28 November 2012

La Dacia Lodgy è poco sicura?

La Dacia Lodgy è poco sicura in caso di incidente? Dal responso dei crash test euroNCAP sembrerebbe proprio di si. L'ente lancia una dura accusa al marchio controllato Renault, quello di risparmiare sulla sicurezza... (Foto e Video)

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La Dacia Lodgy è poco sicura in caso di incidente?  Dal responso dei crash test euroNCAP sembrerebbe proprio di si.  L'ente lancia una dura accusa al marchio controllato Renault, quello di risparmiare sulla sicurezza. 

Considerando che tre stelle complessive possono soddisfare le ambizioni di chi compra un veicolo meno caro dei concorrenti, si legge ne comunicato, i consumatori sono ancora una volta chiamati a optare per la sicurezza. Molte altre vetture concorrenti dello stesso segmento offrono una sicurezza a 5 stelle, non a 3. Insomma, in un momento in cui diversi produttori stanno ottenendo quasi pieni voti in una o più aree di valutazione, la Lodgy offre una protezione sotto della media in tutte le aree di sicurezza.

Nell' impatto frontale, il tetto è addirittura  piegato davanti al montante B. La parte posteriore del pannello copri pianale e il tunnel sono stati completamente separati. Nella protezione dei pedoni, il punteggio complessivo di Lodgy è 44 % e non regge il confronto con le altre auto in questa categoria che hanno ottenuto oltre il 60 per cento. Il punteggio nella protezione dei piccoli a bordo è del 77 per cento, un risultato solo mediocre per una vettura che si definisce “family car”...

Infine, Dacia ha deciso di non rendere il controllo elettronico della stabilità di serie, sfruttando l'ultima occasione possibile, prima che la tecnologia diventi obbligatoria.

Dott. Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP, ha detto: "E 'deludente vedere la Lodgy uscire così  male nei nostri test, in particolare appena una settimana che la Sandero,venduta come Renault in Sud America, ha raccolto una sola stella nei crash test LatinNCAP. La Lodgy è un veicolo economico e i potenziali clienti possono accettare compromessi in termini di comfort e prestazioni, ma non sulla sicurezza. Euro NCAP è convinto che la sicurezza degli occupanti dovrebbe essere di primaria importanza, a prescindere da quanto paghino la loro auto."

 

Il video della Renault Sandero per il mercato sud americano ( senza air bag):

 

 

 

 

Modello testato Dacia Lodgy 1.5 dCi "Laureate"
Tipo carrozzeria 5 porte MPV
Anno  2012
Peso 1233kg
Numero di identificazione veicolo (VIN) a cui si riferisce la valutazione Applicabile a tutte le applies Lodgys testate
Classe Small MPV.
Equipaggiamento di sicurezza
Pretensionatori della cintura di sicurezza sedile anteriore solo guidatore
Limitatori di carico cinture di sicurezza anteriori  
Airbag anteriore conducente  
Airbag anteriore passeggero  
Airbag laterali  
Airbag laterale per la testa  
Segnalazione di cintura di sicurezza non allacciata guidatore e passeggero

 

I test...

Nell’urto frontale il montante anteriore si è deformato notevolmente all’altezza del parabrezza e il tetto è stato ripiegato in prossimità del montante centrale. Il rivestimento del pianale nella zona posteriore e il tunnel si sono separati tra loro; davanti il tunnel centrale è stato deformato. I “dummy” (manichini) impiegati non sono stati adeguatamente protetti dall’abitacolo. I danni più gravi al torace dei due passeggeri e la struttura della plancia causa danni al femore e alle anche di guidatore e passeggero.

Anche la protezione per i piedi e le anche del guidatore è catalogata come marginale.

Le cose migliorano nell’uro laterale contro una barriera. La protezione della testa, dell’addome è buona così come quella del torace. Nel più severo crash test contro un pilone l’analisi dei manichini indica una deformazione del delle costole e una scarsa protezione per il torace. Le cinture di sicurezza, la struttura del sedile e del poggiatesta offrono scarsa protezione in caso di colpo di frusta derivato da un tamponamento.

 

Protezione Bambini

Nell’urto frontale il movimento del dummy di 3 anni impiegato non è stato eccessivo. Nell’impatto laterale i due manichini di 3 anni uno e di 18 mesi l’altro sono ben protetti e le teste non urtano contro parti dell’abitacolo. L’air bag lato passeggero può essere disattivato, tuttavia, l'interruttore airbag è mal indicato e le informazioni fornite al conducente sullo stato del airbag non chiare.

Urto Pedoni

Il paraurti anteriore non crea danni eccessivi alle gambe del pedone in caso di urto. Il cofano ha raggiunto il massimo del punteggio in tal senso. Tuttavia, il bordo anteriore del cofano offre scarsa protezione, e ha ottenuto zero punti. Nella maggior parte delle aree che potrebbero essere colpite dalla testa di un bambino, il cofano motore fornisce scarsa protezione e si conferma pericoloso. Anche le zone che la testa di un adulto potrebbe colpire, la protezione offerta è scarsa.

La Lodgy non ha il controllo elettronico della stabilità di serie, quindi non è stata valutata in pista da Euro NCAP. Un segnale delle cinture di sicurezza allacciate è di serie su tutte le varianti per il guidatore e quello del passeggero. Un regolatore della velocità è disponibile solo optional , ma non è stata valutato da Euro NCAP, perché non è di serie.

 

 

 

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