28 January 2014

L’Honda NSX di Ayrton Senna va all’asta

Un’automobile da intenditori appartenuta ad una leggenda della Formula Uno. Va all’asta a fine febbraio a Gaydon, nel Regno Unito. Valore stimato: circa 100.000 euro

L’honda nsx di ayrton senna va all’asta

Già la Honda NSX è un’auto molto ricercata fra gli appassionati di sportive. Se poi l’esemplare è appartenuto alla leggenda della Formula Uno Ayrton Senna, allora il valore diventa difficile da stimare. Ci ha provato la casa d’aste Silverstone Auctions che ipotizza un valore compreso fra le 75.000 e le 85.000 sterline (cioè fra i 91 e i 103.000 euro circa).

Quest’auto è stata regalata a Senna nel 1993 da Antonio Carlos de Almeida Braga, un amico personale, manager e mentore del pilota brasiliano che usava la Honda NSX per i suoi soggiorni in Portogallo a casa di Braga, nella zona di Sintra a nord del Portogallo. Ma Ayrton ne possedeva anche un’altra – questa era rossa – che teneva nella sua villa in Algarve. E un’altra ancora ce l’aveva in Brasile, suo paese d’origine. Insomma un’auto a cui Senna era particolarmente affezionato, anche perché aveva collaborato al suo sviluppo visti i rapporti con la casa giapponese che motorizzava la McLaren con cui il pilota ha vinto i suoi tre titoli.

Dopo l’incidente al Gran Premio di Imola nel maggio del 1994 in cui Senna perse la vita, la Honda NSX restò nel garage di Braga sempre coperta da un telo e nessuno aveva il permesso di guidarla e nemmeno di toccarla. La vendette due anni dopo ad un’altra persona che la tenne per poco tempo prima di cederla all’attuale proprietario che l’ha custodita per 17 anni.

Prima di questa vendita era stata messa all’asta su Ebay lo scorso agosto ma, pur con un prezzo di partenza di circa 76.000 euro, non c’era stata nemmeno un’offerta.

Ora va di nuovo all’asta con 31.800 miglia segnate sul contachilometri, la sua carrozzeria nera, il cambio manuale e splendide condizioni di conservazione. Sui tappetini – dice il precedente annuncio su Ebay – è rimasta anche l’impronta del piede di Ayrton Senna (vedete la foto nella gallery).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA