27 July 2015

Jeep, otto Cherokee al Montreux Jazz Festival

Una spedizione composta da otto Cherokee di diverse motorizzazioni ha affrontato un viaggio di due giorni in Svizzera, per vivere l’esperienza unica del Montreux Jazz Festival, e arrivare fino a Ginevra tra laghi, colline, vigneti, guida off-road ...

Jeep, otto cherokee al montreux jazz festival

Una spedizione composta da otto Cherokee di diverse motorizzazioni ha affrontato un viaggio di due giorni in Svizzera, per vivere l’esperienza unica del Montreux Jazz Festival, e arrivare fino a Ginevra tra laghi, colline, vigneti, guida off-road e on-road. Il viaggio a Montreux, situata all’interno del cantone svizzero di Vaud in una baia riparata sul Lago di Ginevra, è partito in concomitanza con l’inizio del Montreux Jazz Festival, uno dei festival musicali più importanti e prestigiosi d’Europa, giunto quest’anno alla sua 49 esima edizione. La carovana di otto Cherokee si è unita in città con una flotta di 30 vetture Jeep (12 Grand Cherokee, 10 Cherokee e 8 Renegade) che hanno accompagnato le star della rassegna musicale per tutta la durata del festival del festival, da Lenny Kravitz a Lady Gaga.

Come tributo al Montreux Jazz Festival Jeep ha realizzato una versione speciale della Grand Cherokee, la “MJF Limited Edition” realizzata in 49 esemplari, una per ogni edizione del Festival. Il primo giorno della spedizione ha visto l’escursione sulle colline di Montreux verso la cittadina di Caux, piccola cittadina del Cantone di Vaud. Le strade costeggiano vigneti tra i quali si nasconde uno dei luoghi più affascinanti del nostro viaggio: lo chalet Le Picotin, la mitica residenza di Claude Nobs, fondatore del Montreux Jazz Festival, scomparso a gennaio del 2013.

Più di 1500 ospiti si sono succeduti all’interno del cottage e, fra loro, nomi di primo piano della musica, tra i quali Miles Davis e Quincy Jones. Nello chalet si possono ammirare memorabilia lasciate come regalo a Nobs dalle più grandi personalità musicali del secolo, dal kimono di Freddie Mercury al quadro ricordo dei Rolling Stone. Un vero e proprio gioiello nascosto sulle colline di Montreux. Non è raro incontrare allo chalet le star del festival, che lo “vivono” come rifugio prima della performance ufficiale.

La giornata si è conclusa con il concerto all’auditorium Stravinsky con lo stesso John Legend sul palco, vera leggenda vivente della musica R&B. Il secondo giorno la spedizione è partita alla volta di Ginevra, capitale dell’omonimo cantone. Tra le otto Jeep Cherokee vi erano anche alcune vetture con la nuova motorizzazione del 2.2 MultiJet II. E proprio all'aeroporto di Ginevra il viaggio si è concluso con il reveal di una delle due showcar Renegade personalizzate da Garage Italia Customs e dedicate proprio all'evento musicale. L’ispirazione è arrivata dalla chitarra elettro acustica, partendo dalla verniciatura bicolore sfumata utilizzata a partire dagli anni Sessanta e Settanta da produttori come Fender per la sua Stratocaster o Gibson per la Les Paul, due delle chitarre più famose di sempre. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA