05 March 2014

La Nuova Renault Twingo 2014 a Ginevra

Venti anni dopo la capostipite, Renault lancia la terza generazione della sua city car: una nuova Twingo completamente riprogettata, con una fisionomia particolarmente....

La nuova renault twingo 2014 a ginevra

Venti anni dopo la capostipite, Renault lancia la terza generazione della sua city car: una nuova Twingo completamente riprogettata, con una fisionomia particolarmente espressiva, quattro tinte fun, una buona dose d’innovazione e, ovviamente, massima libertà di personalizzazione.

Con appena 3,59 m, Nuova Twingo propone proporzioni compatte. Le ruote ai quattro angoli e gli sbalzi corti consentono un passo record di 2,49 m, garanzia di uno spazio interno generoso.

 

 

 
«L’utilizzo degli elementi tecnici, in particolare il motore posizionato posteriormente, ha creato nuove proporzioni per Nuova Twingo. Per i designer, la sfida era disegnare un’automobile omogenea, capace di esprimere compattezza e, nello stesso tempo, di suggerire abitabilità. Il muso corto e le ruote ai quattro angoli ci hanno molto aiutato». ha detto Kenneth Melville, Direttore Design Gamma piccole (Twingo, Clio, Captur)
 
 
 
 

Grazie all’architettura con motore posteriore Nuova Twingo è:

- Agile, con un diametro di sterzata di 8,65 m (raggio di sterzata 4,325 m): 1 metro in meno rispetto alla media delle sue dirette concorrenti.

-Abitabile, con 22 cm supplementari all’interno, e un ingombro esterno ridotto di 10 cm. -

-Pratica, con 5 porte, vani portaoggetti intelligenti chiamati Flexicase®, un pianale completamente piatto e una lunghezza di carico sorprendente di 2,20 m: è l’unica city car capace di trasportare una libreria svedese.

-Offre la migliore visibilità anteriore della categoria, associata a una posizione di guida rialzata: una caratteristica particolarmente apprezzabile nei percorsi urbani.

Sotto il pianale, trova spazio il motore benzina 3 cilindri (aspirato o turbo), economico e grintoso. Connessa, Nuova Twingo è l’unica city car a presentare una duplice proposta multimediale con la radio R & G0 che si collega al proprio smartphone e R-Link®.

 

 

 

 

MOTORE
Montare il motore posteriormente: un’innovazione, frutto delle competenze dei motoristi. L’innovazione è consistita nell’impiantare motori moderni in uno spazio ridotto, un progetto che ha richiesto un reengineering innovativo dell’architettura motore, per poterlo inclinare a 49°, in modo da ridurne l’altezza e preservare un bagagliaio capiente.
 
Nuova Twingo è equipaggiata con due motorizzazioni di ultima generazione:
 
- Il recentissimo propulsore TCe 70, versione aspirata della gamma TCe. Con i suoi 70 cv, questa motorizzazione aspirata di 999 cm3 di cilindrata si dimostra particolarmente agile in città, grazie ad una coppia di 91 Nm disponibile fin da 1.000 g/min. Economico all’acquisto e nel funzionamento, questo motore di ultima generazione sarà proposto con o senza Stop&Start. La variante con Stop&Start rispetta la norma antiquinamento Euro 6.
 
- Un propulsore Energy TCe 90 dal temperamento dinamico, a vantaggio del piacere di guida. Questa motorizzazione di 898 cm3 turbo ha un comportamento reattivo fin dai bassi regimi, e assicura un reale piacere di guida grazie alla potenza di 90 cv e alla coppia di 135 Nm. Specificamente progettato per Nuova Twingo, il turbo adotta un waste gate elettrico, per ottenere il miglior rapporto performance/consumo. Il propulsore Energy TCe 90 integra la tecnologia Stop&Start e rispetta la norma antinquinamento Euro 6.
 
 
 
 
 
 
BAGAGLIAIO
Pianale piatto,
panchetta posteriore ribaltabile con funzionalità 50-50 (secondo la versione), completa di vani portaoggetti Flexicase® supplementari, sedile passeggero anteriore ripiegabile a tavoletta: Nuova Twingo modula lo spazio in funzione delle necessità. Sopra il motore, il vano bagagli di 219 dm3 è particolarmente comodo grazie alla sagoma rettangolare, non ostacolata dai passaruota, e grazie anche alla soglia piatta con l’altezza di carico ideale. Ribaltabili con un unico gesto, gli schienali della panchetta posteriore, con funzionalità 50/50 (secondo la versione), liberano un pianale piatto su una lunghezza di 1,35 m. A sua volta, il sedile passeggero si ripiega, offrendo una lunghezza di carico totale di 2,20 m, superiore di 22
cm a quella di Twingo. Un piccolo record per un’automobile lunga appena 3,59 m.

 

 

Sono state presentate a Ginevra per la prima volta:
 
- Clio R.S. 200 EDC Monaco GP: una serie limitata destinata a una clientela sportiva e raffinata, riconoscibile dalla possibilità di avere il padiglione nero e dalle animazioni esterne, dalla tinta metallizzata Bianco Ice Pearl o Grigio Platino e dai ricchi equipaggiamenti e allestimenti interni.
 
- Nella gamma elettrica, Renault presenta il «Flexi Charger», un cavo di ricarica che consente di collegare ZOE a una presa domestica classica. Renault propone anche «Z.E. Access», il nuovo forfait di noleggio batteria a 49 €/mese per utenti con chilometraggio ridotto.
 
- Il nuovo propulsore Energy dCi 160 Twin Turbo che incarna il downsizing e la doppia sovralimentazione. Con una cilindrata di 1598 cm3, offre tutto il piacere di guida di un propulsore due litri, con il 25% di consumo in meno. Grazie al rendimento, questo motore potrà essere montato anche su veicoli di dimensioni maggiori, in particolare modelli dei segmenti D e E.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA