14 July 2012

Jeep Grand Cherokee a rischio ribaltamento?

Secono la rivista svedese Teknikens Värld, la stessa che costrinse la Mercedes ad adottare l'Esp di serie sulla Classe A, la nuova Grand Cherokee sarebbe a rischio di ribaltamento nel classico test dell'alce. Jeep contesta il test....

Jeep grand cherokee a rischio ribaltamento?

Secono la rivista svedese Teknikens Värld , la stessa che costrinse la Mercedes nel lontano 1997 ad adottare l'Esp di serie sulla Classe A, la nuova Grand Cherokee sarebbe a rischio di ribaltamento nel classico test dell'alce. E' una manovra che simula, lo ricordiamo, lo scarto di un ostacolo che appare all'improvviso davanti al guidatore. Secondo la rivista svedese la vettura, anche se provvista di serie di Esp dimostra "una forte tendenza al ribaltamento anche a bassa velocità nel test dell'alce." In Svezia la Jeep Grand Cherokee Overland, è equipaggiata con cerchi in lega da 20" con pneumatici da 265/50, sistema ESP e dispositivo anti-ribaltamento rollover protection system.La manovra di scarto è effettuata a una velocità di 63.5km/h (39.5mph).

Alcune concorrenti hanno superato il test a velocità maggiore...
"Se non fosse stato per l'abilità del nostro tester nelle correzioni al volante", spiega Daniel Frodin, editore di Teknikens Värld "la vettura si sarebbe ribaltata". Secono la rivista svedese, concorrenti come la Volkswagen Touareg, la Volvo XC90 e la BMW X5 avrebbero superato il test senza problema alcuno a una velocità addirittura leggermente superiore 43.5 mph (70 km/h) "senza alcuna tendenza al ribaltamento". "E' ovvio" sottolinea sempre Daniel Frodin "come Jeep abbia sottovalutato il problema in fase di progettazione."

Il tutto è testimoniato dal video:

 

 

Pubblichiamo, per completezza e correttezza d'informazione, anche la risposta integrale Jeep riguardo al test svedese...
"Gli ingegneri di Chrysler Group stanno indagando circa la prova svolta da una rivista svedese su Jeep Grand Cherokee 2012. Durante la prova, la testata è stata in grado di scattare immagini di un Grand Cherokee sollevato su due ruote mentre la vettura effettuava una manovra estrema in condizione di sovraccarico. Avvertiti dalla testata in merito a quanto accaduto, gli ingegneri di Chrysler Group hanno effettuato numerosi tentativi per cercare di riprodurre il sollevamento delle ruote utilizzando una vettura dotata di carico non eccedente il carico ammesso. Test ripetuti non hanno potuto riprodurre lo stesso risultato. Una ulteriore prova è stata effettuata dalla testata il giorno 8 luglio in Svezia alla presenza degli ingegneri di Chrysler Group.

Tre vetture hanno ripetuto la prova 11 volte sulla pista indicata dalla testata. In nessuna prova è stato riprodotto il risultato originariamente ottenuto dalla testata. L'insolito risultato è stato ottenuto utilizzando una vettura dotata di un carico superiore al peso indicato nelle specifiche tecniche. Le limitazioni sul peso di Jeep Grand Cherokee sono chiaramente riportate nel libretto di manutenzione della vettura. Inoltre, la manovra estrema effettuata dalla testata non è certificata da nessun ente governativo, né viene utilizzata per valutazioni sulla sicurezza dei veicoli.

Chrysler Group prende in seria considerazione la sicurezza dei propri clienti ed i suoi ingegneri stanno esaminando quanto accaduto per comprendere meglio le pretese avanzate dalla testata. Vincitore del "Top Safety Pick" attribuitogli dall'Insurance Institute for Highway Safety, l'ente responsabile della sicurezza stradale in USA, il pluripremiato Grand Cherokee 2012 è equipaggiato di serie con i sistemi Electronic Stability Control ed Electronic Roll Mitigation. La vettura soddisfa o supera tutti i requisiti governativi sulla sicurezza. "

 

E nei test euroNCAP...
Nei test svolti poi da euroNCAP,  la Grand Cherokee si è dimostrata una vettura piuttosto sicura ( 4 stelle complessive ) e l'ESP funziona a dovere, come testimoniano i video in basso :

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA