonio che riduce il peso a vuoto a soli 890 kg ed una potenza massima di 466 cv (460 hp), la 3-Eleven in versione Race garantisce un invidiabile rapporto potenza-peso pari a 524 cv/ton, è in grado di accellerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e raggiunge la velocità massima di 290 km/h.

In versione Road la 3-Eleven è caratterizzata da un peso a vuoto di 925 kg, una potenza massima di 416 cv (410 hp) e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3.4 secondi con una velocità di punta pari a 280 km/h. La versione Road genera 150 kg di carico aerodinamico alla velocità di 240 km/h (150 mph) mentre la versione Race, grazie all’ala posteriore regolabile ed all’aggiunta di una coppia di profiletti alari su entrambi i lati del clam anteriore, produce alla stessa velocità ben 215 kg di carico. La nuova 3-Eleven, secondo Lotus, eccelle anche nella percorrenza in curva grazie alla capacità di sviluppare un’accelerazione laterale di 1.5 g. “La 3-Eleven è l’auto perfetta per fare il tempo al Nürburgring," ha spiegato Marc Basseng, pilota professionista e test-driver della Lotus 3-Eleven " in condizioni ottimali permette di scendere al di sotto dei 7 minuti in un giro completo; un tempo come questo pone la 3-Eleven nel terriotorio delle hypercar."



RACE
La versione Race della 3-Eleven viene proposta con un cambio da competizione Xtrac, sequenziale a 6 rapporti con comandi al volante, lubrificazione a carter semi-secco, impianto di raffreddamento dell’olio, differenziale a slittamento limitato a lamelle. La versione Road è invece equipaggiata con un cambio manuale a 6 marce a rapporti ravvicinati, differenziale a slittamento limitato tipo Torsen, gruppo frizione ad alte prestazioni ed impianto di raffreddamento dell’olio; il meccanismo del cambio manuale è realizzato con componenti ultraleggeri in alluminio pressofuso, così tecnicamente ed esteticamente affascinanti da essere lasciati a vista, permettendo anche un’ulteriore riduzione di peso.

Lo schema delle sospensioni della 3-Eleven è caratterizzato da sospensioni anteriori e posteriori alleggerite a triangoli sovrapposti, con barra antirollio regolabile (di serie sulla versione Race ed optional sulla versione Road). Di serie per entrambe le versioni, molle coassiali Eibach ed ammortizzatori Öhlins, regolabili ad una via per la versione Road, regolabili a due vie per la versione Race (disponbili come optional anche per la versione Road). Barra antirollio regolabile ed ammortizzatori regolabili a due vie permettono di ottimizzare l’assetto secondo le specifiche del tracciato e di adattare il comportamento della vettura in base all’utilizzo specifico.

ROLL BAR
La 3-Eleven utilizza un telaio appositamente realizzato, basato sulla collaudata tecnologia Lotus dei moduli in alluminio estruso incollati con resine aeronautiche. Il roll-bar standard montato su entrambe le versioni include doppie barre longitudinali di protezione contro gli urti laterali mentre il roll-bar omologato FIA, disponibile come optional solo per la versione Race, è provvisto di barre addizionali per rispettare i regolamenti internazionali delle competizioni ufficiali. Di serie sulla versione Race e disponibili come optional sulla versione Road, l’impianto di estinzione con specifiche per le competizioni, l’isolatore della batteria ed i ganci per il traino della vettura.

Per trasferire su strada la notevole potenza e la significativa coppia del propulsore della 3-Eleven, vengono utilizzati pneumatici posteriori di misura 275/35 ZR19 mentre i pneumatici anteriori hanno dimensioni 225/40 ZR18. La versione Road della 3-Eleven monta di serie Pneumatici Michelin Pilot Super Sport mentre la versione Race è equipaggiata con pneumatici da pista Michelin Cup 2 (disponibili come optional per la versione Road); entrambe le versioni utilizzano cerchi forgiati ultraleggeri in alluminio.

L’impianto frenante, dimensionato per offrire la decelerazione ottimale per una vettura così veloce, è composto da pinze AP Racing a quattro pistoncini, dischi freno scomponibili baffati e ventilati da 332 mm di diametro sia all’anteriore che al posteriore. Pastiglie da corsa sono montate di serie sulla versione Race. Svelata in anteprima al Goodwood Festival of Speed del 2015, la 3-Eleven entrerà a breve in produzione; le prime consegne ai clienti sono previste a partire da marzo 2016.

La nuova 3-Eleven sarà prodotta in serie limitata a 311 esemplari e diverrà dunque un’auto esclusiva e riservata a pochi. Prezzi a partire da £68,750 (IVA esclusa) per la versione Road e £97,083 (IVA esclusa) per la versione Race. La nuova Lotus 3-Eleven sarà disponibilie in versione Race per tutti i mercati ed in versione Road per Europa ed Asia.

 

Listino prezzi 3-Eleven
 
 
Prezzo netto consigliato al pubblico in Sterline Britanniche (IVA esclusa)
3-Eleven versione Road
£68,750
3-Eleven versione Race
£97,083
Tonneau in carbonio  (Road)
£1,667
Tonneau in carbonio (Race)
£1,667
Volante removibile (Road)
£542
Sedile passeggero ‘Sport’ con cincture a 4 punti (Road e Race)
£1,000
Sedile passeggero in carbonio omologato FIA con cincture a 4 punti (Road e Race)
£1,667
Sedile guida in carbonio omologato FIA con cincture a 4 punti FIA (Road)
£667
Roll-bar omologato FIA (Race)
£2,500
Impianto di estinzione ed isolatore batteria (Road)
£2,083
Ammortizzatori Öhlins regolabili a 2 vie (Road)
£2,083
Barra antirollio regolabile (Road)
£833
Pneumatici Michelin Cup 2 (Road)
£833
Sistema di acquisizione dati ed unità GPS (Road e Race)
£1,250
Software di analisi dati – upgrade per Road e Race)
£1,083
Vernice ‘Metallic’ (Road e Race)
£792
Black Pack (Road e Race)
£833
Grafica per esterni 1:
Metallic Green/Metallic Yellow Stripes (Road e Race)
£2,917
Grafica per esterni 2:
Metallic Black/Metallic Gold Stripes (Road e Race)
£2,917
Grafica per esterni 3:
Metallic Red//Metallic Gold Stripes (Road e Race)
£2,917
Grafica per esterni 4:
Matt Black/Phantom Black Stripes (Road e Race)

 

 

 

 

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