27 March 2014

“Modena Motor Gallery” rende omaggio alla meccanica Maserati

Sabato 10 e domenica 11 maggio si svolgerà nel quartiere fieristico di Modena, la Capitale dei motori, la seconda edizione di “Motor Gallery”, la sola mostra-mercato di motori “made in Italy”. Al suo interno: “100 anni di meccanica Maserati”...

“modena motor gallery” rende omaggio alla meccanica maserati

Ferrari, Maserati, Lamborghini, moto Morini, Bugatti, De Tomaso, Ducati, Lancia, Alfa Romeo: le più rappresentative icone italiane dal Dopoguerra agli anni ’80 faranno bella mostra di sé alla seconda edizione di “Motor Gallery”, a ModenaFiere il 10 e 11 maggio. Oltre 300 espositori provenienti da tutta Italia sui 41.000 mq dei padiglioni e spazi espositivi esterni di ModenaFiere daranno sfoggio della storia e della bellezza dell’automobilismo, con alcuni pezzi anche dalle celebri collezioni private di Mario Righini, Umberto Panini e Francesco Stanguellini. La mostra scambio modenese quest’anno si preannuncia ancora più ricca, con numerose esposizioni collaterali.

100 ANNI MASERATI
A cominciare da “100 anni di meccanica Maserati”, un omaggio al centenario della società Maserati, che dal 1914 a oggi ha sempre rappresentato una parte importante della storia e della cultura dell’automobile sportiva. In mostra oltre 15 pezzi unici (non solo auto) della collezione privata di Matteo Panini, che mettono in luce la progettazione e la meccanica di queste vetture: da prototipi mai entrati in produzione a telai a componenti meccanici particolari. All’interno di Motor Gallery sarà inoltre possibile ammirare anche un’altra grande mostra collaterale: “La spider, un sogno a cielo aperto”, esposizione dedicata a 40 anni di storia (dal dopoguerra agli anni ’80) della decappottabile sportiva a due posti che ha ammaliato le più prestigiose case automobilistiche. In contemporanea, sempre a ModenaFiere, si svolgerà il “Gran Mercato di accessori e ricambi”: un’area dedicata a oltre 300 espositori di ricambi, a privati, collezionisti, compratori e rivenditori.

L’edizione 2014 inoltre ospita, nell’area esterna, con il semplice acquisto del biglietto d’ingresso, privati che vogliono proporre al mercato la propria auto. E ancora: “La Strada degli artigiani”, un’area completamente dedicata agli artigiani: carrozzai, tappezzieri, meccanici, elettricisti, officine storiche, restauratori. Inoltre nella Galleria della fiera si potranno ammirare le opere di numerosi artisti, l’esposizione delle motociclette Villa, le Maserati a due ruote, le bici d’epoca della mostra “Le biciclette che volano” oltre ad una vera chicca: le biciclette originali di Fausto Coppi ed inoltre le stupende moto dei collezionisti Salsapariglia e Sassi.

ORARI E PREZZI
Motor Gallery è un evento da non perdere per tutti gli amanti delle auto d’epoca che nella culla emiliana dei motori potranno approfittare dell’occasione per visitare i musei partner dell’iniziativa: dal Museo Casa Enzo Ferrari, al Museo Ferrari di Maranello, alla Collezione Maserati presso il Museo Panini. Infine, per chi vuole soddisfare la propria voglia di velocità, alcune Ferrari e Lamborghini offriranno la possibilità di un giro di 15 minuti su uno dei loro bolidi nell’autodromo di Marzaglia.

Orari per il pubblico: sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 19.00 e domenica 11 maggio dalle 9.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.motorgallery.it

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA