Il telaio sportivo della Polo GTI assicura maneggevolezza, agilità e precisione. Dal punto di vista tecnico, l’assetto base è costituito da asse anteriore McPherson e asse posteriore a ruote interconnesse. Rispetto ai modelli Polo meno potenti, la carrozzeria della GTI è stata abbassata davanti di 10 mm e dietro di 15 mm. Inoltre, gli specialisti dell’assetto sono riusciti a ridurre al minimo la tendenza al rollio della Polo GTI, grazie anche a una barra stabilizzatrice più robusta sull’asse anteriore.
Il comportamento di marcia è ottimizzato anche grazie ai cerchi in lega leggera da 17 pollici 7½ J, che sostituiscono i cerchi 7 J, che montano pneumatici 215/40. L’handling è inoltre perfezionato grazie all’impiego di un nuovo sterzo elettromeccanico che fornisce una risposta molto precisa e dà al guidatore un riscontro ottimale.
Assetto Sport Select con Sport Performance Kit
Per la prima volta la Volkswagen offre la Polo GTI anche con ammortizzatori a regolazione elettronica. Questi ultimi sono il cuore tecnologico del nuovo assetto Sport Select, offerto sulla Polo GTI in combinazione con lo Sport Performance Kit. La taratura di base è sportiva ma allo stesso tempo più confortevole di un assetto sportivo convenzionale. Premendo il tasto Sport (posizionato nella parte superiore della consolle centrale) il guidatore attiva una valvola di comando elettromeccanica presente negli ammortizzatori per passare dalla taratura base a una più rigida di tipo sportivo.
Allo stesso tempo grazie allo Sport Performance Kit è stata resa più sportiva anche la funzionalità del nuovo servosterzo elettromeccanico e dell’acceleratore. Contemporaneamente il sistema sonoro modifica il rumore del motore percepibile nell’abitacolo. Inoltre, se la Polo GTI dispone di cambio DSG a 7 rapporti, va ricordato che il passaggio da D a S avviene automaticamente.
FRENI
La Polo GTI dispone di un robusto impianto frenante che davanti impiega dischi freno autoventilanti con diametro di 310 mm, mentre al posteriore utilizza dischi da 230 mm di diametro. Tipicamente GTI sono le pinze dei freni verniciate di rosso. ESC Sport. Naturalmente anche la Polo GTI è equipaggiata di serie con il programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC, i cui interventi possono essere adattati per l’impiego in gara.
Nello specifico, premendo il tasto ESC si disattiva la regolazione antislittamento (ASR), mentre premendo lo stesso tasto per oltre tre secondi si attiva la modalità ESC Sport. In questo caso la soglia di regolazione ESC si innalza ritardando l’intervento dell’ESC, a tutto vantaggio della dinamica di marcia. In questo modo è possibile rinunciare alla disattivazione completa dell’ESC. Il conducente ha anche la possibilità di selezionare direttamente da un apposito menu dell’infotainment le modalità ESC "ASR-off" e "ESC-Sport". Altri componenti dell’ESC sono il sistema antibloccaggio (ABS), il sistema di assistenza nelle partenze in salita, la regolazione della coppia in fase di rilascio (MSR), i bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS) e la funzione XDS+ per la dinamica di marcia, una novità sulla Polo GTI.