29 July 2015

Nuova 2016 Jaguar F-PACE, testata in condizioni limite

Dal caldo torrido e la polvere di Dubai, al ghiaccio e la neve del nord della Svezia, la nuova F-PACE è stata testata, in condizioni limite, in alcuni dei luoghi più inospitali del globo...

Nuova 2016 jaguar f-pace, testata in condizioni limite

Dal caldo torrido e la polvere di Dubai, al ghiaccio e la neve del nord della Svezia, la nuova F-PACE è stata testata, in condizioni limite, in alcuni dei luoghi più inospitali della terra. E' stata sottoposta ad uno dei programmi di prova prodotto più impegnativi che l’azienda abbia mai pianificato. “Abbiamo sviluppato la F-PACE per offrire quella qualità di guida, quella maneggevolezza e quella raffinatezza che ci si aspetta da una Jaguar, insieme ad eccezionali livelli di abitabilità e compostezza su tutti i fondi stradali e in tutte le condizioni climatiche. “spiega Andrew Whyman, Jaguar F-PACE Vehicle Programme Director. 

Al centro prove Jaguar Land Rover di Arjeplog, nel nord della Svezia, le temperature medie invernali raramente superano i -15°C e spesso precipitano a -40°C. I 60 km di tracciati appositamente costruiti, con salite di montagna, pendenze, rettilinei a scarsa aderenza e aree off-road sono ideali per ottimizzare la calibrazione della trazione integrale, del Dynamic Stability Control e delle tecnologie come il Jaguar All-Surface Progress Control.

A Dubai invece , le temperature ambientali possono superare i 50°C all’ombra. Quando i veicoli vengono lasciati sotto il sole, le temperature dell’abitacolo possono salire fino a 70°C – queste erano le situazioni ideali per assicurare che tutto, dai sistemi di climatizzazione ai touchscreen dell’infotainment, funzionasse perfettamente in condizioni estreme di calore e umidità. E mentre gli ingegneri coinvolti nei test potevano rilassarsi nel comfort dell’aria condizionata come se guidassero nel traffico cittadino, questa parte del ciclo prove è stata ideata per mettere a dura prova i sistemi di climatizzazione attraverso una combinazione di elevate temperature ambientali e ridotto flusso d’aria. La F-PACE è stata anche guidata sui passi di montagna sterrati. É la prima volta che un programma di prove Jaguar ha incluso questa unica e impegnativa ambientazione.

L’anteprima mondiale della Jaguar F-PACE sarà al Motor Show di Francoforte a settembre e il nuovo modello è assemblato a a Solihull, nel Regno Unito. In concessionaria la F-PACE arriverà solo nel 2016. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA