28 April 2013

Jeep Cherokee 2014, nuovi dettagli

Tre nuovi sistemi di trazione integrale....

Intro

 

Al Salone Internazionale di New York il marchio Jeep ha recentemente presentato il nuovo Jeep® Cherokee 2014, ed introduce un nuovo standard di riferimento nel segmento dei Medium Sport Utility Vehicle.

Con l'introduzione del Model Year 2014, torna a far parte della gamma Jeep® disponibile in USA la nota denominazione Cherokee. Il risultato: il nuovo Jeep Cherokee 2014 ridefinisce completamente il segmento dei Medium SUV offrendo le leggendarie capacità 4x4 del marchio Jeep, il primo cambio automatico a nove rapporti disponibile nel segmento, consumi ridotti di oltre il 45 per cento (rispetto al modello Liberty che sostituisce), caratteristiche di guida su strada e maneggevolezza di classe superiore. A  tutto ciò, Jeep Cherokee aggiunge un design rivoluzionario e innovativo, finiture realizzate con cura artigianale, esclusivi contenuti tecnologici e più di 70 avanzati sistemi per la sicurezza e per la protezione degli occupanti. Il nuovo Jeep Cherokee è stato sviluppato per offrire ai clienti prestazioni su strada e fuoristrada di riferimento.

 

Design

La parte inferiore robusta e sicura evoca le  capacità che caratterizzano ogni vettura Jeep.

Jeep Cherokee 2014 presenta dimensioni robuste, aggressive proporzioni ruote-carrozzeria ed una imponente presenza su strada. Gli aggressivi angoli di attacco e di uscita garantiscono capacità di riferimento nella categoria. Il primo elemento chiave nel frontale del nuovo Jeep Cherokee 2014 è il cofano "spiovente" con la caratteristica griglia a sette feritoie attraversata orizzontalmente da uno spigolo netto, una caratteristica presente in molti classici veicoli Jeep. Il cofano è ben definito e separato dai parafanghi anteriori in una moderna interpretazione dell'heritage Jeep.

 

La sofisticata tecnologia di illuminazione a LED è ampliamente utilizzata sul nuovo Jeep Cherokee 2014. I fari anteriori dalla forma allungata presentano inconfondibili luci diurne (DRL) che giocano un ruolo fondamentale nel definire le inedite proporzioni del frontale. Moderne luci a LED sono parte integrante del sistema di illuminazione posteriore e rendono l'aspetto della vettura più robusto ma al tempo stesso armonioso. Sul posteriore, questo sistema di illuminazione rappresenta il collegamento tra la parte superiore e quella inferiore e contribuisce a creare il look unico che contraddistingue il nuovo Cherokee.

 

Jeep Cherokee Trailhawk 2013

La versione Jeep Cherokee Trailhawk2014 con badge TrailRated porta la solidità del design e le capacità Jeep ad un livello completamente nuovo. Oltre alle esclusive colorazioni degli interni e degli esterni, la versione Trailhawk presenta differenze funzionali tra cui i tipici ganci di traino anteriori di colore rosso e le piastre di protezione inferiori. Completano l'allestimento degli esterni, gli aggressivi paraurti anteriori e posteriori che assicurano gli esemplari angoli di attacco e di uscita necessari a garantire le capacità 4x4 di riferimento nella categoria che rendono il nuovo Cherokee il Medium SUV più capace sul mercato.

 

 

 

 

 

Jeep Cherokee 2014 offre ai clienti la possibilità di vivere l'emozione della guida open air grazie a due esclusive configurazioni per il tetto: il nuovo tetto panoramico CommandView o quello apribile in tela SkySlider.

 

 

Interni

 

Gli interni del nuovo Jeep Cherokee 2014 sono moderni, accoglienti e confortevoli. Design sofisticato e raffinato, forme scolpite, elementi stilistici tipici del marchio Jeep, materiali di qualità superiore, cura artigianale e attenzione al dettaglio aumentano lo standard di riferimento nel segmento dei Medium SUV. L'abitacolo è stato realizzato per offrire il massimo comfort al guidatore, e presenta contenuti tecnologici all'insegna della praticità e della semplicità d'uso, pratici vani portaoggetti e più di 70 sistemi di sicurezza, tra cui 10 airbag disponibili di serie. Tutto ciò per fornire a guidatore e passeggeri il necessario per affrontare qualsiasi avventura.

Nel progettare gli interni del nuovo Jeep Cherokee i designer si sono ispirati a paesi e territori in tutto il mondo in grado di suggerire immagini suggestive. Gli interni del Cherokee rappresentano la sofisticata combinazione di forme fluide e scolpite, materiali di alta qualità, combinazioni di colori e materiali innovativi, lavorazione artigianale e contenuti tecnologici di ultima generazione per il comfort degli occupanti.

Materiali di pregio caratterizzano tutte le superfici interne, tra cui i rivestimenti dei braccioli e quelli sulla parte superiore delle porte, il bracciolo centrale e la parte superiore della plancia.

I sedili del nuovo Jeep Cherokee 2014 sono caratterizzati da un design ergonomico utile a fornire il giusto sostegno agli occupanti e presentano rivestimenti in tessuto premium o in morbida pelle Nappa. A richiesta, sono disponibili sedili a regolazione elettrica, riscaldabili e ventilati, dotati di funzione memory. I sedili in tessuto presentano un originale motivo intrecciato. I sedili posteriori sono frazionabili con rapporto 60/40 e scorrono in avanti e indietro per il massimo comfort dei passeggeri e per facilitare le operazioni di carico.

La ricca dotazione comprende volante in pelle riscaldato, sedili anteriori ventilati e riscaldati e supporto caricabatterie wireless.

Il nuovo Jeep Cherokee 2014 offre intelligenti funzionalità high-tech di ultima generazione ed accessori intuitivi e di facile utilizzo.

Il sofisticato quadro strumenti con schermo dotato di tecnologia TFT a LED da 3,5" in scala di grigi o da 7" a colori riconfigurabile dal conducente permette di personalizzare l'esperienza di guida e di ricevere informazioni e feedback dalla vettura nel formato preferito. Tutto ciò mantenendo sempre le mani sul volante e lo sguardo sulla strada.

Il quadro strumenti di facile utilizzo visualizza le informazioni essenziali per il guidatore oltre a consentirgli di aggiungere le informazioni che desidera, proprio come un iPhone.

Il guidatore può scegliere quali tra le numerose informazioni necessarie alla guida possono essere visualizzate al centro del quadro strumenti, incluse quelle relative a navigazione, velocità, consumi in tempo reale, messaggi di sicurezza, Adaptive Cruise Control-Plus (se disponibile), informazioni audio e quelle fornite dai sistemi Jeep tra cui il Selec-Terrain.

Trazione 4x4

 

Il nuovo Jeep Cherokee 2014 offre tre innovativi sistemi di trazione integrale che assicurano capacità 4x4 di riferimento in qualsiasi condizione di utilizzo. Jeep Cherokee è il primo Medium SUV ad offrire il dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore: questo sistema è in grado di ridurre le perdite di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4, determinando una maggiore efficienza nei consumi. La disconnessione dell'asse posteriore consente di passare in modo fluido dalla trazione a due ruote motrici a quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della coppia senza intervento da parte del guidatore.

Jeep Active Drive I

Disponibile sulle versioni Sport, Latitude e Limited, il sistema Jeep Active Drive I dispone di una unità di trasmissione della potenza (PTU) completamente automatica che assicura un funzionamento continuo a qualsiasi velocità, sia nella modalità a trazione integrale che in quella a due ruote motrici. Il sistema non richiede alcun intervento o feedback da parte del guidatore, provvede alle necessarie azioni correttive e migliora la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.

Jeep Active Drive II

Disponibile sulle versioni Sport, Latitude e Limited, il sistema Jeep Active Drive II include una PTU a due velocità con gestione della coppia e marce ridotte. Nella modalità 4-Low, il sistema blocca l'asse anteriore e quello posteriore per assicurare maggiore potenza alle basse velocità e capacità nel traino. Il rapporto di riduzione delle marce ridotte di 2,92:1 migliora le prestazioni quando si affrontano tratti in salita oltre ad assicurare un eccellente rapporto finale di riduzione nella guida in fuoristrada estremo. Il nuovo Jeep Cherokee equipaggiato con Jeep Active Drive II offre agli appassionati di avventure off-road un assetto rialzato di un pollice (2,54 cm), un rapporto finale di riduzione pari a 56:1 in abbinamento al motore MultiAir2 Tigershark I-4 da 2,4 litri e pari a 47,8:1 sugli esemplari dotati del nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri. Ciò garantisce un miglioramento fino al 90 per cento rispetto al modello che sostituisce.

Jeep Active Drive Lock

Il sistema Jeep Active Drive Lock include tutte le caratteristiche del sistema Jeep Active Drive II ma aggiunge il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore per assicurare maggior potenza durante la guida a marce ridotte nel fuoristrada estremo. Jeep Active Drive Lock è disponibile di serie sulla versione Trailhawk.

Tutti i sistemi 4x4 equipaggiati sul nuovo Jeep Cherokee sono disponibili in abbinamento al sistema di gestione della trazione Selec-Terrain del marchio Jeep, che consente di scegliere tra le modalità per la guida on-road ed off-road quella più adatta ad affrontare una particolare superficie. Cinque sono le modalità disponibili: Auto, Snow, Sport, Sand/Mud e Rock. Grazie all'utilizzo di algoritmi che garantiscono prestazioni ed una capacità di controllo elevata , il sistema Selec-Terraincoordina elettronicamente ed ottimizza il funzionamento di 12 diversi parametri della vettura tra cui, il modulo di controllo della trasmissione, il controller elettronico del freno, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il controller del cambio, il controller della catena cinematica ed il Selec-Speed Control (Hill-ascent e Hill-descent Control).

 

 

 

Motori

 

Con la possibilità di scegliere fra due nuove motorizzazioni abbinate al primo cambio automatico a nove rapporti disponibile nel segmento, il nuovo Cherokee assicurapotenza nella guida su strada e consumi ridotti di oltre il 45 per cento rispetto al modello precedente. Con una riduzione dei consumi stimata nel ciclo autostradale fino a 31 miglia per gallone (13,1 km/l) ed un'autonomia con un pieno di benzina di circa 500 miglia(805 km), il nuovo Jeep Cherokee offre un'esperienza di guida senza compromessi.

Il nuovo Jeep Cherokee 2014 monta il cambio automatico a nove rapporti 948TE del gruppo Chrysler. Si tratta del primo impiego in questo segmento di un cambio a nove marce. Il nuovo cambio sarà disponibile di serie su tutti i modelli della nuova gamma Cherokee. Il cambio a nove rapporti offre una serie di vantaggi che i clienti apprezzeranno, tra cui un'aggressiva capacità di ripresa, un'erogazione fluida della potenza alle velocità autostradali ed una riduzione dei consumi rispetto ad un cambio automatico a sei rapporti.

Efficienza e raffinatezza sono caratteristiche distintive anche del motore da 2,4 litri MultiAir2 Tigershark I-4 a 16 valvole del gruppo Chrysler, montato di serie sul nuovo Jeep Cherokee 2014. Il Tigershark da 2,4 litri garantisce consumi stimati pari a 31 mpg (13,1 km/l) nel ciclo autostradale, con un miglioramento di oltre il 45 per cento rispetto al modello precedente. A ciò si aggiunge un'autonomia con un solo pieno di benzina pari a circa 500 miglia(805 km). Il MultiAir2 Tigershark I-4 da 2,4 litri eroga 184 (137 kW) CV di potenza e 232 Nm di coppia.

Il sistema elettroidraulico con fasatura variabile delle valvole utilizza una colonna d'olio al posto del tradizionale collegamento meccanico tra albero a camme e valvole di aspirazione. Di conseguenza, assicura un preciso controllo dei cicli di funzionamento delle valvole di aspirazione, riducendo le perdite di pompaggio del motore e aumentando l'efficienza volumetrica.

Oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica, il MultiAir migliora l'economia dei consumi fino al 7,5 per cento, rispetto ai motori con sistemi a valvole convenzionali.

Il 2,4 litri è il terzo motore del gruppo Chrysler con tecnologia MultiAir e presenta il sistema "MultiAir 2" di seconda generazione che migliora ulteriormente il controllo della combustione e l'efficienza dei consumi oltre a ridurre le emissioni.

Il nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri deriva dal celebrato propulsore V6 Pentastar da 3,6 litri, inserito da Ward's nella classifica dei 10 migliori propulsori per tre anni consecutivi. Il nuovo motore V6 Pentastar da 3,2 litri beneficia delle stesse innovazioni che hanno fatto guadagnare al suo predecessore di cilindrata superiore il plauso dell'intero settore per efficienza, potenza e raffinatezza. Per il guidatore ciò significa un'esperienza di guida di livello superiore con valori NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) ridotti, un'eccezionale bilanciamento della maggiore potenza specifica (84,2 CV per litro) ed un miglioramento nei consumi del 30 per cento rispetto al precedente motore V6. Il V6 Pentastar da 3,2 litri eroga 271 CV di potenza e 316 Nm di coppia ed offre una capacità di traino best-in-class nella categoria V6 pari ai 4.500 libbre(2.041 kg).

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA