15 September 2014

La Nuova Porsche Cayenne 2014 in 150 foto e 5 video HD

L ’ arrivo della “Macan”, non poteva lasciare indifferente proprio lei che delle Suv in Casa Porsche è la capostipite. Così, per il classico restyling di metà vita, la seconda generazione vede innalzarsi potenza e coppia di tutti i 5 motori a listino....

La nuova porsche cayenne 2014 in 150 foto e 5 video hd

L ’ arrivo della “Macan”, non poteva lasciare indifferente proprio lei che delle Suv in Casa Porsche è la capostipite. Così, per il classico restyling di metà vita, la seconda generazione vede innalzarsi potenza e coppia di tutti i 5 motori a listino e al contempo ridurre emissioni e consumi grazie ad alcuni accorgimenti tecnici ed aerodinamici. Due le novità più interessanti, la Cayenne S E-Hybrid ora plug – in da complessivi 416 cv e un nuovo motore biturbo V6 benzina da 3,6 litri e 420 cv che sulla Cayenne S sostituisce il precedente V8 aspirato. Li affiancano tre altre versioni : la Cayenne Diesel con V6 da da 250 cv, la Cayenne S Diesel con un V8 da 385 cv, e la Cayenne Turbo con un V8 biturbo da 520 cv. 

NUOVI FARI
Tra gli accorgimenti tecnici citiamo solo i più importanti come l’affinamento del cambio Tiptronic S a 8 rapporti con funzione “veleggio”, il nuovo e più rapido Start-Stop Plus, le alette di raffreddamento attive, situate dietro la presa ‘aria centrale e nuovi cuscinetti per i bracci trasversali degli assi anteriore e posteriore. Anche gli esterni sono stati aggiornati, con look più moderno e raffinato grazie al taglio più sottile dei fari anteriori, con luci diurne a quattro punti led, alla presa d’aria centrale  leggermente più piccola rispetto al modello precedente, e al nuovo spoiler posteriore. Senza dimenticare il nuovo disegno dei cerchi in lega da 18 sino a 21 pollici in base alle versioni. 

VOLANTE SPORTIVO
Lievi novità anche per gli interni con un nuovo volante più sportivo con comandi integrati che che si ispira chiaramente a quello della supersportiva 918, listelli sottoporta in acciaio inox, sedili posteriori ancora più comodi e tutta una serie di accortezze per guidatore e passeggeri come il portellone posteriore ad azionamento automatico su tutte le versioni, funzione “Soft-Close” delle portiere,  parabrezza riscaldabile, Park-Assistant con “surround view” con tre altre telecamere ad alta risoluzione, integrate nella parte anteriore e negli specchietti laterali. Grazie anche al passo di 2,89 m e alla notevole larghezza della vettura (1,93 m), non solo guidatore e passeggero possono contare su una notevole libertà di movimento, ma il divano può tranquillamente arrivare ad ospitare senza troppi sacrifici tre adulti. Per il resto ritroviamo la consueta precisione Porsche negli assemblaggi e la buona qualità dei materiali scelti.

Alcuni piccoli dettagli accusano un po’ il peso degli anni, vedi tasti e display piuttosto piccoli del climatizzatore collocati sul tunnel centrale e la velocità di elaborazione del navigatore, ma la plancia nel complesso rimane gradevole e l’ergonomia dei principali comandi non presta fianco a critiche di rilievo. Invariata la buona capacità di carico del bagagliaio compresa tra i 670 e i 1.780 litri. Un tasto nel vano di carico vi consente di ridurre ora anche da lì il livello di carico di 52 mm, con portellone posteriore aperto. L’altezza del bordo di carico scende cosi a 69 cm dal suolo.

DOWNSIZING
La Cayenne S è equipaggiata con un nuovo V6 bitubo da 3,6 litri appositamente sviluppato da Porsche per i suoi suv e già in forza sulla Macan. Sostituisce il precedente e più pesante V8 aspirato ed eroga 420 cv (+20 cv) e 550 Nm di coppia massima (+50 Nm), mentre il consumo scende di 0,9, litri con una percorrenza media di 10,2 km/l. La potenza specifica è di 116,6 cv/l e, tra le caratteristiche tecniche principali, troviamo l’iniezione diretta, la doppia sovralimentazione, la regolazione continua degli alberi a camme sul lato aspirazione e scarico e il sistema di commutazione dell’alzata delle valvole (VarioCam Plus). Rispetta la normativa euro 6 e permette alla Cayenne S di scattare da 0-100 km/h in 5,5 sec, di raggiungere i 160 km/h in 13 sec e di traguardare il km in 25,1 s; la punta massima è di 259 km/h. Il prezzo parte da 84.000 euro circa.

I prezzi in Italia infine spaziano dai  69.784 euro della Diesel agli impegnativi 133.468 della Turbo.

 

 

 

Porsche Cayenne S diesel 2014
 
 
 
Porsche Cayenne Turbo 2014
 
 
 
Porsche Cayenne S 2014
 
 
 
Porsche Cayenne S 2014 - off road

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA