07 January 2014

La 2014 Jeep Grand Cherokee passa il test dell' alce a pieno carico

Grazie agli aggiornamenti della Casa, la SUV americana passa ora a pieni voti il test dell'alce a pieno carico...

La 2014 jeep grand cherokee passa il test dell' alce a pieno carico

Probabilmente ricorderete il test della rivista svedese Teknikens Värld , la stessa che costrinse la Mercedes nel lontano 1997 ad adottare l'Esp di serie sulla Classe A, sulla Grand Cherokee lo scorso anno. La vettura era, a pieno carico, a rischio di ribaltamento nel classico test dell'alce. E' una manovra che simula, lo ricordiamo, lo scarto di un ostacolo che appare all'improvviso davanti al guidatore.

 

La Grand Cherokee sbandava su due ruote a 61 km/h (37.9 mph) e a 63.5 km/h (39.5 mph), rischiava seriamente di ribaltarsi. Nè il sistema Esp nè l' anti-rollover system agivano efficacemente. La nuova 2014 Grand Cherokee è stata sottoposta ad alcune migliorie da parte della Casa americana che la rendono ora sicura e più gestibile.

 

La rivista svedese ha così ripetuto il test con una Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD equipaggiata con pnemuatici estivi a pieno carico (2,949 kg/6,501 lbs). L'Esp lavora ora molto meglio, interviene con largo anticipo ed anche con una velocità di ingresso ineriore ai 61 km/h si rivela efficace. Quando la velocità aumenta, il sistema lavora ancora meglio. "A  71 km/h la vettura raggiunge il suo limite, ma è un'ottima velocità di ingresso per una SUV. "

 

Questo il video del test:

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA