24 February 2015

Jeep, tutte le novità di Ginevra 2015

Anteprima della nuova motorizzazione 1.4 MultiAir da 170 CV con cambio automatico a nove marce e trazione integrale "Jeep Active Drive"...( 3 listini pdf 2015)

PANORAMICA

A Ginevraà sarà svelata in anteprima la nuova motorizzazione 1.4 MultiAir da 170 CV con cambio automatico a nove marce e trazione integrale "Jeep Active Drive" che amplia la gamma della nuova Renegade commercializzata in tutta europa. Sullo stand la versione Trailhawk, il massimo in termini di caratterizzazione off road. In anteprima saranno svelati anche i nuovi sistemi di Infotainment UconnectTM con touchscreen da 5" o 6.5" e accesso a radio, Mobile App e servizi UconnectTM LIVE. Una novità assoluta per Jeep che ha scelto di introdurre per la prima volta su Renegade a partire da giugno.

Riflettori puntati anche su due show car allestite con esclusivi accessori Mopar: la Renegade Hard Steel e l'iconica Wrangler Rocks Star.  Spazio inoltre alla Grand Cherokee che si presenta con tre esemplari: la top di gamma Summit dotata del nuovo Pack Platinum, la versione ad alte prestazioni SRT - 257 km/h di velocità massima e appena 5 secondi per passare da 0 a 100 km/h - con l'innovativa tecnologia Active Noise Cancellation (ANC) e la versione Overland 3.0 Multijet V6 da 250 CV abbinato al cambio automatico a otto marce e alla trazione integrale Quadra Drive II. 

Sfila sulla passerella svizzera una nuova serie speciale del modello Wrangler, a conferma della naturale predisposizione dell'icona Jeep alla "customizzazione". Completa l'esposizione, la Jeep Cherokee con una versione off-road Trailhawk e una raffinata Limited che porta all'esordio i nuovi interni Nepal in pelle beige. Espressione autentica del DNA Jeep, lo stand è realizzato con pregiati materiali naturali, quali il legno e la pietra, accostati sapientemente con l'acciaio e le ampie superfici ledwall. 

RENEGADE

A Ginevra arriva sulal Renegade il primo propulsore a benzina abbinato al cambio automatico a nove marce e alla trazione integrale "Jeep Active Drive ": l' 1.4 Multiair 2 da 170 CV. Disponibile sulla versione Limited a partire da fine marzo, la nuova motorizzazione coniuga la tecnologia off-road Jeep e la più recente innovazione di Fiat Chrysler Automobiles. Sarà esposta una versione Limited con livrea Carbon Black e interni Ski Grey. Spazio anche alla show car Hard Steel nata sulla versione off-road Trailhawk, un esemplare unico che coniuga vocazione off-road e tecnologia. Realizzato dal marchio Jeep, in collaborazione con il brand Mopar e il supporto del Centro Stile FCA, il progetto "esplora" le potenzialità di un modello che si presta a innumerevoli customizzazioni, oltre a rappresentare una panoramica sui possibili futuri accessori Mopar dedicati alla nuova Renegade.

Completa il tutto una Jeep Renegade Trailhawk, con sistema di trazione integrale Jeep Active Drive Low, che sfoggia esterni Colorado Red e interni in pelle nera ed è equipaggiata con il turbodiesel da 2,0 litri e 170 CV di potenza abbinato al cambio automatico a nove marce. Tre esemplari esclusivi che rappresentano un piccolo ma significativo esempio dell'ampia e articolata gamma di Jeep Renegade. La nuova Jeep Renegade ha conquistato di recente, lo ricordiamo, le prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 80/100, ottenuto grazie soprattutto all'87% per la protezione degli adulti e all'85% per quella dei bambini, e con risultati positivi in tutti i principali test. Un prestigioso riconoscimento ottenuto grazie anche all'innovativa "architettura 4x4 Small Wide" e alle più avanzate tecnologie di sicurezza attiva, come il sistema "Forward Collision Warning Plus" disponibile per la prima volta nel suo segmento.

 

 

Sistemi di Infotainment UconnectTM
Al Salone di Ginevra saranno svelati in anteprima anche gli innovativi sistemi di Infotainment UconnectTM con schermi touchscreen da 5 e 6.5 pollici che garantiscono l'accesso a radio, mediaplayer, telefono handsfree, navigatore e servizi UconnectTM LIVE. Disponibili a partire da giugno sul modello Renegade -  la prima vettura Jeep a proporli - entrambe le versioni prevedono l'interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo Uconnect 5" Radio Nav LIVE ' offre un sistema di navigazione TomTom 2,5D, mentre Uconnect 6,5" Radio Nav LIVE è dotato di navigazione satellitare con mappe in 3D e funzione "One Shot Voice Destination Entry" per inserire l'indirizzo con i comandi vocali.

I due nuovi sistemi di Infotainment di Jeep Renegade offrono per la prima volta i servizi Uconnect LIVE tra i quali citiamo la possibilità di accedere direttamente dal display touchscreen a "TuneIn " che offre l'accesso a più di 100.000 stazioni di internet radio da tutto il mondo; a "Deezer ", servizio di internet music che offre accesso a più di 35 milioni di tracce; a Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo; a Facebook e Twitter, per essere sempre in contatto con i propri amici.

WRANGLER

Sullo stand Jeep non poteva certo mancare l'iconica Wrangler, che vanta una predisposizione alla "customizzazione" come dimostrano le versioni speciali, prodotte in edizione limitata, che si sono succedute negli ultimi quattro anni: Arctic (2012), Mountain (2012), Moab (2013), "Rubicon 10th Anniversary Edition" (2013), Polar (2014), Rubicon X (2014) e la recente Wrangler "X Edition".

A Ginevra ci saranno due esemplari: la nuova serie speciale Jeep Wrangler Black Edition II e la show car Jeep Wrangler Rocks Star allestita con accessori originali Mopar. Disponibile a partire dalla prossima estate nei principali mercati europei, la serie speciale Black Edition II propone in Italia due versioni (Wrangler e Wrangler Unlimited) abbinate al motore turbodiesel da 2,8 litri, 200 CV di potenza e 460 Nm di coppia e cambio automatico a cinque marce.

Realizzata sulla base della versione Sahara, la nuova serie speciale Black Edition II presenta una caratterizzazione esterna unica con elementi di colore nero quali la griglia a sette feritoie, i cerchi in lega da 18", il logo Jeep sul frontale, le cornici dei proiettori, le calotte degli specchi retrovisori e il copriruota posteriore. L'esclusiva personalizzazione della serie speciale è ben visibile anche all'interno dove spiccano i sedili in pelle di colore nero e gli inserti lucidi neri per modanature e cornici delle bocchette di ventilazione e tappetini specifici con inserti neri. Di serie anche l'esclusivo Dual Top® - l'hard top rimovibile a tre pannelli in tinta con la carrozzeria e il soft top per un'esperienza di guida open-air unica - e il sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UconnectTM GPS con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

L'esemplare esposto a Ginevra si caratterizza per livrea Billet Silver, interni in pelle nera e propulsore turbodiesel 2.8 abbinato a cambio automatico a cinque marce. Riflettori puntati anche sulla seconda Jeep Wrangler esposta che è allestita con accessori originali Mopar. Si tratta della show car Rocks Star nata sulla versione Rubicon ed equipaggiata con il turbodiesel da 2,8 litri con cambio automatico a cinque marce e trazione integrale.

Su di essa sono stati montati la stella "US Army" su cofano, la griglia e il tappo carburante neri, le mezze porte, le cover specchi con logo Jeep, skid plate, sticker laterale "stella" e battitacco nero. L'esterno è completato dall'innovativa light bar a LED. Un tocco di personalità in più anche per gli interni impreziositi con gli originali tappetini in gomma, le maniglie Roll Bar e le esclusive modanature in tinta carrozzeria. Contraddistinto da livrea gialla e interni neri, l'esemplare in mostra adotta anche pneumatici Goodrich all terrain a conferma della vocazione estrema del modello Rubicon.

GRAND CHEROKEE

Con alcune specificità dei singoli mercati in cui è commercializzata, oggi la gamma Jeep Grand Cherokee si compone di cinque livelli di allestimento - Laredo, Limited, Overland, Summit e SRT- e quattro motorizzazioni: il diesel 3,0 litri V6 a iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di tecnologia Multijet II e i propulsori benzina V6 Pentastar da 3,6 litri, V8 da 5,7 litri (disponibili esclusivamente sulla versione Summit) e V8 HEMI da 6,4 litri (solo sulla versione SRT).

Le  performance sono abbinate a tre sistemi di trazione integrale, alle sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e ai sistemi di gestione della trazione Selec-Terrain e Selec-Track. Massima sicurezza a bordo è assicurata da moderni sistemi tra cui l'Adaptive Cruise Control con stop, il nuovo Selec-Speed Control e il dispositivo Forward Collision Warning con "Crash Mitigation".

A Ginevra, sono esposti tre esemplari : una Summit con il nuovo Pack Platinum, una versione ad alte prestazioni SRT e una Overland, l'allestimento più venduto nell'area europea con oltre il 40% dei volumi sul mix totale. La prima vettura è la top di gamma Summit su cui debutta il nuovo Pack Platinum che rende ancora più esclusiva questa versione particolarmente apprezzata dal pubblico europeo come dimostra il 35% sul mix totale delle vendite.

PLATINUM
In dettaglio, alla già ricchissima dotazione della Summit, la personalizzazione Platinum aggiunge elementi in tinta carrozzeria - quali la zona inferiore della carrozzeria e le maniglie delle porte - abbinati ad altri elementi satinati su griglia, fasce paracolpi, minigonne laterali, cornici dei fendinebbia e fascia posteriore batti-valigia. Completano l'offerta Platinum gli esclusivi cerchi in lega da 20" satinati. Proposta con il diesel Multijet II da 3 litri, 250 CV di potenza e cambio automatico a otto marce, la vettura esposta si contraddistingue per l'elegante livrea Granite Crystal e gli interni con la nuova pelle Dark Sienna. Inoltre, l'esemplare esposto a Ginevra adotta un innovativo sistema multimediale di intrattenimento "Blue Ray DVD" che si compone di due schermi indipendenti per i passeggeri posteriori , ciascuno dotato di porta HDMI e AUX e con cuffie wireless.

AUDIO
Inoltre, tutte le Summit sono dotate di un sofisticato sistema audio Harman Kardon da 825 watt e 19 altoparlanti e, novità assoluta dal MY15, anche della tecnologia Active Noise Cancellation, che attraverso l'impianto audio Harman Kardon e 4 microfoni aggiuntivi, ottimizzano il comfort acustico a bordo . L'esclusiva versione anticipa la prossima uscita sul mercato italiano della Summit Black Platinum Edition. La serie speciale sarà proposta al cliente con un'elegante livrea Briliant Black in perfetta sintonia con gli interni Dark Sienna, cromature e cerchi satinati e l'innovativo sistema multimediale di intrattenimento "Blue Ray DVD".

 

SRT
Ci sarà anche la versione ad alte prestazioni SRT di Grand Cherokee, il modello Jeep più veloce e potente mai realizzato, che assicura prestazioni di assoluto riferimento: accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi, velocità massima di 257 km/h, spazio di arresto da 100 a 0 km/h in soli 35 metri. Merito del potente motore HEMI® V8 da 6,4 litri (468 CV di potenza e 624 Nm di coppia) dotato di tecnologia Fuel Saver per ridurre consumi ed emissioni. Inoltre, per apprezzare maggiormente la potenza del motore, il veicolo è dotato di "Launch Control" che interviene su motore, trasmissione e sospensioni per avere performance da racing nelle partenze.

Il dispositivo è azionabile attraverso un pulsante posto sulla console centrale. L'esemplare esposto presenta una livrea Bright White, impreziosita dai cerchi in lega da 20" con finitura cromata nera, e interni Morocco in pregiata pelle nera. Ulteriore peculiarità della Jeep Grand Cherokee SRT è l'adozione della tecnologia Active Noise Cancellation (ANC) che porta dentro l'abitacolo il sound tipico del potente motore HEMI® V8 da 6,4 litri.

OVERLAND
Completa l'esposizione una Jeep Grand Cherokee Overland equipaggiata con il 3.0 V6 Multijet II che eroga una potenza di 250 CV a 4.000 giri/min e una coppia di 570 Nm a 2.000 giri/min. L'esemplare esposto si contraddistingue per gli eleganti esterni Maximum Steel impreziositi dai cerchi in lega da 20 pollici e dal doppio tetto panoramico. Gli interni presentano un allestimento di classe superiore con un pregiato rivestimento in pelle Nappa Vesuvio (marrone/ blu) e dal sofisticato sistema di infotainment e navigazione satellitare UConnect con touchscreen da 8,4".

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA