22 January 2015

Fiat, la 500X arriva in concessionaria; listino prezzi e allestimenti

Il 24 e 25 gennaio il primo "porte aperte" dedicato al nuovo crossover Fiat. In Italia, il listino prezzi parte da 17.500 euro per la 500X Pop 1.6 "E-torQ" da 110 CV e arriva ai 30.650 euro per il top di gamma...( listino pdf)

INTRO

Da domani Fiat 500X sarà protagonista degli showroom italiani, e progressivamente negli altri mercati, con un "porte aperte" che consentirà al grande pubblico di conoscerla da vicino e provarla su strada.

 

Qui le nostre prime impressioni...

 

 

5 ALLESTIMENTI
In Italia, sono disponibili 5 allestimenti (Pop, Pop Star, Lounge, Cross e Cross Plus), 4 motorizzazioni (1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV, 1.6 "E-torQ" da 110 CV, 1.6 MultiJet II da 120 CV e 2.0 MultiJet II da 140 CV), 3 trazioni (anteriore, anteriore con sistema "Traction Plus" e trazione integrale) e 3 cambi (manuale a cinque marce, manuale a sei marce e automatico a nove marce), 12 tinte di carrozzeria (pastello, metallizzato, tri-strato e opaco), 8 disegni diversi per i cerchi in lega (da 16", 17 "e 18") e 7 configurazioni d'interni differenti.

Tra le novità lanciate in occasione del "porte aperte" si segnala la disponibilità del turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV e cambio manuale a 6 marce. Dotato di sistema Start&Stop di serie e disponibile in allestimento Cross e Cross Plus, la nuova versione permette di acquistare la 500X con trazione integrale 4x4 già a partire da 26.150 euro. Inoltre, per la clientela professionale la gamma si completa con l'inedita versione Business che, partendo dall'allestimento Pop Star, prevede di serie tutti i contenuti di tecnologia e sicurezza necessari per le esigenze delle aziende e di tutti coloro che utilizzano l'auto per lavoro.

Disponibile con il propulsore più richiesto  (il turbodiesel 1.6 MultiJet da 120 CV), la nuova 500X Business ha un prezzo di listino che parte da 24.000 euro e propone diverse offerte finanziarie, di noleggio e di leasing, innovative e vantaggiose. In Italia, il listino di 500X parte da 17.500 euro con la versione POP 1.6 "E-torQ" da 110 CV e arriva ai 30.650 euro del top di gamma: la Cross Plus 2.0 Multijet da 140 CV con trazione integrale 4x4 e cambio auto matico a 9 marce.

POP
La gamma della 500X parte dall'allestimento Pop disponibile in cinque livree esterne, si caratterizza per i cerchi in acciaio con copricerchi da 16" lucidi in colore argento (a richiesta, i cerchi in lega da 16" con effetto Dark Chrome lucido), i paraurti in tinta carrozzeria. Invece, sono di colore nero la griglia anteriore, i passaruote e le fasce laterali, oltre che le calotte degli specchi retrovisori elettrici e riscaldati.

L'allestimento è inoltre caratterizzato dal trattamento cromato per baffo e logo, cornici dei gruppi ottici e maniglie delle porte e del portellone posteriore. Inoltre, prevede una dotazione di serie di assoluto interesse. Sono presenti due airbag anteriori, due window-bag e due airbag laterali, oltre all'ABS con EBD, ai proiettori anteriori con funzione DRL (Luci diurne) e al sistema ESC completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Allo stesso modo,  sono sempre di serie: Cruise Control con limitatore di velocità, vetri elettrici anteriori e posteriori, sedile guida regolabile in altezza e freno di stazionamento elettrico.

STAR
L'allestimento Pop Star, disponibile in 12 differenti colorazioni, è invece contraddistinto dai cerchi in lega da 17" con finiture argento, i proiettori antinebbia con funzione cornering e le calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria. Inoltre, rispetto al già ricco equipaggiamento presente sull'allestimento Pop, la 500X Pop Star aggiunge climatizzatore manuale, sistema Uconnect 5" Radio con display touchscreen a colori ed ingresso USB, selettore di guida " Mood Selector", volante con inserti in Tecno-Pelle e comandi radio.

LOUNGE
Ancora più esclusiva la 500X Lounge, che, rispetto alla versione precedente, offre cerchi in lega da 18" con finiture argento lucido, vetri oscurati "Privacy Glass" e linea esterna e terminale di scarico cromati. Pronta a soddisfare un cliente attento al comfort e alla tecnologia, l'allestimento Lounge propone di serie fari allo Xenon, sistema Uconnect 5" Radio Nav con display touchscreen a colori, climatizzatore bizona, quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5'', illuminazione d'ambiente, sistema "Keyless Entry & Keyless Go". Completano la dotazione gli esclusivi interni in tessuto con inserti in ecopelle.

500X CROSS
Chiara la vocazione "off road" della 500X Cross come dimostrano paraurti specifici e scudi di protezione, che ne aumentano gli angoli di rampa. Offerta di serie con trazione anteriore e sistema "Traction Plus" (a richiesta la trazione 4x4), la 500X Cross si caratterizza per il trattamento specifico delle barre sul tetto, i cerchi in lega da 17" bicolore, il terminale di scarico cromato e le finiture esclusive in cromo-satinato per maniglie esterne, contorno fari, baffo anteriore e maniglione posteriore. Di serie climatizzatore manuale, sistema Uconnect 5" Radio, selettore di guida "Mood Selector", fendinebbia, calotte degli specchi retrovisori elettrici e riscaldati verniciati in tinta di carrozzeria, vetri privacy e volante con inserti in Tecno-Pelle e comandi radio.

500 CROSS PLUS
Per chi, poi, vuole il massimo in termini di stile e dotazioni è disponibile la 500X Cross Plus, l'allestimento top di gamma che, oltre alla specifica dotazione off road della precedente versione, aggiunge i cerchi in lega da 18" con finitura bicolore (a richiesta quelli da 18"con design specifico), i fari allo Xenon, il sistema Uconnect 5" Radio Nav, il climatizzatore bizona, il quadro strumenti con display TFT a colori da 3,5'', l'illuminazione d'ambiente e il sistema "Keyless Entry & Keyless Go". Infine, a seconda dell'allestimento, sono disponibili numerosi optional e accessori che, per comodità di scelta e vantaggio economico per il cliente, possono essere acquistati anche in pack specifici. 

 

In allegato in alto il listino pdf. Nella pagina seguente un approfondimento su motori e cambi....

 

VIDEO

 

Video -  Safe-Drive

 

 

 

 

 

 

Video -  Safe-Drive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MOTORI E CAMBI

La nuova Fiat 500X propone diverse combinazioni motore, cambio e trasmissione. Al lancio sono disponibili il 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti), il 1.6 "E-torQ" da 110 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore), il 1.6 MultiJet II da 120 CV (trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti ) e il 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale). Successivamente la gamma si completerà con i propulsori benzina 1.4 Turbo MultiAir2 da 170 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale) e il potente Tigershark MultiAir2 da 2,4 litri e 187 CV (cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale).

Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV sarà anche disponibile con trazione anteriore e cambio automatico a 6 rapporti a doppia frizione. In particolare l'innovativa trasmissione automatica e sequenziale con doppia frizione assicura un comfort di guida e un feeling sportivo, in termini di rapidità di cambiata, offrendo un'elevata efficienza e una ottimizzazione dei consumi. Concettualmente è composto da due trasmissioni in parallelo che consentono un cambio marce in tempi rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l'altra. A disposizione ci saranno anche i turbodiesel 1.3 MultiJet II da 95 CV (cambio manuale a cinque rapporti e trazione anteriore)e 2.0 MultiJet II da 140 CV (cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale). 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV Il propulsore 1.4 Turbo MultiAir2 rappresenta lo stato dell'arte nel panorama della tecnologia motoristica a benzina.

