21 September 2015

KIA, la nuova gamma cee'd e la Optima a Francoforte 2015

Svelata non solo la nuova Sportage, ma anche la rinnovata gamma cee'd e la nuova Optima...(video)

Kia, la nuova gamma cee'd e la optima a francoforte 2015

Accanto alla nuova Sportage (leggi qui)  KIA ha svelato a francoforte la rinnovata berlina Optima e la gamma cee'd.  Davanti, la caratteristica griglia "tiger-nose" di Kia sulla Optima si collega  su entrambi i lati con i fari ora più larghi e avvolgenti; i gruppi ottici posteriori sono a LED.  

Gli interni sono stati ulteriormente migliorati, ed anche  l'abitabilità è ora maggiore. La nuova generazione Kia Optima sarà commercializzata in Europa nel corso dei prossimi mesi e in Italia nel 2016. Lunga 4,85 metri, sarà  disponibile nelle varianti 2.0 CVVL da 163 cv e 1.7 CRDi diesel da 141 cv; c'e' anche la sportiva e inedita versione GT 2.0 T-GDI benzina da 245 CV capace di raggiungere i  240 km/h. 

CEE'D
Kia Motors presenta ufficialmente anche la nuova gamma della cee'd, ulteriormente aggiornata sotto tutti i punti di vista. La nuova evoluzione arricchisce la gamma con l'introduzione di migliorie estetiche e di equipaggiamento e di tecnologie ancora più performanti. I designer dello Studio europeo di Francoforte hanno evoluto il design esterno ed interno pur mantenendo inalterato il DNA del modello. Ci sono inoltre importanti innovazioni tecniche a partire dalla disponibilità del nuovissimo motore 1000 T-GDI a tre cilindri e dei diesel Euro 6 ulteriormente evoluti. Tutti gli aggiornamenti riguardano l'intera gamma di modelli e comprendono le versioni cinque porte e Sportswagon, per tutte si aggiunge anche la disponibilità degli allestimenti GT Line.La nuova gamma cee'd e le versioni GT Line saranno a brevissimo nei mercati europei. 

MOTORI
La presenza Kia al Salone di Francoforte è anche caratterizzata da importanti innovazioni tecnologiche che riguardano i propulsori, interamente sviluppati internamente presso centro Kia di Ricerca&Sviluppo di Namyang in Corea. Il nuovissimo motore 1000 a tre cilindri T-GDI è un esempio di downsizing destinato a migliorare contemporaneamente efficienza e prestazioni, basse emissioni e prontezza di risposta nella guida brillante.

Utilizza un impianto di iniezione di benzina ad alta pressione, un evoluto circuito di raffreddamento e ha il collettore di scarico integrato nella testata per ottimizzare le emissioni e razionalizzare gli ingombri. Il nuovo 3 cilindri 1.0 turbo benzina è offerto in due step di potenza :  100 e 120 CV e affianca i già noti 1.4 da 100 cv MPI e l' 1.6 GDI da 128 cv. Il motore td  1.6 CRDi è offerto in due livelli di potenza 110 e 136 cv, quest'ultimo anche con il nuovo cambio automatico doppia frizione. Alla GT spetta invece  il potente 1.6 T-GDI da 204 cv. 

DOPPIA FRIZIONE
Nel settore trasmissioni fa il suo esordio il nuovo originale cambio a doppia frizione a sette rapporti DCT, abbinato al rinnovato motore diesel 1600 CRDi. E' progettato per sopportare la coppia elevata dei nuovi diesel (fino a 300 Nm), e offre un buon  equilibrio fra prestazioni ed economia nei consumi. Il cambio DCT disponibile oggi sui modelli Soul e Carens, nel prossimo futuro equipaggerà anche Sportage e Optima.

 

La gamma KIA è poi destinata ad ampliarsi ulteriormente, con l'arrivo di un modello ispirato al prototipo SPORTSPACE presentato a Ginevra nel marzo di quest'anno e di una versione GT ad alte prestazioni.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA