03 March 2015

La nuova Audi R8 2015

Svelate a Ginevra la nuova R8 V10, l' R8 e-tron e la R8 LMS....

La nuova audi r8 2015

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, Audi svela la seconda generazione della sua sportiva ad alte prestazioni. Il motore centrale V10 5.2 FSI è disponibile in due versioni: 540 CV e 610 CV. Il modello top di gamma scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, raggiungendo la velocità massima di 330 km/h. Il sound del motore V10  la cui coppia massima viene sviluppata a 6.500 giri/min, è ancora più pieno e grintoso. Il cambio S tronic a sette rapporti e la trazione quattro di nuovo sviluppo trasferiscono la potenza su strada. La ripartizione delle coppie di trazione si adatta alle rispettive condizioni di marcia: in casi estremi la trazione può essere trasferita al 100% sull’assale anteriore o posteriore.

Il modello top di gamma R8 V10 plus vanta un peso a secco di 1.454 kg. Nonostante le numerose dotazioni aggiuntive e la maggiore rigidità, la nuova Audi R8 è fino a 50 kg più leggera rispetto al modello precedente. L’Audi Space Frame (ASF) dalla struttura multimateriale garantisce un peso ridotto ed una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assali. La combinazione di alluminio e materiale plastico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP) nell’Audi Space Frame apre nuovi orizzonti in termini di peso, rigidità e comportamento in caso di collisione. Il sottoscocca aerodinamico, nel quale è integrato un lungo diffusore, aumenta la deportanza.

Anche l’assetto è stato rivisto con  sospensioni a doppi bracci trasversali.  La nuova R8 sarà in vendita a partire dall’estate 2015.

Audi R8 e-tron e Audi R8 LMS
La seconda generazione di Audi R8 rappresenta la base per lo sviluppo di ulteriori modelli. La sportiva R8 e-tron ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrica, nella sua forma evoluta, eroga una potenza di 340 kW, sviluppa una coppia di 920 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Grazie alla nuova tecnologia della batteria, è stato possibile aumentare di oltre il doppio l’autonomia rispetto al primo modello equipaggiato con questa tecnologia. Attualmente, quindi, l’autonomia massima supera i 450 chilometri.

La nuova versione da competizione, Audi R8 LMS, è stata sviluppata in conformità al nuovo Regolamento GT3, che entrerà in vigore in tutto il mondo a partire dal 2016. Già quest’anno inizierà ad essere testata privatamente. Nonostante un notevole incremento di performance, il modello condivide circa il 50% dei componenti con la vettura di serie. Versione lunga

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA