Anche plug-in la Niro ibrida di Kia

17 marzo 2017
Redazione Automobilismo
Anche plug-in la Niro ibrida di Kia
Grazie a un pacco batterie al litio di capacità maggiorata la Niro ibrida può percorrere anche più di 50 km a emissioni zero.

Anche plug-in la niro ibrida di kia

Tra le numerose novità esposte da Kia all’87esima edizione del Salone di Ginevra, che chiuderà i battenti domenica, spicca anche la nuova variante ibrida plug-in di Niro. La vettura sfrutta un sistema ibrido composto da un motore GDI di 1,6 litri (abbinato ad un propulsore elettrico da 44,5 kW e ad un cambio a doppia frizione a sei rapporti) integrato da un pacco batterie agli ioni di litio (collocato sotto il sedile posteriore), maggiorato rispetto alla versione ibrida tradizionale del crossover alla capacità di 8,9 kWh (1,56 kWh per la Niro Hybrid). Ne conseguono una potenza complessiva di 141 CV ed una coppia di 265 Nm che consentono alla Niro Plug-in Hybrid di accelerare da 0 a 100 orari in 10,7 secondi.

La Niro plug-in è stata sviluppata per garantire una maggiore efficienza, con valori di emissione di CO2 al limite dei 30 g/km nel ciclo europeo combinato (rispetto agli 88 g/km della ibrida), e per offrire un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica superiore ai 50 km. La vettura è dotata delle tecnologie più avanzate per migliorare l’efficienza delle batterie, tra cui la frenata rigenerativa e il nuovo Eco Driving Assistant System che fornisce al conducente le indicazioni per adattare lo stile di guida al percorso nel modo più efficace. L’Eco DAS, inoltre, incorpora il Coasting Guide Control e il Predictive Energy Control che aiutano ad ottenere il miglior equilibrio tra energia spesa e recuperata. È anche di serie il Vehicle Stability Management che controlla la stabilità in curva e nella frenata di emergenza utilizzando l’impianto dell’Electronic Stability Control e il collegamento con il servosterzo elettrico.

La Casa coreana cavalcherà dunque l’onda della prevista crescita europea sia dei crossover che delle ibride plug-in con queste ultime stimate ad oltre 600 mila unità l’anno entro il 2023, come ricordato dal COO di Kia Motors Europe, Michael Cole. Niro è uno dei modelli dedicati alla riduzione delle emissioni di CO2 che Kia conta di tagliare del 25% entro il 2020 rispetto alle misurazioni del 2014. La nuova Niro Plug-in Hybrid sarà commercializzata in Europa nel corso dell’estate.

Sposta