17 November 2014

Kimi Raikkonen a Fiorano con la Ferrari F12berlinetta

Controlli tutti disinseriti per Kimi Raikkonen , tester d'eccezione a Fiorano sulla F12berlinetta in una giornata speciale tutta dedicata....

Kimi raikkonen a fiorano con la ferrari f12berlinetta

Controlli tutti disinseriti per Kimi Raikkonen , tester d'eccezione a Fiorano sulla F12berlinetta in una giornata speciale tutta dedicata proprio alla supercar italiana. Non solo prestazioni da record con la vettura più veloce della gamma del Cavallino Rampante, ma anche tanto divertimento per un’esperienza entusiasmante, come si vede dalle espressioni registrate dalle telecamere a bordo che hanno catturato i volti dei fortunati passeggeri.

 

 

MOTORE V12
Il motore V12 a 65°di 6.262 cm3 , ad iniezione diretta a 200 bar, raggiunge prestazioni elevatissime per un 12 cilindri aspirato. La potenza massima è di 740 CV a 8250 giri/min, la potenza specifica tocca il valore record di 118 CV/l. La sportività è assicurata dalla coppia massima di 690 Nm, l’80% di quest’ultima disponibile già a 2500 giri, con una spinta inesauribile fino al limitatore a 8700 giri.

 

 

Il motore, esattamente come quelli sviluppati per la F1, ha una bassissima inerzia e quindi sale di giri in modo rapidissimo. L’emozione di guida è amplificata dal sound di scarico ricco e pieno, caratteristico dei V12 aspirati Ferrari.

Il rapporto di compressione è stato aumentato fino a 13,5:1 ed è stata adottata la nuova centralina ionizzante 3.0 che garantisce il controllo della detonazione ed il riconoscimento del misfire. Questa centralina presenta la funzionalità “multispark”che consente di generare in successione tre scintille di intensità e durata diversa, strategia che ai bassi regimi ottimizza la combustione a vantaggio dei consumi. Il propulsore è equipaggiato con il sistema Stop&Start e l’alternatore “smart” per ricaricare la batteria solo quando non è richiesta potenza. È stato poi effettuato un accurato lavoro di riduzione degli attriti e delle contropressioni di scarico e depressioni in aspirazione. Per quanto riguarda il sottobasamento, sono state utilizzate quattro pompe di recupero olio con rotori a diametro ridotto e lamelle per ottimizzare l’estrazione dell’olio stesso verso le pompe.

La lubrificazione è garantita da una pompa di mandata a cilindrata variabile. Il trattamento dei pistoni, che hanno la 1° cava anodizzata e il 1° segmento in PVD con printed grafal, riduce gli attriti tra camma e pistone. Gli assi a camme sono tribofiniti attraverso un processo di lappatura delle superfici che consente di ridurre la rugosità superficiale fino a valori di Ra minori di 0.05, riducendo il coefficiente di attrito tra bocciolo, asse a camme e punteria. Queste hanno un rivestimento superficiale in DLC (Diamond Like Carbon) che consente di ridurre il coefficiente di attrito a vantaggio di prestazioni e consumi.

FIORANO
Il corredo tecnologico della F12berlinetta è completato dai più recenti sviluppi dell’impianto frenante carboceramico (CCM3) e delle “sospensioni magnetoreologiche Evoluzione” (SCM-E) oltre che, come ormai tradizione, dalla completa integrazione dei controlli elettronici di dinamica veicolo E-diff, ESC, F1-Trac, e ABS prestazionale. La nuova vettura del Cavallino Rampante è così in grado di accelerare da 0-100 km/h in 3,1 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,5 sec e percorrere un giro della pista di Fiorano nel tempo di 1’23’’, più rapidamente di qualsiasi altra Ferrari stradale. Prestazioni di assoluta eccellenza e massimo divertimento di guida dovuti ai rapidi inserimenti e alla elevata velocità di percorrenza in curva, insieme alla drastica riduzione degli spazi di frenata e alla minor attività volante richiesta al pilota.

 

 

 

 

 

 

 

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