Per l'Europa la Stinger avrà un turbodioesel

20 gennaio 2017
Redazione Automobilismo
Per l'Europa la Stinger avrà un turbodioesel
Dopo il debutto al salone di Detroit, la nuova berlina sportiva Kia si appresta a sbarcare anche in Europa.

Per l'europa la stinger avrà un turbodioesel

Kia sceglie Milano, la capitale della moda e del design, per presentare in anteprima europea la sua nuova ammiraglia sportiva Stinger, in questi giorni protagonista del debutto assoluto al Naias di Detroit. Una berlina dal carattere Gran Turismo e dallo stile originale che unisce passione alla tradizionale razionalità che contraddistingue i prodotti del marchio coreano. Entro fine anno sbarcherà in Italia e nel Vecchio Continente con una motorizzazione Diesel, valida alternativa ai benzina V6 twin-turbo di 3,3 litri da 365 CV e 2.0 turbo da 255 CV che caratterizzanno soprattutto l’offerta americana. Il propulsore a gasolio di Stinger è un’evoluzione del 4 cilindri turbodiesel della Sorento, ma in questo caso montato longitudinalmente. Si tratta di un 2.2 CRDi (anche 4x4) da 202 CV a 3.800 giri e 441 Nm di coppia tra 1.750 e 2.750 giri che consente alla sportiva di raggiungere una velocità massima di 225 km/h e di accelerare da 0 a 100 orari in 8,5 secondi, a fronte di consumi contenuti e di emissioni di CO2 limitate. Le dimensioni sono analoghe alla variante americana con lunghezza di 4,83 metri, larghezza di 1,87 metri e passo di quasi 3 metri. Sono di serie cerchi in lega da 17 pollici (a richiesta fino a 19) e le sospensioni indipendenti MacPherson all’anteriore e indipendenti a doppio braccio oscillante al posteriore. Esteticamente, la Stinger si ispira alla Kia GT concept del 2011, frutto del centro design europeo di Francoforte. La Stinger, quattro porte e cinque comodi posti, entrerà in produzione nel secondo semestre dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta