31 May 2013

Lexus IS300h: come va l’ibrida di lusso

Abbiamo provato l’ibrida che mancava nella gamma IS di Lexus; tre le varianti, Executive, F-Sport e Luxury. Ecco tutti i prezzi

Lexus is300h: come va l’ibrida di lusso

Il rinnovamento della famiglia Lexus viene completato dalla nuova generazione della berlina IS. E’ la terza della serie e si presenta con vesti attanagliate agli attuali canoni del marchio, che le imprimono un aspetto più dinamico della precedente. Rispetto alla quale è anche un po’ più grande, in virtù del nuovo pianale che ha anche un passo più lungo che, dal canto suo, genera un abitacolo che offre pure un’adeguata quantità di spazio nella zona posteriore.

 

Diversamente da altre parti del mondo, la nuova IS in Italia è proposta solo nella versione ibrida e, grazie a questa peculiarità, determina anche il completamento di un’offerta che si basa solo su modelli con questo tipo di propulsione. La IS300h, questa la denominazione, impiega un sistema propulsivo che si ricollega a quello delle consanguinee, in quanto rientra nello schieramento di quelli di seconda generazione, ma che impiega un’inedita unità a benzina a ciclo Atkinson di 2,5 litri con 181c Cv e un motore elettrico da 105 Cv. Complessivamente mette in campo 223 Cv  imprime alla vettura una velocità di 200 all’ora, le consente di raggiungere i 100 orari in 8,3 sec., a fronte di percorrenze medie dichiarate di 21,3 chilometri con un litro e di emissioni di CO2 che, nel caso della versione nell’allestimento entry-level, s’attestano a 99 g/km.

 

Oltre a questa versione la famiglia include anche le varianti Executive, F-Sport che si distingue dalle altre sia per il look sia per il fatto che è dotata di sospensioni adattive e la Luxury. I prezzi spaziano da 37.500 a 50mila Euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA