29 December 2012

La Chevrolet Corvette compie 60 anni

Il Salone Internazionale dell’auto di Detroit, in programma a gennaio, vedrà la presentazione ufficiale dell’attesissima Corvette C7. Ma non tutti sanno che la sportiva USA ha interpretato 1434 ruoli (da protagonista o meno) nei programmi televisivi e nei film hollywoodiani...

La chevrolet corvette compie 60 anni

La leggendaria Chevrolet Corvette festeggia il prossimo anno il 60° anniversario, un traguardo unico. Corvette rappresenta la vera sportiva - semplicemente bella ed emozionante, tratti che sono stati sottolineati dalla sua rappresentazione nella cultura popolare. Tuttavia, il suo innegabile stile non è l’unica cosa che distingue Corvette: si tratta infatti di un vettura sicura e, ciò che più conta, comoda per la guida quotidiana.

Un’ampia gamma di funzionalità innovative ha contribuito alla sua crescita nel tempo: alcuni esempi di questi ultimi decenni sono gli pneumatici a mobilità estesa (noti anche come pneumatici run-flat), l‘head-up display, che proietta dati importanti sul parabrezza al centro del campo visivo di chi guida, e il magnetic selective ride control che consente la regolazione degli ammortizzatori in tempo reale. Insieme ai suoi costanti progressi tecnologici, resta invariata la richiesta di far comparire Corvette a fianco di attrici e attori famosi, una tendenza che testimonia 60 anni di vero amore tra l’America e questa vettura iconica.

Corvette è protagonista sul grande schermo Il significato di Chevrolet nel panorama culturale americano è tanto ovvio su strada quanto nelle arti e nello spettacolo. Dai film d’azione alle fiction televisive, Chevrolet Corvette ha interpretato 1434 ruoli (da protagonista o meno) nei programmi televisivi e nei film hollywoodiani, radicandosi profondamente nella cultura popolare americana.

L’Internet Movie Cars Database elenca i principali film dove compare la Corvette – ecco una piccola selezione: 

 

 

  • Rush Hour – Due mine vaganti (1998) - James Carter, detective brillante dalla parlantina veloce, guida una filante Chevrolet Corvette del 1971. La vettura si adatta perfettamente al suo stile di vita rapido, eccitante e avventuroso.
  • CARS 2 (2011) –Nel cartone animato Disney-Pixar, Jeff Gordon, leggenda Chevrolet nel campionato NASCAR, dà la sua voce a una Corvette C6.R chiamata Jeff Gorvette.
  • Corvette Summer (1978) – Il protagonista attraversa ogni sorta di avventura per trovare la sua Corvette Stingray 1973 che gli è stata rubata, vero oggetto del desiderio in questo classico film adolescenziale estivo.
  • Route 66 (1960-1964) – Il veicolo iconico che non tradisce mai i protagonisti in tutti i loro viaggi è una Chevrolet Corvette convertibile rossa del 1960. Nella prima stagione compariva una Chevrolet Corvette convertibile del 1959, poi sostituita dalla 1960 nella seconda serie per spingere il nuovo prodotto. Questa strategia di product placement fece raddoppiare le vendite di Corvette nel solo primo anno!
  • Transformers: La vendetta del caduto (2009) – La sexy concept Corvette Stingray 2009 color argento compare nei panni di Sideswipe, compagno Autobot di Optimus Prime, rivestendo la Corvette di un’aura misteriosa e potente, quasi "aliena".
  • Glee (stagione 2, episodio 2) – La Chevrolet Corvette Grand Sport 2011 dimostra di essere uno strumento di potere per Will Schuester e il suo arcinemico Carl Howell al momento di attirare l’attenzione della dolce consulente Emma Pillsbury. Forse le Corvette servono più della musica per farsi notare dalla donna amata?

La nuova Corvette 427 Convertibile Collector's Edition è stata costruita specificamente per ricordare il 60° anniversario di questa sportiva mitica. E‘ la più veloce Corvette convertibile mai costruita. Il Salone Internazionale dell’auto di Detroit, in programma a gennaio, vedrà la presentazione ufficiale dell’attesissima Chevrolet Corvette C7.

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA