06 July 2015

Volkswagen Touran 2015 , parte da 24.500 euro

Nuove motorizzazioni fino al 19% più parche nei consumi, più spazio grazie al passo maggiore e .... (listino pdf)

INTRO

E' la prima monovolume basata sul pianale modulare trasversale MQB.  Parliamo della nuova Touran basata prorpio sul MQB  VW che ha consentito di trasferire l’aumento della lunghezza esterna (+ 130 mm) quasi completamente sul passo (+ 113 mm).  L’aumento di quest' utimo ha permesso di incrementare lo spazio a disposizione (tra l’altro, nella configurazione a cinque posti, il volume del bagagliaio è aumentato di 48 litri).  

 

 

La Touran in versione cinque posti offre il bagagliaio più grande della categoria con una capacità di 1.040 litri, con il carico fino al tetto. Nonostante un aumento della lunghezza, il peso è stato ridotto fino a 62 kg.  Il sistema di sedili ripiegabili a scomparsa di nuovo sviluppo dell’MPV a cinque o sette posti garantisce massima versatilità e semplicità di utilizzo. Fino a 47 scomparti nell’abitacolo e il nuovo Pure Air Climatronic rendono la Touran la compagna ideale nell’uso quotidiano.  C'e' anche una nuova gamma di sistemi di infotainment; per la prima volta con tecnologia MirrorLinkTM, CarPlay (Apple) e Android Auto (Google). 

 

 

FARI A LED
I fari a LED, disponibili a richiesta, sostituiscono sulla nuova Touran i dispositivi allo xeno. Sono disponibili in due varianti. Nella versione base, la tecnologia LED è impiegata per anabbaglianti e abbaglianti ed è possibile integrare, a richiesta, la funzione Light Assist per la gestione degli abbaglianti. Nella versione top di gamma i fari a LED dispongono, inoltre, di luci diurne con la stessa tecnologia e di luci di svolta attive. Come optional, è disponibile il Dynamic Light Assist per la gestione dinamica degli abbaglianti.

 

ANCHE R-LINE
L’aspetto della Touran viene particolarmente esaltato dalle dotazioni R-Line sviluppate dalla Volkswagen R. Il pacchetto R-Line Esterni comprende, tra le altre cose, paraurti specifici. Il pacchetto Interni, invece, dà un tono sportivo all’abitacolo grazie a rivestimenti dei sedili esclusivi. Grazie a un sistema di sedili ripiegabili a scomparsa di nuova concezione anche nell’abitacolo il peso è stato ridotto. Nello specifico, i sedili della seconda fila sono diventati decisamente più leggeri; una volta abbattuti diventano tutt’uno con la superficie di carico. In questo modo la Touran offre massima spaziosità a fronte di dimensioni molte compatte. 

 

MOTORI
I tre motori benzina (110, 150 e 180 CV) e i tre td (110, 150 e 190 CV) sono fino al 19% più parchi nei consumi. Il modello TDI pù conveniente, la Touran 1.6 TDI 110 CV con cambio DSG a 7 rapporti, consuma solamente 4,1 l/100 km. “Quando una monovolume sette posti come la nuova Touran 1.6 TDI 110 CV si avvicina alla soglia dei 4 litri, può essere considerata un punto di riferimento in termini di ecocompatibilità”, afferma Heinz-Jakob Neußer. La versione più parca nei consumi con motore benzina è la Touran 1.4 TSI 150 CV con un consumo nel ciclo combinato di 5,4 l/100 km; anch’essa può essere ordinata con cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Tutti gli allestimenti prevedono di serie sistema start/stop e di recupero dell’energia.

TRE ALLESTIMENTI
La monovolume tedesca sarà disponibile nelle tre linee di allestimento Trendline, Comfortline e Highline. La versione di accesso Trendline comprende, oltre a dotazioni quali climatizzatore, sistema di sedili ripiegabili a scomparsa e fino a nove airbag, anche motore TSI più potente (110 invece dei precedenti 105 CV), rivestimenti dei montanti centrali nero lucido, fissaggi ISOFIX per i seggiolini per bambini su tutti i sedili posteriori, sistema di riconoscimento cinture allacciate anche per la seconda e terza fila di sedili, cornici decorative cromate intorno alle bocchette di aerazione e alla strumentazione, copertura del vano bagagli con apertura comfort (tendina avvolgibile), ricca dotazione di sistemi di sicurezza attiva (inclusi differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e frenata anti collisione multipla), nuovo impianto radio Composition Touch e nuovo freno di stazionamento elettronico.

Nella dotazione di serie della versione Comfortline rientrano, inoltre, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, impianto radio Composition Colour (con cassetto sul lato passeggero) e cerchi in lega leggera da 16 pollici. Sulla Touran Highline si aggiungono dettagli come cristalli laterali con cornice cromata, cerchi in lega leggera da 17 pollici, illuminazione ambiente e un nuovo climatizzatore automatico a tre zone (incluso pannello di controllo aggiuntivo per i passeggeri della seconda fila di sedili). Per la prima volta la Touran può inoltre essere dotata di fari con tecnologia LED. I pacchetti R-Line Esterni e Interni (a partire dalla versione Comfortline) regalano infine un tocco in più di sportività.

In concessionaria arriverà a settembre

INTERNI

 Un tratto distintivo della nuova Touran è l’aumento della lunghezza dell’abitacolo di 63 mm che ora raggiunge 1.779 mm. Questo risultato si deve interamente ai vantaggi costruttivi del pianale modulare trasversale: l’incremento della lunghezza della carrozzeria di 130 mm rispetto al modello precedente, come già accennato, è stato trasferito in gran parte agli interni grazie all’aumento di 113 mm del passo. L’effetto è piacevolmente evidente su tutte e tre le file di sedili. Gli interni in dettaglio.  La plancia della Touran, di nuova concezione, risulta più orientata al guidatore rispetto alla generazione precedente. La parte superiore della plancia è realizzata con tecnologia slush che la rende estremamente morbida; su questa superficie si trova un cassetto portaoggetti dotato di serratura.

 

 

Al centro sono state integrate le bocchette di aerazione con cornice cromata (sopra la consolle centrale) e l’interruttore per il lampeggio di emergenza. Nella parte inferiore segue un inserto che, come un’ala, si estende trasversalmente lungo tutta la plancia. In questo inserto, sul lato passeggero, è integrato un cassetto richiudibile che, a seconda dell’allestimento, ha la funzione di ulteriore vano portaoggetti o anche di interfaccia di comando (interfaccia USB, telefonia Bluetooth, ecc...). Al centro dell’inserto a forma di ala è collocato il sistema di infotainment con cornice in nero lucido; nella parte inferiore seguono i comandi del climatizzatore e una serie di tasti (tra cui: sistema start/stop, modalità del profilo di guida, portellone elettrico, dispositivo di assistenza al parcheggio e Park Assist).

Dal punto di vista ergonomico ed estetico, la postazione del guidatore si distingue per la consolle centrale che sale verso l’alto. Davanti al cambio si trova un vano portaoggetti in cui può essere integrato a richiesta un alloggiamento per telefono cellulare grazie al quale lo smartphone, una volta inserito all’interno, può essere collegato all’antenna esterna. Ulteriori vani e cassetti portaoggetti sono presenti anche a sinistra accanto alla nuova strumentazione (elementi circolari sportivi) e nel vano piedi sul lato passeggero (per tablet e PC). La linea di allestimento Highline comprende di serie anche l’illuminazione ambiente, integrata per la prima volta non solo nelle porte e nel vano piedi, ma anche nei punti luce laterali dell’ampio tetto scorrevole panoramico, disponibile a richiesta (1,34 m2 rispetto ai precedenti 1,15 m2). In questo modo viene indirettamente illuminata anche la tendina parasole avvolgibile quando è in uso.

 

SPAZIO
Sulla nuova Touran le sedute di guidatore e passeggero anteriore si trovano a 625 mm dal piano stradale. A titolo di confronto, sulla Golf GTI il valore si attesta a 496 mm. I sedili anteriori della nuova Touran, ora regolabili a richiesta anche elettricamente, consentono di mantenere una posizione di seduta rialzata. Rispetto al modello precedente, il piantone dello sterzo risulta meno inclinato in avanti e di conseguenza il volante (ora riscaldabile a richiesta) ha una posizione che trasmette una sensazione di maggiore sportività. In aggiunta ai vani portaoggetti nella zona della plancia, guidatore e passeggero anteriore dispongono di due portabevande nella consolle centrale, di un grande vano portaoggetti sotto il bracciolo centrale così come di ampi scomparti nelle porte e cassetti portaoggetti sotto i sedili anteriori. A partire dall’allestimento Comfortline, la Touran è inoltre dotata di tavolini pieghevoli negli schienali dei sedili anteriori.

 Seconda fila di sedili (tre sedili singoli).
L’aumento del passo della nuova Touran va a vantaggio anche dei passeggeri della seconda fila, molto sfruttata, che possono regolare i tre sedili singoli contando su 40 mm di margine in più. Nel complesso i sedili della seconda fila vantano una regolazione longitudinale di 200 mm oltre alla possibilità di variare l’inclinazione dello schienale (tre posizioni). Quando vengono utilizzati i sedili nella seconda fila, il guidatore può verificare che anche chi li occupa abbia allacciato la cintura grazie all’indicazione di stato delle cinture di sicurezza. Per la prima volta la Touran è inoltre dotata di riscaldamento dei sedili e di climatizzatore automatico a tre zone (Pure Air Climatronic, disponibile a richiesta) anche per il vano posteriore. Un’ulteriore novità a bordo è rappresentata da un bracciolo integrato nel sedile centrale della seconda fila per quanti si trovano sui sedili più esterni. Due tendine laterali avvolgibili integrate nelle porte, disponibili come equipaggiamento a richiesta, proteggono da un’eccessiva esposizione ai raggi solari: dettaglio davvero importante in particolare quando a bordo sono presenti bambini piccoli. Il sistema dei sedili ripiegabili a scomparsa di nuova costruzione ha regalato maggiore ergonomia di seduta e più spazio per la testa (+ 6 mm). Nella seconda fila di sedili all’altezza dei gomiti la Touran presenta una larghezza interna pari a 1.518 mm. Tale valore garantisce la possibilità di alloggiare tre seggiolini per bambini uno accanto all’altro. Tutti e tre i sedili della seconda fila (nonché i due sedili della terza fila) sono dotati di fissaggi Isofix inclusi ancoraggi Top-Tether.

Terza fila di sedili (due sedili singoli).
La terza fila di sedili ospita altri due sedili singoli. Anche qui lo spazio per le ginocchia è aumentato (+ 54 mm). È stato anche ottimizzato l’accesso in quanto la seconda fila di sedili è ora dotata di funzione Easy Entry grazie alla quale i sedili possono essere spostati in avanti permettendo ai passeggeri di salire e scendere con maggiore comodità. Un ulteriore miglioramento si registra con riferimento allo spazio per la testa (+ 13 mm).

 

BAGAGLIAIO
Tutti i sedili posteriori nonché lo schienale del sedile del passeggero anteriore (a partire dall’allestimento Comfortline) possono essere abbattuti, creando così una superficie di carico pressoché piatta e versatile. Quando la Touran cinque posti viene caricata dietro la seconda fila di sedili in alto fino al tetto, il bagagliaio raggiunge un volume di 1.040 litri. In questa configurazione viene fissata una rete divisoria dietro la seconda fila di sedili. Se questa paratia si trova dietro lo schienale del sedile di guidatore e passeggero anteriore, il volume aumenta a 1.980 litri. I rispettivi valori per la Touran sette posti si attestano a 917 litri e a 1.857 litri. A partire dall’allestimento Comfortline, la Touran cinque posti è dotata di serie di doppio piano di carico. A richiesta è disponibile inoltre un sistema gestione bagagli per la versione cinque e sette posti. Si tratta di un nuovo sistema a binari nel quale è presente una rete che si estende tra due barre e che può essere spostata in modo versatile e utilizzata come tasca o come scomparto.

 

SEI MOTORI

La nuova Touran sarà lanciata sul mercato con un totale di sei motorizzazioni: tre motori benzina TSI e tre Turbodiesel TDI. Sono tutti quattro cilindri a iniezione diretta con sovralimentazione turbo conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6. Di serie sono dotati di sistema start/stop e di recupero dell’energia. Sebbene i nuovi motori siano fino al 19% più parchi nei consumi, le prestazioni e quindi l’agilità sono state ulteriormente ottimizzate: i TSI erogano rispettivamente 110, 150 e 180 CV di potenza. Anche i motori Diesel sviluppano 110 e 150 CV di potenza, mentre la versione top di gamma ne offre ben 190. Tranne la motorizzazione base (1.2 TSI 110 CV), tutte le altre possono essere abbinate a un cambio automatico a doppia frizione DSG. Per i motori benzina e Diesel più potenti, il DSG rientra già direttamente nell’equipaggiamento di serie. I motori in dettaglio.

1.2 TSI 110 CV. La motorizzazione base 110 CV (1.2 TSI) della nuova Touran eroga 5 CV in più di potenza rispetto a quella del modello precedente. La Touran 1.2 TSI BlueMotion Technology viene di norma dotata di cambio manuale a 6 rapporti.

1.4 TSI 150 CV. Nel livello di potenza successivo, la Volkswagen impiega sulla nuova Touran un 1.4 TSI 150 CV, 10 CV in più rispetto al precedente. Per la Touran 1.4 TSI BlueMotion Technology è disponibile a richiesta un cambio a doppia frizione a 7 rapporti; in questa combinazione, la nuova monovolume vanta consumi nel ciclo combinato di appena 5,4 l/100 km*.

1.8 TSI 180 CV. Il motore benzina più potente a bordo della nuova Touran è un 1.8 TSI 180 CV (+10 CV rispetto al modello precedente). Di serie questa versione è dotata di cambio automatico DSG a 7 rapporti.

1.6 TDI 110 CV. Come già per i benzina, anche la motorizzazione base Diesel sviluppa 110 CV. Anche per questa classe di potenza, la Touran con motore 1.6 TDI BlueMotion Technology, più potente di 5 CV rispetto al predecessore, può essere dotata a richiesta di cambio DSG a 7 rapporti. Il consumo nel ciclo combinato si attesta in questo caso a 4,1 l/100 km*.

2.0 TDI 150 CV. Il TDI 2.0 150 CV della Touran BlueMotion Technology possiede due alberi di equilibratura e risulta così particolarmente silenzioso. Il nuovo modello vanta una potenza supplementare di 10 CV. In alternativa al cambio manuale, questa Touran viene proposta con cambio DSG a 6 rapporti.

2.0 TDI 190 CV. Il motore più potente della Touran, dotato sempre di due alberi di equilibratura, viene impiegato con potenza analoga anche sulla sportiva Golf GTD. Sulla monovolume eroga 190 CV di potenza, abbinato di serie a un cambio DSG a 6 rapporti.

 

SISTEMI DI ASSISTENZA
Tra i nuovi sistemi di assistenza disponibili per la Touran rientrano frenata anti collisione multipla di serie, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, cruise control con regolazione automatica della distanza ACC, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, Park Assist, sistema proattivo di protezione occupanti, Side Assist con assistenza all’uscita dal parcheggio e assistente per il rimorchio (Trailer Assist), offerto per la prima volta su una monovolume. I sistemi in dettaglio.

Trailer Assist
a Volkswagen lancia sul mercato la nuova Touran con la possibilità di richiedere un sistema di assistenza che rende le manovre con rimorchio semplici come non mai: il Trailer Assist. Per far effettuare una manovra in retromarcia all’insieme vettura-rimorchio, chi siede alla guida deve fermarsi in un punto ritenuto adatto e inserire la retromarcia. Il sistema verrà attivato premendo un pulsante. Nella strumentazione vengono visualizzati l’angolo di sterzata del momento e l’angolo di sterzata possibile. Questo avviene grazie ad algoritmi di elaborazione dell’immagine che valutano i dati inviati dalla telecamera per la retromarcia, la quale osserva ed elabora l’angolo del rimorchio rispetto alla vettura.

Chi si trova al volante può regolare in modo graduale la direzione desiderata dell’insieme vettura-rimorchio utilizzando l’interruttore di regolazione degli specchietti, che in questo caso ha funzione di joystick. La monovolume riceve i comandi relativi allo sterzo da parte del guidatore, che a sua volta dovrà semplicemente agire su acceleratore e freno. L’azione di sterzo della Touran avviene mediante il comando automatico del servosterzo elettromeccanico.

PREZZI E ACCESSORI

La commercializzazione in Italia è prevista per  settembre 2015.

In alelgato in alto il listino pdf.

Motorizzazioni:                          

Benzina
1.2 TSI 110 CV BMT manuale 6 marce

 

Diesel
1.6 TDI 110 CV BMT manuale 6 marce / DSG* 7 marce
2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6 marce / DSG* 6 marce
2.0 TDI 190 CV BMT DSG 6 marce**

 

 

* = Versioni con DSG ordinabili da settembre 2015

** = Versione 190 CV ordinabile da dicembre 2015

 

Prezzi:                                          da € 24.500 per la 1.2 TSI 110 CV Trendline BMT

                                                      a   € 38.950 per la 2.0 TDI 190 CV Executive DSG BMT

 

Allestimenti:

 

Trendline (principali dotazione di serie)

 

-          Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile)

-          Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori

-          Airbag per le ginocchia lato conducente

-          ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR, EDS, MSR

-          Sistema di frenata anti collisione multipla

-          Differenziale autobloccante XDS (versioni con motore 190 CV)

-          Fatigue Detection

-          Predisposizione ISOFIX per i sedili della seconda fila

-          Indicatore controllo pressione pneumatici

-          7 posti con sistema Flat Fold

-          Sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata

-          Climatizzatore

-          Servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione della velocità

-          Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente

-          Freno di stazionamento elettrico con funzione Auto Hold

-          Radio Composition Touch con touch screen da 5”, presa AUX-IN e SD card

-          Display multifunzione Plus

-          Cerchi da 16” con pneumatici 205/60 R16

 

Comfortline (in aggiunta rispetto a Trendline)

 

-          Front Assist con funzione City Emergency Brake

-          Climatizzatore automatico a tre zone Pure Air Climatronic

-          Radio Composition Colour con touch screen a colori da 5”, presa AUX-IN e SD card

-          Cruise Control

-          Fendinebbia

-          Sedili anteriori con supporto lombare

-          Volante a 3 razze multifunzione rivestito in pelle

-          Cristalli posteriori oscurati

-          Cerchi in lega da 16” modello Trondheim con pneumatici 205/60 R16

 

Business (in aggiunta rispetto a Comfortline)

 

-          Radio Composition Media con touch screen da 6,5” e navigatore Discover Media

-          Sensori di parcheggio Park Pilot

-          Mirror Pack

 

Highline (in aggiunta rispetto a Comfortline)

 

-          ACC – Adaptive Cruise Control con regolazione automatica della distanza

-          Radio Composition Media con touch screen da 6,5” e Bluetooth

-          Display multifunzione a colori Premium

-          Cerchi in lega da 17” modello Stockholm con pneumatici 215/55 R17

-          Predisposizione telefono cellulare con Bluetooth

-          Sedili anteriori sportivi con rivestimento in Alcantara

-          Sensore pioggia

 

Executive (in aggiunta rispetto a Highline)

 

-          Navigatore Discover Media

-          Sensori di parcheggio Park Pilot

-          Mirror Pack

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA