19 December 2016

Lamborghini Aventador S, nuova con un po’ di Centenario

Rinnovata la Lamborghini con motore V12. Guadagna una S nel nome ma anche nuove soluzioni come le quattro ruote sterzanti

Lamborghini aventador s, nuova con un po’ di centenario

Lamborghini rinnova la Aventador che diventa Aventador S. La sostanza resta, in particolare il motore V12 da 6,5 litri, ma questo aggiornamento di metà carriera porta diverse novità anche tecniche. Intanto, la potenza sale da 700 a 740 CV mentre la coppia è di 690 Nm a 5.500 giri/min. Questo comporta anche un aumento delle prestazioni che portano la Aventador S a scattare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi fino ad una velocità massima di 350 km/h.

 

Quattro ruote sterzanti per la aventador s

Primizia tecnica per una Lamborghini di serie sono le quattro ruote sterzanti che hanno debuttato sulla Centenario. A bassa velocità, le ruote posteriori si trovano nella direzione opposta rispetto all'angolo di sterzata, riducendo così virtualmente il passo. Grazie ad una attività volante ridotta l’Aventador S è più agile con performance in curva inarrivabili. Allo stesso tempo, grazie ad un angolo di sterzata ridotto la vettura è più facile da manovrare in città e a velocità ridotte. Ad alta velocità, invece, le ruote anteriori e quelle posteriori hanno la stessa direzione di sterzata, assetto che permette di ampliare virtualmente il passo, garantendo così una maggiore stabilità e ottimizzando la reattività della vettura.

 

Confermato il resto

Resta quanto già conoscevamo della Aventador, a partire dallo schema delle sospensioni push-rod con controllo magnetoreologico ma con nuova geometria. Gli pneumatici sono sempre Pirelli PZero sviluppato appositamente anche in funzione delle quattro ruote sterzanti mentre i freni sono carboceramici Brembo con dischi da 400 e 380 millimetri di diametro che fermano la Aventador S in 31 metri dai 100 km/h.

 

Prezzo e consegne

La Lamborghini Aventador S arriverà ai primi clienti a partire dalla primavera 2017 ad un prezzo consigliato di 340.000 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA