Prefigura una possibile city car Lexus: 3.450 mm di lunghezza, 1.700 di larghezza e 1.430 di altezza. Parliamo della nuova concept Lexus LF-SA svelata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015. Lo scorso anno, in occasione del 25mo anniversario dall’introduzione del primo modello - la LS 400 - Lexus International ha chiesto ad ED2 (European Design & Development), il Centro di Design Europeo, di realizzare un progetto per una vettura 2+2 ultracompatta per il segmento Sub-B. LF-SA è il risultato di questo studio, che esplora il futuro stilistico di Lexus, incamminandosi su terreni ancora inesplorati, sui quali i designers hanno potuto esprimere senza limiti la loro passione e la loro voglia di sorprendere, reinterpretando nel modo più audace la filosofia stilistica L-finesse.
In città ci si sposta spesso da soli, per questo gli interni del nuovo Concept privilegiano l’area del guidatore, con sedile fisso e volante e pedaliera regolabili, per fare in modo che sia la vettura ad adattarsi al cliente, e non viceversa. Confermando la priorità riservata al guidatore, il design, i materiali, le la distribuzione degli spazi aiutano a distinguere questa area da quella riservata al passeggero, creando due aree ellittiche che vanno in sovrapposizione tra loro. Il sedile del passeggero è invece dotato di un sistema di scorrimento per l’accesso ai sedili posteriori. Il sistema di infotainment comprende un display digitale olografico raggruppato nel quadro strumenti ed un Head-up display a proiezione “panoramica”, collocato alla base del parabrezza.
La seconda concept, la LF-C2, presentata in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles 2014, rappresenta invece il progetto di una futura roadster 2+2 della Casa giapponese.