19 August 2014

La Ferrari 375 MM Scaglietti Coupé protagonista a Pebble Beach

È lei l’auto più bella del concorso di eleganza californiano. Per le auto italiane è stato un trionfo l’edizione 2014 della rassegna

La ferrari 375 mm scaglietti coupé protagonista a pebble beach

È una Ferrari l’auto che ha conquistato il concorso di eleganza di Pebble Beach in California. Un esemplare con una storia travagliata ma che oggi a 60 anni dalla sua nascita conquista un prestigioso riconoscimento.

La Ferrari 375 MM Scaglietti Coupé del 1954 di proprietà Jon Shirley è stata dichiarata la più bella di questa edizione dell’evento più importante della settimana dell’auto in California. Si tratta di una spyder di Pininfarina che finì ingloriosamente a causa di un incidente. Scaglietti ne recuperò quello che ne restava per creare questa coupé come primo lavoro per la Ferrari, su richiesta del regista Roberto Rossellini. Poi l’auto finì prima in Sicilia e dopo a Parigi fino a quando nel 1995 si meritò un restauro completo.

L’altra Ferrari che ha fatto parlare di sé in occasione di Pebble Beach è la 250 GTO che è diventata l’auto più costosa del mondo, dopo essere passata di mano all’incanto per una cifra record. Ma l’evento californiano ha ospitato anche Maserati con la sua Alfieri e Lamborghini con la Huracàn Super Trofeo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA