Non sono poche le differenze rispetto alla berlina di derivazione. A parte il frontale, pressoché immutato, tutto il resto cambia. Il passo allungato ha incrementato la lunghezza, che ora arriva a 4.585 mm rispetto ai 4.253 della berlina. Ne hanno quindi guadagnato l’abitabilità posteriore e la capacità del bagagliaio, da record per il segmento di appartenenza. In cinque si viaggia molto comodi anche a livello delle gambe e si hanno a disposizione ben 610 dm3 di vano. Diventano 1.660 includendo anche gli spazi sotto al pavimento quando si reclinano gli schienali posteriori. L’aggiunta del volume di coda si integra bene con l’estetica anteriore: linee semplici e sinuose, ampie superfici vetrate, gruppi ottici posteriori personali. Con alcuni particolari di pregio, come le barre al tetto integrate nella carrozzeria o il profilo cromato ascendente che circonda tutta la vetratura laterale.
SCHERMO TOUCH
La stessa atmosfera si percepisce nella definizione degli interni. Confermato l’i-Cockpit, con volante basso e di piccolo diametro, strumentazione poco al di sotto della base del parabrezza e grande schermo touch centrale. Con i suoi pregi e difetti: tra i primi la facilità di lettura degli strumenti e la sensazione di spazio percepita dagli occupanti, tra i secondi la necessità di abitudine a un volante, quasi tra le ginocchia e l’assenza di alcuni comandi fisici come quelli della regolazione della temperatura.
La posizione di guida soddisfa anche grazie al sedile comodo e ben conformato, ma si guida comunque piuttosto distesi. I comandi sono correttamente allineati e facilmente raggiungibili, solo la leva del cambio è arretrata rispetto alla consolle. Ottima la visibilità anteriore, dietro sarebbe stato preferibile disporre di serie anche della telecamera, oltre che dei sensori, per assicurarsi maggiore visibilità in manovra. Il disegno complessivo comunica una sensazione di elevata qualità.
QUALITA'
I materiali scelti sono molto di buona qualità, a partire da quelli più in vista, ma non trascurando anche le plastiche delle zone inferiori. Gioca a favore del giudizio positivo anche l’allestimento in prova, il più completo della gamma. Comprende infatti, oltre alle dotazioni più comuni, anche climatizzatore automatico bizona, navigatore e sistema vivavoce tutti comandati dal touch screen centrale da 9,7”, specchi elettrici riscaldati e ripiegabili elettricamente, proiettori full-led, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cerchi da 17” e sedili sportivi.