23 January 2015

Land Rover, addio Defender

Dopo 67, avete letto bene, 67 anni di onorata carriera Land Rover pensiona il leggendario Defender. Il primo prototipo risale al 1947...( Video, la produzione a Solihull- UK)

Land rover, addio defender

Dopo 67 , avete letto bene, 67 anni di onorata carriera Land Rover pensiona il leggendario Defender. Anche se l'attuale ha ben poco a vedere con la prima serie, è pur sempre l'erede di quel veicolo disegnato per la prima volta da Maurice Wilks nel lontanto 1947 sulla sabbia della Red Wharf Bay di Anglesey (UK) durante una vacanza in famiglia. "Mio padre Maurice incontrò suo fratello sulla spiaggia", racconta il nipote Stephen Wilks. "Stava spiegando il concetto di una nuova idea per un veicolo capace di andare dovunque e fare qualunque cosa. Fece un disegno sulla sabbia, tracciò un profilo per mostrare come sarebbe potuta essere la Land Rover".

 

Land Rover, gli inizi...

 

Nacque così un veicolo multiuso per andare dovunque, "per gli agricoltori, per la campagna e per l'impiego a livello industriale". Ufficialmente , fu presentato nel 1948 e per celebrarlo sei Land Rover equipaggiate di erpice hanno impiegato tre ore per creare l'inconfondibile profilo della Defender proprio sulla Red Wharf Bay, sull'isola di Anglesey nel Regno Unito. Per l'impresa sono stati scelti tre esemplari della prima, seconda e terza serie, una Ninety degli anni '80, una serie 90 Hard Top e una serie 110. Il profilo misurava in tutto 4,52 km.

Qui il video dell'impresa: 

 

TRE SERIE SPECIALI
Land Rover presenta inoltre tre serie speciali Heritage, Adventure e Autobiography. La Defender Autobiography Edition è in serie limitata ( 180 esemplari in tutto e solo in carrozzeria 90 Statio Wagon) sarà disponibile da aprile a un prezzo che parte da 64.000 euro. Sotto il cofano è alloggiato il 2.2 TD con potenza portata a 150 cv e 400 nm di coppia massima . Da agosto sarà disponibile anche la Land Rover Defender Adventure Edition, prodotta in 2.277 esemplari con prezzi a partire da 45.900. La Defender Heritage Edition infine si ispira alla "HUE 166" esarà disponibile sempre da agosto in quattro varianti 90 Hard Top, 90 Station Wagon, 110 Utility Wagon e 110 Station Wagon. Il prezzo parte da 39.900 euro.

 

Alcune fasi dell'assemblaggio del Defender nello stabilimento Land Rover di Solihull (UK):

 

 

 

Video Defender:

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA