26 February 2015

Mercedes, le nuove C63 e C63s AMG

Nuove immagini e video della C63 e C63s AMG, equipaggiate con un V8 biturbo di 4,0 litri da 476 CV che salgono a ben 510 cv ....

LOOK

Nuove immagini e video della C63 AMG, potenti berlina e station sportiva a trazione posteriore, equipaggiate con un V8 biturbo di 4,0 litri da 476 CV che salgono a ben 510 cv sulle varianti S. Con circa 40.000 esemplari venduti, la C 63 AMG presentata nel 2007 è, ad oggi, il modello AMG più venduto in assoluto. Ed è qui che entra in gioco la nuovissima C 63, modello V8 top di gamma della Classe C. Sotto al cofano motore in alluminio con le curvature ellittiche pronunciate batte un V8 biturbo di 4,0 litri di nuovo sviluppo, strettamente imparentato con il motore della recente Mercedes-AMG GT. Il range di potenza va dai 350 kW (476 CV) della C 63 ai 375 kW (510 CV) della C 63 S. Con prestazioni da sportiva di razza e consumi piuttosto contenuti (8,2 l/100 km). 

LOOK
La C 63 Mercedes-AMG presenta parafanghi in alluminio allargati di 14 millimetri su ogni lato con le scritte «V8 BITURBO»; inoltre l’intera parte anteriore della vettura è stata allungata di 54 millimetri. Questo ridimensionamento va a tutto vantaggio delle proporzioni della vettura. La carreggiata più ampia e il potente 8 cilindri vantano un frontale del tutto particolare. La struttura della scocca è stata rinforzata in punti specifici per compensare le forze longitudinali e trasversali estreme che vengono trasmesse dalla catena cinematica e dall’assetto. Per quanto riguarda il design, Mercedes-AMG ha voluto porre l’accento sull’aspetto della sportività, come si deduce in modo evidente dal frontale: il lungo cofano motore in alluminio è impreziosito da due curvature ellittiche pronunciate che, insieme ai parafanghi allargati, conferiscono alla vettura un aspetto più sportivo.

Il radiatore ‘twin blade’ con scritta «AMG»  grazie alla sua posizione ribassata e all’aspetto affusolato, fa sembrare più basso il baricentro della vettura. L’’A-Wing’ tridimensionale nello spoiler anteriore, caratteristico delle vetture AMG ad alte prestazioni, serve anche per convogliare l’aria verso le tre aperture per l’aria di raffreddamento. I flic assicurano un afflusso d’aria ottimale ai moduli di raffreddamento. All’estremità inferiore della grembialatura anteriore, uno splitter frontale aiuta a ridurre la portanza. 

Al posteriore troviamo i due doppi terminali di scarico cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG. La C 63 in versione Berlina presenta uno spoilerino sul cofano bagagliaio dalla nuova conformazione espressiva, mentre il modello Station Wagon presenta uno spoiler sul tetto.

CERCHI IN LEGA
I cerchi in lega da 8,5 x 18 (anteriori) e 9,5 x 18 (posteriori) a 10 razze, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio con pneumatici 245/40 R 18 (anteriori) e 265/40 R 18 (posteriori) sono di serie sulla C63. Sulla più potente "S" troviamo invece cerchi in lega specifici 8,5 x 19 (anteriori) e 9,5 x 19 (posteriori) a 5 doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio e calzano pneumatici 245/35 R 19 (anteriori) e 265/35 R 19 (posteriori).  

 

I due modelli in sintesi

 

 

C 63 S

C 63

Cilindrata

3982 cm3

3982 cm3

Alesaggio x corsa

83,0 x 92,0

83,0 x 92,0

Potenza

375 kW (510 CV)
a 5500-6250 giri/min

350 kW (476 CV)
a 5500-6250 giri/min

Coppia max.

700 Nm
a 1750-4500 giri/min

650 Nm
a 1750-4500 giri/min

Potenza specifica

94,2 kW (128,1 CV)

87,9 kW (119,5 CV)

Consumo combinato
NEDC

8,4-8,2 l/100 km
(8,6-8,4 l/100 km)

8,2 l/100 km
(8,4 l/100 km)

Emissioni di CO2

195-192 g/km

(200-196 g/km)

192 g/km

(196 g/km)

Classe di efficienza

E
(E-D)

E
(E)

Norma sui gas di scarico

Euro 6

Euro 6

Massa a vuoto (secondo CE)

1655 kg* / 1730 kg**
(1725 kg* / 1800 kg**)

1640 kg* / 1715 kg**
(1710 kg* / 1785 kg**)

Accelerazione
0-100 km/h

4,0
(4,1) s

4,1
(4,2) s

Velocità massima

250/290 km/h***

250/290 km/h***

Tra parentesi i valori per la Station Wagon * in ordine di marcia (serbatoio di carburante pieno al 90%, senza guidatore né bagagli); ** in ordine di marcia (serbatoio di carburante pieno al 90%, con guidatore (68 kg) e bagagli (7 kg); *** limitata elettronicamente, a richiesta aumento della Vmax a 290 km/h (280 km/h per la Station Wagon) solo in combinazione con l’AMG Driver’s Package. 

 

INTERNI

Analogamente a quanto avviene per gli esterni, alcuni dettagli dell’abitacolo differenziano la più potente C 63 S dalla C 63. La plancia portastrumenti è rivestita in pelle ecologica ARTICO nera con cuciture a contrasto in grigio cristallo, mentre l’inserto di forma alare in alluminio e l’orologio analogico specifico AMG nel design IWC (a seconda degli equipaggiamenti) sottolineano ulteriormente l’impressione generale di pregio. Di fianco al touchpad si trovano l’interruttore del DYNAMIC SELECT AMG e molti altri comandi specifici AMG, come il tasto per l’assetto sportivo Ride Control a tre livelli, il programma manuale del cambio, l’ESP® a tre livelli o, a richiesta, il tasto dell’impianto di scarico Performance con gestione delle valvole.

 

 

A creare un ambiente  sportivo concorrono anche il volante Performance a tre razze con tacca di riferimento ‘a ore 12’ e la strumentazione. I quadranti specifici in carbon look sono dotati anche di una sofisticata tecnica di retroilluminazione, la scala tachimetrica arriva a 320 km/h. Il display multifunzione visualizza sempre la velocità in digitale e la marcia attiva. Inoltre il guidatore può selezionare diversi menu AMG, che può attivare con l’ausilio dei tasti al volante:

• warm-up: indicatore della pressione di sovralimentazione ‘BOOST’ sotto forma di grafico a barre, temperatura dell’olio motore, temperatura dell’olio del cambio

• set-up: motore, assetto, cambio, impianto di scarico, ESP® regolabile su tre livelli

• racetimer: tempo sul giro, storico dei giri.

Quando si seleziona il programma manuale del cambio ‘M’, sul margine superiore del display multifunzione compare un indicatore di cambio marcia. Otto LED bianchi/gialli/rossi e lo schema delle marce con la freccia verso l’alto segnalano quando occorre cambiare marcia. A sinistra si vede la corrispondente icona del DYNAMIC SELECT AMG. In alternativa ai sedili sportivi di serie in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA con targhette «AMG» sugli schienali sono disponibili anche sedili Performance: hanno una posizione di seduta più ribassata e garantiscono un maggiore sostegno laterale grazie al profilo più avvolgente del sedile.

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MOTORE

MOTORE
IL nuovo  V8 biturbo da 4,0 litri M177, è l’ultimo esponente in ordine di tempo della famiglia di motori BlueDIRECT, ed è strettamente imparentato con l’M178, il cuore della nuova sportiva Mercedes-AMG GT. Viene impiegato un sistema di sovralimentazione biturbo in cui i due compressori non si trovano all’esterno, sulle bancate di cilindri, ma tra di esse, nella V dei cilindri – in gergo tecnico si parla di ‘V interna calda’. I vantaggi: struttura del motore compatta, percorsi brevi dell’aria e dei gas di scarico e, di conseguenza, reazioni ottimali ed emissioni allo scarico contenute.

La preparazione della miscela è affidata al sistema di iniezione diretta di benzina con iniettori piezoelettrici. Il processo di combustione a getto guidato, giunto alla sua terza generazione, è stato ulteriormente perfezionato al fine di rispettare tutti i futuri requisiti di legge. L’efficiente ed ecologico V8 biturbo AMG da 4,0 litri rispetta la normativa Euro 6, inclusi i limiti di emissione di particolato che entreranno in vigore solo a partire dal 2016. Un sistema elaborato di raffreddamento del motore con radiatore supplementare nel passaruota e potenza di raffreddamento incrementata assicura un rendimento migliore.

 

Impianto di scarico Performance disponibile a richiesta
Per la  C 63 e C 63 S è previsto un impianto di scarico sportivo con una speciale tecnologia delle valvole. A seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato, il motore può avere sonorità più controllate, ideali per le lunghe percorrenze, oppure più grintose e coinvolgenti. La valvola di scarico si trova nella parte anteriore dell’impianto di scarico a doppio tubo e viene regolata gradualmente in base alla mappa della centralina elettronica – a seconda del programma di marcia, della potenza che il guidatore richiede e del regime del motore. Per entrambe le varianti di motorizzazione è disponibile a richiesta un impianto di scarico Performance con tre valvole di scarico regolabili. In questo modo aumentano ulteriormente le possibilità percepibili dal guidatore: nel programma di marcia ‘Comfort’ il motore ha sonorità confortevoli e discrete, mentre nei programmi ‘Sport +’ e ‘Race’ ha sonorità dominanti che ricordano le auto da corsa, con accento sui passaggi alle marce superiori e sui ‘colpi di acceleratore’ decisi durante le doppiette. Oltre ad essere regolabili tramite il programma di marcia, le sonorità del motore possono essere impostate su due livelli con la semplice pressione di un tasto.

 

Supporti del motore dinamici di serie
Come novità esclusiva nel panorama della concorrenza, la C 63 S – come anche la GT Mercedes-AMG – è dotata di supporti del motore dinamici. Questi supporti risolvono la contraddizione in termini tra comfort e dinamismo, riducendo le oscillazioni del gruppo motore/cambio. I supporti dinamici sono in grado di adattare la loro rigidità in modo continuo e istantaneo alle condizioni stradali e al comportamento di marcia della vettura. I supporti del motore morbidi incrementano il comfort, attenuando meglio i rumori e le vibrazioni. Maneggevolezza e agilità traggono invece vantaggio da supporti tendenzialmente più rigidi. Ad andature dinamiche il guidatore sente di essere tutt’uno con la vettura, in quanto le risposte sono più precise e la risposta dello sterzo più diretta. Nel complesso ha una sensazione di guida puntuale: grazie ai movimenti ridotti delle masse del propulsore il comportamento autosterzante è ancora più preciso. 

 

Cambio
Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG  è stato completamente rielaborato per offrire una risposta ancora più diretta ai comandi. La funzione di doppietta automatica nel passaggio alle marce inferiori, con caratteristiche diverse a seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato, garantisce il massimo coinvolgimento. I passaggi alla marcia superiore o inferiore avvengono molto più rapidamente rispetto al modello precedente sia in modalità automatica, sia che il guidatore agisca sui comandi al volante.  Soprattutto nei programmi ‘Sport +’ e ‘Race’ (solo per C 63 S) il cambio risulta nettamente più brillante. Responsabili di questo aumento di spontaneità sono i miglioramenti apportati all’hardware e al software del cambio. Inoltre, i comandi al volante in alluminio del nuovo volante Performance sono in grado di trasmettere gli impulsi di cambio marcia impartiti dal guidatore ancora più velocemente di prima. Sono disponibili i programmi ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport +’ e ‘Individual’, cui si aggiunge il programma ‘Race’ in esclusiva per la C 63 S. Il guidatore può scegliere tra i diversi programmi con l’interruttore DYNAMIC SELECT AMG. I programmi di marcia definiscono la velocità dei cambi marcia, modificando in modo percepibile l’esperienza di guida.

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