08 March 2015

La nuova VW Sport Coupé Concept GTE a Ginevra 2015

Si colloca un gradino sopra l'attuale Volkswagen CC , vanta ingombri importanti e ....

La nuova vw sport coupé concept gte a ginevra 2015

Si colloca un gradino sopra l'attuale Volkswagen CC e vanta ingombri importanti con 4.870 mm di lunghezza e  ben 2.841 mm di passo, che favoriscono la massima abitabilità.Parliamo della nuova Sport Coupé Concept GTE , cha all'interno vede un design minimalista, una ricercatezza ergonomica e una nuova interfaccia interattiva tra uomo e macchina (che prevede, tra l’altro, l’impiego di dati biometrici del guidatore e un nuovo Active Info Display con grafica tridimensionale) . Ma l’innovazione non riguarda soltanto il design. Già l’acronimo GTE denota una grande evoluzione nel campo dei propulsori. Dal debutto della Golf GTE e della Passat GTE (il cui lancio è previsto entro l’anno), queste tre lettere contraddistinguono i modelli con trazione ibrida plug-in. Queste auto che vantano circa 50 chilometri di autonomia in modalità esclusivamente elettrica, si rivelano tuttavia altrettanto adatte per l’impiego su lunghe percorrenze.

Volkswagen prevede dunque l'arrivo di versioni GTE in tutte le categorie, come dimostrato da un prototipo di SUV presentato lo scorso gennaio al Salone di Detroit. Con la Sport Coupé Concept GTE, la filosofia GTE assume ora una sfaccettatura particolarmente innovativa. Questa concept da 380 CV è in grado di coprire grandi distanze come un modello Gran Turismo, assicurando nel contempo emissioni zero grazie a due motori elettrici e a una batteria caricabile anche da fonte esterna. La concept car, in grado di toccare una velocità di 250 km/h, vanta un consumo nel ciclo combinato pari a 2,0 l/100 km.

TECNICA
La Sport Coupé Concept GTE si avvale di un sistema ibrido plug-in . Per il motore a combustione del prototipo, la Volkswagen ha puntato su un 3.0 a iniezione diretta 6 cilindri sovralimentato (TSI) in grado di erogare 299 CV di potenza per 500 Nm di coppia massima. Il sistema elettrico si compone di una batteria agli ioni di litio (nel tunnel centrale) e due motori elettrici. Il motore elettrico anteriore è integrato nell’alloggiamento del cambio DSG a 6 rapporti (DQ400E) ed eroga una potenza di 40 kW, mentre quello posteriore ne sviluppa 85 kW. La potenza di sistema disponibile tocca i 279 kW/380 CV.

Grazie al motore elettrico posteriore e a un albero cardanico elettrico, la forza motrice viene all’occorrenza distribuita su tutte e quattro le ruote. La coupé, in grado di raggiungere una velocità di 250 km/h, passa da 0 a 100 km/h in appena 5,0 secondi nella modalità GTE, che si distingue per lo spiccato carattere sportivo. Il consumo nel ciclo combinato è infatti pari a soli 2,0 l/100 km. In modalità E-Mode, la Sport Coupé Concept GTE è in grado di coprire almeno 50 chilometri con trazione esclusivamente elettrica e, quindi, a emissioni zero. L’autonomia complessiva del prototipo è di oltre 1.200 km.

INTEGRALE
Non appena la situazione lo richiede, la trazione della Sport Coupé Concept GTE diventa integrale. In tal caso (e in caso di bassa percentuale di carica), il motore elettrico anteriore, a quel punto alimentato tramite il TSI V6, funge da alternatore, diventando così l’unica fonte di corrente per il suo omologo sull’asse posteriore. Poiché l’energia per l’azionamento dell’asse posteriore viene trasmessa via cavo e non in modo meccanico, si parla di “albero cardanico elettrico”. Dato che il TSI aziona il motore elettrico posteriore tramite quello anteriore, la trazione integrale funziona anche quando la batteria non è completamente carica.

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