LaFerrari XX prototipo, testata così forte che..cede la sospensione

25 luglio 2014
  • Salva
  • Condividi
  • 1/8
    La sfida, per Ferrari, è di quelle titaniche. Trasformare la sua hypercar ibrida LaFerrari, già estrema, nella versione corsaiola XX, come già successo per la FXX e la 599. Nel video che vi proponiamo...

    Laferrari xx prototipo, testata così forte che..cede la sospensione

    Loading the player...

    La sfida è davvero titanica. Trasformare la sua hypercar ibrida LaFerrari, già estrema, nella versione corsaiola XX, come già successo con la Ferrari FXX e la 599. Il motore termico V12 di 6.262 cc sviluppa una potenza massima dichiarata di 800 Cv a 9.250 giri al minuto, che Ferrari definisce con orgoglio un record per un propulsore di questa cilindrata, ha un rapporto di compressione di 13.5:1 e una potenza specifica di 128 CV/l.Il motore elettrico contribuisce con da 120 Kw, per una potenza totale di 963 CV. La spinta è, a dir poco, esagerata con una coppia massima dichiarata di oltre 900 Nm.

    Telaio e carrozzeria, con un peso di 1255 kg, sono interamente realizzati in quattro diversi tipi di fibra di carbonio e in kevlar, differenziandosi nelle varie aree adattandosi alle esigenze di rigidità e assorbimento degli urti specifiche di ognuna. Il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) è di 0,299. Le sospensioni sono a triangoli sovrapposti all'avantreno e di tipo multilink al retrotreno.

    Quindi, Ferrari è veramente costretta a spingere oltre ogni limite per compiere quel passo in più tecnologico per rendere la prossima "XX" ancora più efficace e superlativa. Nel video in basso un prototipo proprio della prossima LaFerrari XX impegnata a Monza a cui cede la ...sospensione posteriore destra.

    Problemi di sospensione a parte, il sound è decisamente entusiasmante....

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Sposta