23 January 2013

Lexus , questa à la nuova IS

La nuova IS 300h, la prima equipaggiata con tecnologia Lexus Hybrid Drive, sarà disponibile anche nella nuova versione F SPORT....

Nuova generazione

La nuova Lexus IS è stata svelata al Salone dell’Auto di Detroit . La nuova IS 300h, la prima equipaggiata con tecnologia Lexus Hybrid Drive, sarà disponibile anche nella nuova versione F SPORT.

Ispirata alle forme dell’acclamato prototipo LF-CC, la nuova IS è caratterizzata dall’audace design anteriore, che si sviluppa attorno alla forma affusolata della griglia, per offrire a questa nuova automobile la perfetta combinazione tra eleganza, aggressività e grande presenza su strada, riaffermando la brand identity che accomuna i recenti prodotti lanciati da Lexus. Di profilo, il volume dell’abitacolo si concentra prevalentemente nella parte posteriore, con una linea di cintura che scorre verso la linea di coda, donandole un ulteriore tocco di eleganza e dinamismo. Il design esterno si caratterizza per i gruppi ottici dalla forma distintiva, sottolineati dalle Luci di Marcia Diurna (DRL) la cui forma a ‘L’ rappresenta ormai il marchio di fabbrica del brand.

 

Caratterizzato da un tema stilistico pulito ed elegante, l’abitacolo offre un ambiente interamente dedicato al lato guida, l’ideale per entrare immediatamente in sintonia con il veicolo. L’incremento della larghezza e del passo offre un significativo miglioramento del comfort per i sedili posteriori e un sensibile aumento della capacità del bagagliaio. L’allungamento del passo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere uno spazio per le ginocchia ai vertici della categoria e un ingresso in auto estremamente comodo. La nuova IS dispone inoltre di sedili con configurazione di divisione/ripiegamento 60:40. Il nuovo sedile sul lato guida offre al cliente maggiore comfort e un supporto laterale ulteriormente migliorato. Il punto dell’anca e l’angolazione del nuovo volante in stile LFA sono stati entrambi abbassati, e grazie alle nuove possibilità di regolazione dello sterzo è stato possibile ottenere una posizione di guida ancora più sportiva.

L’eleganza dei materiali, dei rivestimenti e delle finiture viene completata dalle ultime innovazioni in fatto di tecnologia HMI e dall’adozione di un orologio analogico di qualità premium, la cui superficie dispone di illuminazione autonoma. Una premiére per Lexus, la consolle centrale incorpora comandi elettrostatici studiati per il controllo del climatizzatore, gestibile con il semplice movimento di un dito.

 

I modelli F SPORT sono immediatamente riconoscibili grazie all’esclusivo design della griglia e del paraurti anteriore. La ‘cintura’ della griglia è stata collocata più in alto rispetto a quella dei modelli standard, consentendo l’incremento della superficie inferiore, per l’ingresso di una maggiore quantità di aria, necessario per garantire al cliente prestazioni più sportive. La nuova IS F SPORT dispone inoltre di un sedile dal design esclusivo, studiato per eliminare eventuali fessure nella tappezzeria e nell’imbottitura del sedile, per unire un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti.

I modelli F SPORT dispongono inoltre del contatore con anello centrale mobile già presente sulla LFA. 

 

 

 

 

 

 

IS Hybrid

Lexus ha presentato  la nuova IS Hybrid disponibile con tecnologia Lexus Hybrid Drive, anche nella versione F SPORT, il cui lancio è previsto per la metà del 2013. Nell’esperienza d’acquisto di una berlina sportiva, le prestazioni di guida sono considerate come l’elemento più importante dai clienti del segmento D-premium. Insieme ai nuovi elementi di design, tra cui spicca la caratteristica griglia Lexus dalla forma affusolata, la nuova IS è stata sviluppata per offrire prestazioni dinamiche elevate e un’esperienza di guida senza precedenti.

 

Ispirata alla forma della GS di nuova generazione, la nuova IS Hybrid è caratterizzata dall’audace design anteriore, che si sviluppa attorno alla forma affusolata della griglia, per offrire a questa berlina la perfetta combinazione tra eleganza, aggressività e grande presenza su strada, riaffermando la brand identity che accomuna i recenti prodotti lanciati da Lexus. Di profilo, il volume dell’abitacolo si concentra prevalentemente nella parte posteriore, con una linea di cintura che scorre verso la linea di coda, donandole un ulteriore tocco di eleganza e dinamismo. Il design esterno si caratterizza per i gruppi ottici dalla forma distintiva, sottolineati dalle Luci di Marcia Diurna (DRL) la cui forma a ‘L’ rappresenta ormai il marchio di fabbrica del brand.

Caratterizzato da un tema stilistico pulito ed elegante, l’abitacolo offre un ambiente dedicato al lato guida, l’ideale per entrare immediatamente in sintonia con il veicolo. Il nuovo sedile sul lato guida offre al cliente maggiore comfort e un supporto laterale ulteriormente migliorato. Il punto d’anca e l’angolazione del nuovo volante in stile LFA sono stati entrambi abbassati, e grazie alle nuove possibilità di regolazione dello sterzo è stato possibile ottenere una posizione di guida ancora più sportiva. L’eleganza dei materiali, dei rivestimenti e delle finiture viene completata dalle ultime innovazioni in fatto di tecnologia HMI e dall’adozione di un orologio analogico di qualità premium, la cui superficie dispone di illuminazione autonoma. Una premiere per Lexus, la consolle centrale incorpora comandi elettrostatici studiati per il controllo della temperatura del climatizzatore, gestibile con il semplice sfioramento del dito.

 

 

La nuova IS Hybrid, oltre ad essere 10 mm più larga del modello uscente, vede l’incremento di 70 mm della lunghezza del passo, per offrire ai passeggeri dei sedili posteriori un comfort ai vertici della categoria. L’allungamento del passo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia, IS Hybrid dispone inoltre di sedili con configurazione 60:40 interamente ripiegabili, oltre a un accesso in auto ancora più comodo. Grazie all’installazione della batteria sotto il pianale di carico, la nuova IS Hybrid garantisce un’eccellente capacità di stivaggio.

Le nuove tecniche di saldatura laser e di incollaggio, insieme all’incremento dei punti di saldatura, hanno ottimizzato la rigidità strutturale del veicolo. Il sistema di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante è stato perfezionato, offrendo un incremento del 20% della rigidità di rollio. Sul retro è stato adottato un nuovo sistema di sospensione Multilink, simile a quello già visto sulla GS di ultima generazione. La struttura e la rigidità dello sterzo sono state modificate per ottenere un comportamento in curva più lineare e accurato.

Il nuovo sistema Drive Mode Select consente invece la scelta tra quattro modalità di guida: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e SPORT S+, studiate per ottimizzare la combinazione tra economia dei consumi, comfort e prestazioni preferita dal cliente. F SPORT I modelli F SPORT, oltre a beneficiare di esclusive caratteristiche interne ed esterne più sportive, dispongono anche di miglioramenti dal punto di vista dinamico, realizzati grazie alla speciale messa a punto dei sistemi di sospensione. I modelli F SPORT sono immediatamente riconoscibili grazie all’esclusivo design della griglia del paraurti anteriore, oggi caratterizzata da un rivestimento cromato più prominente e da un esclusivo schema a maglie. A bordo, IS Hybrid F SPORT si caratterizza inoltre del contatore con anello centrale mobile già presente sulla LFA.

 

Il modello dispone inoltre di un sedile dal design esclusivo, realizzato secondo il metodo di ‘schiumatura integrata’, studiato per eliminare eventuali vuoti nell’imbottitura del sedile, per unire un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti. I sistemi di sospensione anteriore e posteriore e il Servosterzo Elettrico (EPS) sono stati messi a punto in maniera specifica per la versione F SPORT, andando ad arricchire i livelli di handling senza però compromettere la qualità della guida.

I modelli F SPORT saranno equipaggiati con Sospensioni Adattive Variabili (AVS).

Il sistema full hybrid a trazione posteriore della nuova IS Hybrid unisce un potente motore elettrico e un nuovo motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). Con una potenza totale pari a 220 CV, il sistema punta a raggiungere un livello di emissioni sotto la soglia dei 100 g/km, con consumi inferiori a 4,3 l/100 km. 

 

 

 

IS Hybrid

Lunghezza (mm)

4665

Altezza (mm)

1430

Larghezza (mm)

1810

Bagagliaio (L)

450

Passo (mm)

2800

Posti

5

Trazione

Posteriore

Tipologia motore

2AR-FSE

Cilindri

L4

Potenza motore termico (CV/rpm)

177/6000

Potenza totale (CV)

220

Coppia (Nm/rpm)

215/4400

Trasmissione

E-CVT

Sospensioni

Anteriore: Doppio braccio oscillante

Posteriore: Multilink

 

 

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