18 April 2014

Lamborghini Huracan, le prime impressioni: guidata dall’istinto

Nuovo corso in casa Lamborghini che sulla più recente supersportiva toglie ruvidezza per darle fruibilità, ad un prezzo che supera i 200.000 euro. Ecco com’è fatta e come va

Lamborghini huracan, le prime impressioni: guidata dall’istinto

di Massimo Mambretti

 

La Lamborghini Huracan LP 610-4 apre un nuovo capitolo nella casa di Sant’Agata. Infatti, offre le performance che ci si aspetta da una vettura di questo marchio abbinandole a una personalità meno rude rispetto a quella di tutte le consanguinee, di ieri e di oggi. Una metamorfosi che si prefigge di conciliare, come del resto già fanno le dirette rivali, la fruibilità quotidiana con l’impiego più estremo, ovvero quello che scatena adrenalina e che rende la guida coinvolgente e appagante. In vendita ad un prezzo di 206.790 euro, l’Huracan manifesta questa evoluzione filosofica già con l’aspetto, sempre da Lamborghini pura sebbene frutto di un linguaggio stilistico che premia l’armonia con cui si coniugano i tratti, ma raggiunge questo obiettivo con tutte le innovazioni che cela sotto la carrozzeria. Dalla prima scocca ibrida del marchio, in quanto composta da alluminio e carbonio, al gruppo propulsore – formato da un inedito V10 a iniezione diretta/indiretta di 5,2 litri con 610 cv e dal cambio a doppia frizione a 7 marce - dall’ultima evoluzione della trazione integrale a controllo elettronico sino ad optional come lo sterzo a rapporto variabile e l’assetto integrabile con gli ammortizzatori a controllo elettromagnetico. Ma non è tutto perché soddisfa l’equazione fruibilità-coinvolgimento anche con la cura per ergonomia che si riscontra nell’abitacolo, in cui debuttano la strumentazione Tft configurabile e il volante che alloggia i comandi devioluci/frecce/tergicristalli e per settare – secondo le logiche Strada, Sport e Corsa - la configurazione vettura.

 

ANCHE PER TUTTI I GIORNI

Gestibile istintivamente nell’uso quotidiano alle andature normali grazie sia alla fluidità d’erogazione del motore, che è esaltata dal tempismo e dalla dolcezza con cui il cambio a doppia frizione gestisce i passaggi marcia, sia all’apprezzabile confort, l’Huracan è molto efficace e appagante nonché sempre istintiva da condurre quando la si mette alla frusta per il comportamento  reattivo, che però non implica mai nervosismi che richiedono impegno per essere controllati, e la spontaneità con cui risponde ai comandi.  

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA