06 May 2013

Le auto elettriche si ricaricheranno con i pannelli solari

Alla marcia eco sostenibile va affiancato anche l’approvvigionamento eco sostenibile: inutile, infatti, far viaggiare auto elettriche con energia derivata dalla combustione se si intende salvaguardare l’ambiente

Le auto elettriche si ricaricheranno con i pannelli solari

La prima auto elettrica ad energia solare è nata molti anni fa, se non altro come studio. Oggi la propulsione alternativa alla combustione di derivati dal petrolio è ancora molto ristretta, a volte costosa e comunque complicata. Ecco perché si stanno studiando soluzioni intelligenti per la ricarica delle batterie, soluzioni che siano eco compatibili quanto le auto che devono alimentare.

Solarwatt e BMW lavoreranno in team per offrire soluzioni fotovoltaiche combinate sui tetti e sui posti auto coperti per i futuri clienti delle BMW elettriche. Il nuovo Solarwatt Caroport System offrirà ai proprietari di BMW i3 e BMW i8 un sistema dal design gradevole ad energia solare per la ricarica di veicoli elettrici, oltre che un sistema di microgenerazione domestico, utilizzando moduli innovativi vetro/vetro. Saranno disponibili diversi metodi di ordinazione: i clienti potranno ottenere i prodotti Solarwatt in concomitanza dell’acquisto dei loro veicoli BMW i oppure, in alternativa, ordinarli via internet.

Marcus Krieg, responsabile del progetto 360° Eelectric, spiega così: “Questo rappresenta il prossimo passo nel pacchetto BMW i 360-degree per una mobilità elettrica vicina ai clienti. Con Solarwatt, siamo lieti di lavorare con un partner premium per soluzioni solari personalizzate che potrà offrire gli elevati standard di qualità e di stile che i nostri clienti si aspettano”.

Con il programma 360° Electric, BMW i offrirà soluzioni che copriranno tutti gli aspetti della mobilità elettrica. Sotto questa bandiera, BMW i è già entrata in partnership con Naturstrom, Schneider Electric e The Mobility House. Queste collaborazioni soddisferanno l’obiettivo principale inteso ad assicurare che, per la data del lancio, le opzioni per la BMW i3 e la BMW i8 comprenderanno soluzioni sostenibili e comode, rispettose del cliente, per la ricarica nel garage di casa. Tutte queste partnership sono concentrate sul concetto di sostenibilità. La BMW i3 sarà il primo veicolo elettrico sul mercato che è stato progettato fin dall’inizio appositamente per la mobilità elettrica. Il suo lancio sul mercato è previsto per fine 2013.

Detlef Neuhaus, amministratore di Solarwatt, vede questo approccio come conferma della strategia della sua azienda: “Cooperare con il costruttore leader e fornitore lungimirante di veicoli elettrici e di servizi associati alla mobilità elettrica dimostra che i nostri nuovi sistemi offrono soluzioni pratiche che giocheranno un ruolo importante nella futura fornitura di energia”.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA