16 September 2014

La Jaguar XF 2.2 D Eco durante i test al banco

La berlina Jaguar ha recentemente ampliato l’offerta di motori td con la variante depotenziata a 163 Cv del 4 cilindri 2.2. Un propulsore che soddisfa per la qualità dell’erogazione associata a buone prestazioni e consumi contenuti....

La jaguar xf 2.2 d eco durante i test al banco

Meno cavalli, stesso piacere. Con consumi e costi di esercizio più contenuti. Nella nuova variante depotenziata da 163 Cv ora disponibile sulla berlina di prestigio Jaguar XF, il turbodiesel quattro cilindri di 2,2 litri non fa troppo rimpiangere il propulsore da 200 Cv da cui deriva e a cui si affianca. Tanto più se si considera che i 37 cavalli in meno abbassano il listino della XF con motore turbodiesel dalla cifra base di 48.240 euro della 2.2 da 200 Cv a un prezzo d’attacco fissato a 40.850 euro.

Equipaggiata con il td da 163 Cv, la XF si fa apprezzare per l’accoppiata fra prestazioni di buon livello e economia di esercizio, testimoniata dalla percorrenza media rilevata di 14,5 km/litro e di 15,6 km/litro in autostrada. Ne esce un comportamento dinamico che, grazie alla dolcezza di funzionamento della trasmissione automatica a otto rapporti, rende gradevole e appagante la guida della vettura: una comoda berlina di prestigio nata per viaggiare, ma che si destreggia con disinvoltura, a patto però di non esagerare, anche sui tracciati ricchi di curve e si fa apprezzare per la capacità di viaggiare su ritmi piuttosto sostenuti in ogni condizione di marcia. Senza controindicazioni sul fronte del confort, che rimane sempre elevato.

 

Eccola in due brevi filamti durante i test al banco

 

 

 

 

 

MOTORE
Ciclo Diesel, anteriore longitudinale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. -
Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 163 Cv (120 kW) a 3.500 giri/ min. - Potenza specifica 74,8 Cv/litro (55,1 kW/litro). - Coppia max 40,8 kgm (400 Nm) a 2.000 giri/min. - Cilindrata 2.179 cc; alesaggio 85,0 mm; corsa 96,0 mm. - Circuito di
raffreddamento 11,6 litri; olio motore 5,9 litri. Alternatore 95 A, batteria 75 Ah.
 
CONDIZIONI DEL TEST
 
Temperatura 16,7° C
Pressione 1.001,6 hpa
Umidità 49,6%
Pneumatici Pirelli P Zero
245/45 R 18 100 Y
 
POTENZA MASSIMA RILEVATA
 
al motore:  Cv 168,9 a 3.530 giri/min
alle ruote: Cv 131,3 a 3.200 giri/min
 
COPPIA MASSIMA
 
kgm: 41,6 a 2.090 giri/min

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA