27 September 2013

Le auto...mobili del futuro. A qualcuno piace ancora guidare?

La guida autonoma sembra dietro l’angolo tanto che in Giappone sta partendo una sperimentazione su strade pubbliche. Ma a me piace ancora stringere il volante fra le mani

Le auto...mobili del futuro. a qualcuno piace ancora guidare?

La notizia è arrivata ieri in redazione: la Nissan ha ottenuto per la prima volta la licenza per la sperimentazione su strada in Giappone riservata a veicoli dotati di sistemi avanzati di supporto alla guida. In altre parole, anche su strade aperte al pubblico la Casa giapponese utilizzerà una Leaf capace di muoversi autonomamente nel traffico, liberando l’autista da qualsiasi “fastidio” legato alla guida della vettura. Il sistema, secondo la Nissan, dovrebbe diventare operativo nel 2020. Il progetto denominato “Autonomous Drive” è ovviamente molto ambizioso e viene realizzato con il supporto del governo giapponese. Fin qui la notizia.

 

Il progresso e le grandi conquiste della tecnologia procedono indipendentemente dalle nostre opinioni. Ci mancherebbe! Però pensare che in un futuro nemmeno troppo lontano, l’automobile ci porterà a destinazione mentre noi leggiamo il giornale e parliamo del più o del meno con i compagni di viaggio, mi fa un po’ di tristezza. E mi fa rimpiangere il bel tempo che fu. Quando le macchine avevano un’anima, quando noi eravamo un po’ più liberi. Aggiungerei infine che secondo una recente ricerca di Forbes solo il 18% degli automobilisti intervistati acquisterebbe un’auto che guida da sola. Insomma, il futuro sarà anche già qui ma non è detto che debba piacerci per forza….

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA