06 March 2015

La nuova Volkswagen Passat Alltrack 2015

Look off road, trazione integrale permanente 4Motion di serie e 5 motori...

La nuova volkswagen passat alltrack 2015

E' la compagna ideale per chi ha una vita attiva: vettura da viaggio, con la versatilità di una familiare ma un look off road garantito dai paraurti adattati per l’impiego su strade sterrate , uniti alle protezioni sottoscocca, gli angoli di attacco e uscita più ampi , alle  protezioni sottoscocca e i robusti copricerchi. Grazie all’altezza dal suolo aumentata di 27,5 mm, allo speciale programma di guida Offroad con sistemi di assistenza appositamente progettati, all’assetto adattato e alla trazione integrale 4Motion, la Passat Alltrack è in grado di affrontare al meglio anche le strade sterrate.

 

5 MOTORI
Per questa seconda generazione della Passat Alltrack, Volkswagen punta su cinque nuovi propulsori a iniezione diretta: due motori turbo benzina TSI e tre Turbodiesel TDI tutti conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6. I potenti TSI erogano rispettivamente 150 e 220 CV. La gamma dei TDI parte da un motore da 150 CV, mentre nelle classi di potenza superiori troviamo un 190 e 240 CV. La dotazione base comprende sistema start/stop e di recupero dell’energia in frenata. Il TSI e il TDI 150 CV sono disponibili con cambio manuale a 6 marce. Su tutte le versioni più potenti è previsto invece di serie fin dal debutto il cambio a doppia frizione a 6 rapporti.

 

 

4MOTION
Come già accennato, la nuova Passat Alltrack è dotata di serie di trazione integrale 4Motion. Il sistema si basa su una frizione Haldex di quinta generazione e si attiva già prima che si verifichi uno slittamento. In questo modo è possibile escludere in modo pressoché totale eventuali perdite di trazione. In condizioni normali, la trasmissione avviene sul solo asse anteriore, favorendo consumi più contenuti. Tuttavia, non appena sussiste il rischio di una perdita di trazione, l’asse posteriore interviene in modo continuo nell’arco di poche frazioni di secondo.

Parallelamente al bloccaggio longitudinale cui provvede la frizione Haldex, i bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS), integrati nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), assolvono la funzione di bloccaggio trasversale su tutte e quattro le ruote. In questo modo, in caso di slittamento di una ruota, la forza motrice viene trasmessa nel giro di qualche frazione di secondo alla ruota sul lato opposto.

DIFFERENZIALE ELETTRONICO
Le versioni 2.0 TSI 220 CV e 2.0 TDI 240 CV della Passat Alltrack vantano inoltre differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ su entrambi gli assi. In caso di marcia in curva a velocità elevata, il sistema (a richiesta per tutte le altre varianti della Passat Alltrack) frena le ruote interne alla curva, ottimizzando così il comportamento di guida. Tecnicamente l’XDS+ rappresenta un’estensione funzionale del differenziale a bloccaggio elettronico.

MODALITA' OFFROAD
 
Tutte le Passat Alltrack sono dotate di serie di selezione del profilo di guida. Oltre alle modalità Eco, Normal, Sport e Individual (in combinazione con la regolazione adattiva dell’assetto DCC) presenti anche sulle altre versioni della Passat, la gamma comprende in esclusiva la modalità Offroad. Premendo l’apposito pulsante, tutti i sistemi di assistenza alla guida rilevanti della Passat Alltrack vengono adattati all’impiego in fuoristrada. Modificando l’intervallo di intervento dell’ABS, in modalità Offroad si favorisce la formazione di un piccolo cuneo di materiale davanti agli pneumatici in caso di frenata di emergenza su sterrato, riducendo così lo spazio di frenata. Il sistema di assistenza nelle partenze in salita e la funzione di marcia assistita in discesa impediscono invece spostamenti o accelerazioni involontarie su tratti in pendenza. L’acceleratore viene dosato con maggiore sensibilità. Il cambio automatico viene integrato con un riduttore supplementare, utile quando si procede lentamente su strade non asfaltate.

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