Il nuovo modello offre il meglio oggi disponibile nel campo dell’innovazione tecnologica applicata alla sicurezza e protezione come dimostrano gli oltre 40 dispositivi di offerti di serie, alcuni proposti per la prima volta nel segmento. Tra questi ricordiamo: airbag multistadio di ultima generazione per sedili anteriori, nuovi airbag laterali montati sul sedile anteriore, airbag laterali a tendina per le tre file di sedili, controllo elettronico della stabilità comprensivo di assistenza alla frenata e controllo della trazione a tutte le velocità, fendinebbia, proiettori automatici e protezione attiva pedoni, sistema di rilevamento degli angoli ciechi, appoggiatesta attivi, tergicristalli con sensori pioggia, sistema di assistenza al parcheggio ParkSense®, telecamera posteriore ParkView®.
Infine, Lancia Voyager vanta un’ottima frenata grazie ai freni a disco antibloccaggio di serie sulle quattro ruote, oltre a particolari caratteristiche strutturali che, in caso di incidenti, contribuiscono a mantenere intatto l'abitacolo e a gestire al meglio l'energia prodotta: dalla traversa a metà cruscotto all’acciaio Dual Phase nella barra anteriore ottagonale interna ed esterna; dalle punte diritte della barra anteriore ai montanti di ancoraggio del telaio di supporto del motore ad assorbimento d'energia.
Airbag anteriori multistadio, airbag laterali e window-bag Lancia Voyager adotta un avanzato sistema multistadio di ultima generazione per gliairbag anteriori che fornisce un’apertura adeguata al livello di gravità dell’urto come rilevata dalla centralina che governa i sistemi di ritenuta e dai sensori posizionati nella parte anteriore del veicolo. In dettaglio, il dispositivo di gonfiaggio del primo stadio si inserisce immediatamente durante un impatto che richieda l'attivazione dell'airbag
. La fasatura del secondo stadio determina se la forza di erogazione sia bassa, media o alta. Se risulta sufficiente una bassa erogazione per soddisfare le necessità, la seconda fase si esaurisce in ritardo per eliminare, in caso di crash, materiale pirotecnico attivo dal sistema. Per proteggere bacino e torace dei passeggeri anche quando viene urtato il fianco della vettura, Lancia Voyager dispone di airbag laterali che sono sistemati all’interno dello schienale dei sedili, una collocazione che assicura la miglior difesa degli occupanti, indipendentemente dalla loro statura, dalla posizione assunta e dalla regolazione del sedile.
Sempre di serie sull’intera gamma, i window-bag sono destinati a scendere lungo i finestrini per salvaguardare la testa degli occupanti in caso di collisione laterale. Rispetto ad altre soluzioni, i window-bag adottati da Lancia Voyager sono più protettivi (perché assumono sempre la posizione corretta), più veloci nel gonfiarsi e meno invasivi per i passeggeri. Si aprono, infatti, dall’alto verso il basso e non rischiano, con il loro movimento, di procurare danni secondari alle braccia degli occupanti. Salvaguardano, inoltre, efficacemente sia il capo dei passeggeri anteriori sia quello di chi siede dietro, perché sono larghi quanto l’intera finestratura e garantiscono la protezione anche durante i ribaltamenti. I due cuscini (uno per il lato destro e l’altro per quello sinistro) trovano posto sotto le longherine del tetto, ripiegati in un vano chiuso.
Appoggiatesta attivi
Gli appoggiatesta di Lancia Voyager sono progettati per ridurre il rischio di lesioni limitando il movimento della testa in caso di tamponamento. Infatti, la centralina sistemi di ritenuta determina se la gravità o il tipo di impatto posteriore richiedono l'attivazione dei poggiatesta anteriori. In caso affermativo, la metà anteriore di entrambi i poggiatesta attivi si estende in avanti per ridurne la distanza rispetto alla nuca dell'occupante. Sistema di illuminazione anteriore adattativo I fari anteriori di Lancia Voyager sono di tipo automatico (si accendono o spengono in base ai livelli di illuminazione dell’ambiente) e presentano un sistema di livellamento che gli consentono di mantenere la posizione più appropriata rispetto al fondo stradale indipendentemente dal carico del veicolo.
Blind Spot Monitor
Altro contenuto esclusivo del nuovo Lancia Voyager è il "Blind Spot Monitor" (BSM), un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno che segnala l'ingresso nel "punto cieco" di visibilità, ovvero quando si verifica la pericolosa situazione di avere un veicolo affiancato e non vederlo nello specchietto. Attivando l'indicatore di direzione per cambiare corsia, un alert visivo e sonoro avvisa il conducente di controllare attentamente la posizione dei veicoli circostanti prima di effettuare il cambio corsia. Active Pedestrian Protection Il sistema interviene in caso di urto accidentale sollevando la parte posteriore del cofano in modo da salvaguardare l’incolumità del pedone.
ParkSense® e ParkView®: i sistemi di ausilio al parcheggio
Lancia Voyager propone due sistemi che aiutano nelle manovre di parcheggio: i sensori del ParkSense® e la telecamera ParkView®. In questa fase può succedere che alcuni ostacoli posti dietro la vettura siano al di fuori del campo di vista del guidatore, o più semplicemente può accadere di non sapere quanto si è vicini all'automobile parcheggiata dietro. Ecco allora venire in aiuto il sensore di parcheggio ParkSense®, attivo ogni volta che s'inserisce la retromarcia e con una velocità inferiore ai 16km/h, che invia al guidatore avvisi acustici e visivi sul display a bordo. Il sistema è composto da una centralina elettronica e da quattro sensori ultrasonici inseriti nel paraurti posteriore che rilevano ostacoli posti ad una distanza compresa tra 30 centimetri a 2 metri in senso orizzontale, a seconda della posizione, del tipo e dell'orientamento dell'oggetto. Infine, Lancia Voyager può essere dotata di ParkView®, una telecamera posta sopra la targa posteriore che consente di visualizzare una panoramica retrostante del veicolo. Ogni volta che viene innestata la retromarcia, il dispositivo invia l’immagine sul display dell'autoradio multimediale/navigatore illustrando con una griglia a linee statiche la larghezza della monovolume e la distanza dagli oggetti posteriori.