Disponibile sulle versioni a trazione anteriore e in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti, il 1,4 litri MultiAir2 eroga 140 CV a 5.000 giri/min di potenza massima e 230 Nm a 1.750 giri/min di coppia massima. Valori che sottintendono elasticità e brillantezza come dimostrano una velocità massima di 190 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 in 9,8 secondi. Prestazioni interessanti, quindi, a fronte di consumi ed emissioni contenuti: basti pensare che, nel ciclo combinato, i dati registrati sono rispettivamente di 6 l/100 km e di 139 g/km di CO2. La sua peculiarità risiede nell'applicazione della tecnologia MultiAir che ha segnato un nuovo inizio rispetto allo scenario dei motori a benzina, un vero e proprio salto generazionale paragonabile a quello avvenuto con l'introduzione del Multijet sui motori diesel. Il propulsore MultiAir assicura un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), oltre ad una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%) ed emissioni di CO2 e di particolato (sino al 10%) e di NOx (sino al 30%).

Cuore del MultiAir è il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l'utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione). Inoltre, emblema del concetto di "downsizing", il MultiAir è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina. Omologato Euro6 e dotato di serie del sistema Start&Stop per la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, il 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV è caratterizzato da una serie di componenti progettati appositamente per ridurre l'attrito e migliorare prestazioni ed efficienza in termini di consumi. Inoltre, propone di serie un alternatore intelligente per privilegiare il funzionamento dello stesso in condizioni di massima efficienza. 1.6 Multijet II da 120 CV e 2.0 Multijet II da 140 CV

TURBODIESEL
La nuova Fiat 500X propone due motorizzazioni turbodiesel - da 1,6 o 2,0 litri - dotate di tecnologia MultiJet di seconda generazione che assicura divertimento alla guida, una buona autonomia e bassi costi di gestione. Abbinato al cambio manuale a sei rapporti, il 1.6 Multijet II eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min che consente al nuovo crossover Fiat di raggiungere una velocità massima di 186 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Inoltre, l'adozione di un turbocompressore a geometria variabile permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Il tutto nel rispetto dell'ambiente - è omologato Euro6 - e con la massima attenzione all'efficienza in termini di consumi ed emissioni: sul ciclo combinato di omologazione, la 500X 1.6 MultiJet II da 120 CV fa registrare 4,1 litri/100 km di carburante e 109 g/km di emissioni di CO2 .

Maggior potenza e prestazioni superiori sono assicurate dal 2.0 Multijet II che, dotato di turbocompressore a geometria variabile controllato elettronicamente, sviluppa una potenza massima di 140 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 350 Nm a 1.750 giri/min. Abbinato all'innovativo cambio automatico a nove rapporti, il gruppo motopropulsore consente alla 500X di toccare i 190 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 9,8 secondi, oltre a rispettare i limiti delle emissioni Euro6.. Comune ai due turbodiesel di Fiat 500X il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione che rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare le elevate pressioni di iniezione (1.600 bar), svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate.

Di fatto, la gestione del motore è in grado di introdurre piccole quantità di combustibile (iniezioni Pilota) per ottimizzare rumorosità ed emissioni e di gestire con l'iniezione principale la quantità di combustibile iniettata necessaria a fornire la prestazione richiesta dal conducente, garantendo un funzionamento particolarmente "morbido" del motore in tutte le situazioni. In dettaglio, grazie agli innovativi iniettori è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione risulta essere ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori. Inoltre, il 1.6 MultiJet II da 120 CV e il 2.0 MultiJet II da 140 CV prevedono numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni.

EMISSIONI
Tra questi ricordiamo l'alternatore intelligente, che modula l'erogazione di energia in funzione dell'effettiva richiesta del veicolo e dello stato di carica della batteria; l'ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di warm-up; la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la portata dell'olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti. Così come il sistema di trattamento dei gas di scarico prevede l'impiego della tecnologia DPF di tipo "close-coupled", che realizza un'efficiente integrazione tra il catalizzatore ossidante e la trappola del particolato (CCDPF).

La compattezza del componente riduce la contropressione allo scarico con conseguenti benefici in termini di riduzione di consumo ed emissioni di CO2. La vicinanza della trappola del particolato all'uscita del turbocompressore consente inoltre di avere temperature dei gas in ingresso al filtro antiparticolato mediamente più elevate e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione con conseguente riduzione ulteriore dei consumi. Il catalizzatore ossidante è stato inoltre integrato alla nuova tecnologia NSC (NOx Storage Catalyst) la quale, grazie ad una specifica formulazione chimica associata a sofisticate strategie software di gestione delle iniezioni, è in grado abbattere le emissioni di NOx del 60% contribuendo in maniera determinante al raggiungimento dei limiti di emissioni Euro6.

L'integrazione dei due componenti permette di ridurre il peso del sistema di scarico e ne migliora l'efficienza globale. Al CCDPF è abbinato un sistema di ricircolo dei gas combusti (EGR) evoluto a doppio circuito nel quale - oltre al modulo EGR di dimensioni particolarmente ridotte già presente nelle versioni precedenti - è stato aggiunto un secondo circuito che preleva i gas di scarico a valle del DPF e li raffredda tramite un cooler dedicato permettendo un controllo accurato del processo di combustione a tutto vantaggio della riduzione delle emissioni di NOx e del consumo di combustibile.

CAMBIO A NOVE RAPPORTI
Il crossover 500X è la prima vettura Fiat - unica nel segmento insieme alla Jeep Renegade - a proporre il nuovissimo cambio automatico a nove rapporti. Disponibile al lancio esclusivamente con il turbodiesel 2.0 MultiJet II da 140 CV, l'innovativa trasmissione consente al veicolo di ottimizzare la potenza sviluppata dal motore permettendo, allo stesso tempo, una buona capacità di ripresa e un'erogazione della potenza fluida ed efficiente. Controllato elettronicamente, il cambio automatico a nove rapporti è provvisto di mappatura specifica, con possibilità di passare alla modalità manuale-sequenziale. Inoltre, l'innovativa trasmissione assicura maggiore reattività, con un'accelerazione più rapida e cambiate più fluide. L'ampia apertura del cambio, in termini di rapportatura, garantisce al motore di lavorare sempre nel regime ottimale per massimizzare comfort, piacere di guida ed efficienza. In dettaglio, l'evoluto software di gestione del cambio impiega decine di input - provenienti dai diversi sensori a bordo del veicolo - in modo da adottare il comportamento ideale in tutte le condizioni di guida e ambientali. Ad esempio, sono monitorate la coppia motore, le accelerazioni longitudinali e laterali, le azioni dell'ESP, la pendenza e la temperatura. Tutto ciò permette il più elevato comfort di guida e la massima efficienza.

CAMBIO MANUALE A 6 RAPPORTI
Le versioni di Fiat 500X equipaggiate con i motori 1.4 Turbo MultiAir2 da 140 CV e 1.6 MultiJet II da 120 CV sono abbinate a un cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore. Appartenente a una nuova famiglia di trasmissioni trasversali a tre assi, il cambio manuale a sei rapporti di Fiat 500X è sincronizzato in tutti i rapporti per cambi marcia fluidi. I bowden del cambio sono dotati di un meccanismo di autoregolazione per una migliore qualità delle cambiate e per la gestione del sistema start&stop. Infine, la frizione è dotata di un volano a doppia massa con che migliora rumorosità e vibrazione a basse velocità. La frizione è idraulica per ridurre lo sforzo di azionamento e le vibrazioni del pedale.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA