21 April 2015

La McLaren 540C Coupé a Shanghai

Arriva il secondo modello nella nuova Sports Series. Costa...

La mclaren 540c coupé a shanghai

McLaren svela il secondo modello nella nuova Sports Series, la McLaren 540C Coupé, al Salone dell’Auto di Shanghai. E' la versione più "accessibile" presentata sinora, e va a unirsi alla 570S Coupé - lanciata di recente - all’interno della Sports Series. Disponibile a livello globale a partire da 164.500 €, la 540C Coupé può essere ordinata sin da ora, con un programma di consegna che inizierà nei primi mesi del 2016. 

La 540C Coupé è una vera McLaren a tutti gli effetti  e condivide infatti il DNA con i modelli della Super Series e della Ultimate Series, fino al telaio in fibra di carbonio leggera e alle tecnologie sviluppate per il mondo delle competizioni. E’ alimentata da un motore biturbo V8 da 3.8 litri montato centralmente e concepito per offrire una risposta immediata e prestazioni elevate, sin dai bassi regimi. Come suggerisce il nome, in questo caso sviluppa 540 cv a 7.500 giri e 540 Nm di coppia a 3.500-6.500 giri.

CAMBIO
Così come per la 570S, il cuore della 540C è costituito dall’esclusivo telaio MonoCell II in fibra di carbonio ed il peso a secco è di soli 1.311 kg ,  ottenuto grazie a questa struttura ultraleggera e all’impiego di pannelli della carrozzeria in alluminio.La potenza viene erogata per mezzo di una trasmissione SSG a sette velocità  e consente un’accelerazione da 0 a 100km/h (62 miglia orarie) in 3,5 secondi, da 0 a 200km/h (124 miglia orarie) in soli 10,5 secondi e una velocità massima di 320 km/h

 

Esclusive lamelle di areazione posizionate sotto il paraurti anteriore incanalano l’aria fredda e pulita attraverso la sezione inferiore della carrozzeria e sopra il cofano scolpito che termina lateralmente nei grandi proiettori a LED. Sul retro, il diffusore è collocato fra i due tubi di scarico che fuoriescono al di sotto del paraurti posteriore. La 540C Coupé monta nuovi cerchi speciali in lega forgiata con motivi esclusivi e disponibili con finitura silver o brunita, da 19” sull’anteriore e 20” sul posteriore. I cerchi sono completati da pneumatici Pirelli P Zero™ inclusi nella dotazione standard, che sono stati sviluppati appositamente per la Sports Series per garantire elevate prestazioni in tutte le condizioni con livelli di aderenza progressivi e una particolare attenzione al confort.

La 540C mantiene il sistema frenante Brake Steer derivato dalla Formula 1 e progettato per migliorare il controllo in curva grazie all’applicazione di forza frenante sulla ruota posteriore interna. Ciò consente di ritardare la frenata entrando in curva e di dare potenza anticipatamente in uscita dalla curva. La 540C è dotata di un sistema di sospensioni sviluppato di recente che garantisce un maggiore coinvolgimento del guidatore e più precisione sia su strada sia in pista.

SOSPENSIONI
E’ caratterizzato da uno schema  a doppi bracci oscillanti con barre antirollio davanti e dietro e da ammortizzatori adattivi indipendenti. La taratura degli ammortizzatori della 540C è stata rivista rispetto alla 570S e tiene conto di un utilizzo anche quotidiano della vettura. Gli ammortizzatori adattivi consentono di regolare la fase di compressione ed estensione utilizzando le note impostazioni McLaren di selezione dell’assetto di marcia: ‘Normal’, ‘Sport’ e ‘Track’, che sono state tuttavia riviste e personalizzate per la Sports Series. Selezionando la modalità ‘Normal’, il sistema imposta una marcia raffinata ma sempre coinvolgente, mentre le modalità ‘Sport’ e ‘Track’ consentono di avere prestazioni più da competizione quando richiesto. Le doppie valvole degli ammortizzatori consentono un controllo più preciso, mentre le sospensioni a doppio braccio oscillante garantiscono una marcia ottimizzata e più confortevole, oltre che una migliore risposta della vettura agli comandi del guidatore. 

 

INTERNI
All'interno della 540C Coupé troviamo rivestimenti standard in pelle dei sedili, della plancia e della sezione inferiore delle portiere. La console centrale  è dominata da uno schermo a sfioramento IRIS da 7 pollici che include i comandi di tutti gli elementi del sistema di infotainment e integra anche quelli dell’impianto di aria condizionata - una novità già vista sulla McLaren P1 -, riducendo al minimo il numero di tasti e manopole nell’abitacolo. Lo schermo a sfioramento serve anche per gestire le impostazioni della radio DAB digitale, il sistema di navigazione satellitare, la connettività Bluetooth, lo streaming multimediale, l’opzione di attivazione vocale delle funzioni e il sistema di riproduzione audio e video. Il sistema IRIS include anche la guida per l’utente all’utilizzo dei dispositivi elettronici di bordo.

 

QUI I DATI TECNICI 

McLAREN 540C 

PRESTAZIONI 0-100 km/h (0-62 miglia orarie) 3,5 secondi 0-200 km/h (0-124 miglia orarie) 10,5 secondi Velocità massima 320 km/h (199 miglia orarie) Rapporto potenza/peso 412 ch per tonnellata

MOTORE & TRASMISSIONE Configurazione motore V8 Biturbo / 3799cc Potenza 540 ch (533 CV brit.) @ 7.500 giri/min Coppia 540Nm (398 piedi/lb) @ 3.500-6.500 giri/min Trasmissione SSG a 7 velocità CO2 258 g/km Consumo carburante 25,5 miglia/gallone (ciclo combinato EU) Lubrificante motore Mobil 1 New Life™ 0W-40

DIMENSIONI & PESO Peso a secco 1.311 kg (2.890 lb) con opzioni ultraleggere Distribuzione peso (ant / post) 42 / 58 Lunghezza 4.530 mm Larghezza 2.095 mm Altezza 1.202 mm

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA