16 March 2013

Lexus, a Ginevra la nuova IS Hybrid

Il sistema full hybrid unisce un potente motore elettrico da 105 kW/ 143 CV e un nuovo motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson da 133 kW/181 CV, equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). ....

Lexus, a ginevra la nuova is hybrid

Al Motor Show di Ginevra 2013 Lexus ha svelato in anteprima europea la nuova IS Hybrid, il cui lancio è previsto per la prossima estate.Nell’esperienza d’acquisto di una berlina sportiva, le prestazioni di guida sono considerate come l’elemento più importante dai clienti del segmento D-premium. Insieme ai nuovi  elementi di design, tra cui spicca la caratteristica griglia Lexus dalla forma affusolata, la nuova IS Hybrid è stata sviluppata per offrire prestazioni dinamiche molto elevate.

 

‘Per lo sviluppo della nuova IS Hybrid abbiamo deciso di adottare un approccio completamente diverso.’ Queste la parole di Junichi Furuyama, Ingegnere Capo del progetto IS. ‘Piuttosto che portare avanti i singoli aspetti, nella speranza che una volta finalizzati la loro unione riuscisse a garantire un’esperienza di guida coinvolgente, abbiamo preferito stabilire come punto di partenza i desideri dei clienti, per poi sviluppare i singoli elementi necessari alla loro realizzazione.’

 

‘Ciascun aspetto della nuova IS Hybrid è stato realizzato puntando principalmente a massimizzarne le performance sportive, garantire all’handling la massima agilità, offrire maggiore reattività agli input provenienti dal guidatore e ottenere un feeling ottimale tra cliente e veicolo.’

 

La nuova IS Hybrid è inoltre caratterizzata da nuovi interni, capaci di unire l’eleganza e la qualità  con un ambiente di guida estremamente sportivo, un significativo incremento dello spazio a disposizione dei sedili posteriori, e un bagagliaio ancora più ampio.

Con i suoi 4.665 mm, la nuova IS risulta 80 mm più lunga del modello uscente, oltre ai 10 mm in più relativi alla larghezza totale del veicolo. Lo sbalzo anteriore è stato incrementato di soli 10 mm, mentre la lunghezza del passo è stata estesa di 70 mm, per un totale di 2.800 mm.

Il nuovo sedile del guidatore offre al cliente maggiore comfort e un supporto laterale ulteriormente migliorato. Il punto d’anca è stato abbassato di 20 mm, mentre l’angolazione dello sterzo è ora più sportiva. Il nuovo volante a tre razze in stile LFA possiede un diametro di 370 mm e dispone di nuove palette del cambio, studiate per garantire la massima ergonomia e sicurezza nei cambi marcia.

 La maggiore sportività della posizione di guida è stata ottenuta mediante la riduzione di tre gradi dell’angolazione del volante e con l’incremento di 23 mm del raggio di avvicinamento al sedile. 

La lunghezza del passo della nuova IS Hybrid è stata incrementata di 70mm. Questo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia. IS Hybrid dispone inoltre di sedili con configurazione 60:40 interamente ripiegabili, oltre a un accesso in auto ancora più comodo. Inoltre con i suoi 10 mm in più di larghezza offre ai passeggeri dei sedili posteriori un comfort senza precedenti. Infine, il posizionamento delle batterie ibride nella parte bassa del bagagliaio ha consentito un incremento della capacità di stivaggio di 72L per un totale di 450L.

Andando a rafforzare l’impegno nei confronti di una rapida diffusione della tecnologia ibrida, la nuova IS Hybrid è equipaggiata con sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, studiato per ridurre in maniera significativa i consumi e le emissioni di CO2, NOX e Particolato (PM), senza alcun compromesso in termini di prestazioni.

Il sistema full hybrid unisce un potente motore elettrico da 105 kW/ 143 CV e un nuovo motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson da 133 kW/181 CV, equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). 

Con una trazione posteriore garantita dalla Trasmissione Elettronica a Variazione Continua (E-CVT), la potenza totale del sistema raggiunge i 164 kW/223 CV. La nuova IS Hybrid unisce un’accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi a una velocità massima di 200 km/h autolimitata.

Di contro, il nuovo full hybrid di Lexus restituisce una media consumi di 4,3 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni ai vertici della categoria, pari a soli 99 g/km.

 

La nuova IS Hybrid è anche il primo modello full hybrid prodotto da Lexus ad avere la batteria installata sotto il pianale di carico, per una capacità di stivaggio in linea con quella dei modelli della concorrenza.

 

E-CVT con funzionalità sequenziale

La trasmissione elettronica a variazione continua (E-CVT) di questo sistema full hybrid può essere controllata da una tecnologia Shift-by-Wire con leva elettronica.

Il sistema è stato messo a punto per adeguare in maniera ottimale l’incremento dei regimi all’accelerazione del veicolo. In fase di decelerazione, la forza frenante del motore viene applicata in sei fasi, offrendo una sensazione simile a quella delle trasmissioni manuali. Insieme, le migliorie apportate al sistema E-CVT offrono al cliente un’esperienza di guida incredibilmente coinvolgente.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA