Kia Stonic: si butta nella mischia

8 giugno 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Kia Stonic: si butta nella mischia
Le linee sportiveggianti e il pianale condiviso con la Hyundai Kona caratterizzano la nuova vettura coreana, destinata a cimentarsi nell’affollato segmento delle Suv compatte.

Nelle concessionarie entro fine anno

Continua a crescere il segmento delle sport utility compatte. Dopo l’annuncio dell’imminente arrivo della Hyundai Kona, il cui debutto è previsto il 13 giugno, si affaccia al mondo delle B-Suv una nuova proposta, sempre coreana. È la Kia Stonic, attesa al debutto in occasione del prossimo Salone di Francoforte (12-24 settembre) e nelle concessionarie entro la fine dell’anno. Una vettura il cui nome, generato dalla fusione dei termini “speedy” (veloce) e “tonic” (tonico), lascia intuire una spiccata vocazione alla sportività, confermata dai primi rendering.

Kia Stonic: si butta nella mischia

Più tradizionale della Hyundai Kona

Disegnata in Europa presso il Kia Design Center di Francoforte, in Germania, La Stonic attinge alle linee sia della concept Provo, presentata a Ginevra nel 2013, sia della compatta Rio. Da quest’ultima, in particolare, riprende il design del paraurti anteriore, mentre le fiancate scolpite e i passaruota muscolosi sono elementi caratterizzanti e specifici. Rispetto alla “cugina” Hyundai Kona, la SUV Kia può contare su di un frontale più tradizionale, meno elaborato. Non è prevista, ad esempio, la disposizione su due livelli dei gruppi ottici, mentre costituiscono un omaggio alla (limitata) vocazione off road dell’auto le finiture in plastica grezza e le protezioni sottoscocca.

Kia Stonic: si butta nella mischia

La gamma motori della Rio

Kia Stonic: si butta nella mischia
Hyundai Kona

La piattaforma della Stonic è la medesima della Hyundai Kona. Quanto alle motorizzazioni, è probabile un “trapianto” di cuori dalla berlina compatta Rio. Lato benzina è scontata la presenza del moderno tricilindrico 1.0 turbo a iniezione diretta da 100 Cv e, lato Diesel, del quadricilindrico 1.4 CRDi da 90 Cv. Al momento non sono stati comunicati i dati tecnici, ma è possibile che la Stonic venga proposta, oltre che a trazione anteriore, anche con le 4WD, analogamente alla “cugina” Kona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta