01 March 2013

Land Rover Defender elettrica: anteprima al Salone di Ginevra

La Casa britannica mostrerà alla rassegna svizzera il prototipo della fuoristrada con il motore elettrico, che promette sino a otto ore di autonomia in off road

Land rover defender elettrica: anteprima al salone di ginevra

 

La più tradizionale e famosa delle fuoristrada si presenta al Salone dell’Auto di Ginevra con il vestito da concept car: arriva la versione con il motore elettrico da 70 kW (94 Cv) di potenza massima e con una coppia di 330 Nm dichiarate, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio, con una capacità complessiva di 54 kW. La Casa costruttrice dichiara che l’autonomia di questa vettura può raggiungere le otto ore nell’utilizzo in off road. La batteria si può ricaricare in quattro ore con un caricabatterie rapido da 7 kW, o in dieci ore con quello portatile da 3 kW. Questa Land Rover è equipaggiata con lo stesso sistema di trazione integrale e con il differenziale bloccabile della Defender tradizionale. Non ha il cambio, ma la trasmissione primaria è formata da una scatola di riduzione a singola velocità con rapporto di 2,7:1, abbinata all'esistente sistema 4x4 della Defender.

La batteria pesa 410 kg ed è montata frontalmente, al posto del motore diesel. Il peso in ordine di marcia è di 100 kg superiore a quello della Defender 110, e varia tra i 2.055 kg ed i 2.162 kg secondo l'allestimento, pick-up, hard top o station wagon. Il motore ha anche la frenata rigenerativa, che può sviluppare sino a 30 kW di elettricità. Quasi tutta l'energia rigenerata può essere recuperata e immagazzinata.

È difficile per il momento prevedere se e quando entrerà in produzione.

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