Lombardia: stop ai diesel Euro 3 dal 1 ottobre 2018

Lo stop sarà attuato da ben 570 comuni della Lombardia e riguarderà tutte le auto diesel fino alle Euro 3 comprese ma non sarà continuo…
1/3
La Regione Lombardia ha deciso di dare un ulteriore giro di vite alle sue già stringenti politiche ambientali. Dopo aver deciso di attuare entro l’ottobre del 2019 una vasta “green zone” all’interno di Milano, dove tutti i diesel fino agli Euro 4 compresi non potranno accedervi, ha ora stabilito che tutte le auto diesel fino all’Euro 3 comprese non potranno più circolare in Lombardia in determinati periodi.

Sempre più caccia alle streghe

Il provvedimento, che riguarderà infatti ben 570 comuni della Regione del Nord Italia, sarà attivo inizialmente solamente dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019, nei comuni con più di 30.000 abitanti e nei giorni feriali dalle ore 7,30 alle 18,30. Mentre per ora non avrà attuazione nei giorni festivi, anche se infrasettimanali. La Regione ha però già fatto sapere che in futuro estenderà questo blocco anche ai veicoli a benzina euro 0 (dal 1 aprile 2019) e ai diesel fino all'Euro 2 (dal 1 aprile al 30 settembre 2019).

Solo per benzina, ibrido ed elettrico

Per controparte la stessa Regione ha però pensato bene di stanziare ben 7,8 milioni di euro di incentivi per la rottamazione delle auto più vecchie e l'acquisto di modelli meno inquinanti. Bene, direte voi ma, come sempre più spesso accade, anche questa volta in modo erroneo la Lombardia ha deciso che questi incentivi saranno validi esclusivamente per l'acquisto di auto a benzina Euro 5 ed Euro 6, elettriche ed ibride. Al bando quindi anche le ultimissime e più pulite vetture con motori diesel euro 5 ed euro 6 anche se di ultima generazione. Un errore non da poco per la Regione Lombardia che a quanto pare non sa bene che cosa sia la CO2 e da chi viene prodotta…

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA