04 May 2015

Jaguar F-TYPE S Coupé AWD, prime impressioni

Nulla da dire sulla linea: piaccia o no, quella della F-Type è una delle più riuscite in casa Jaguar. Sulla guida, invece, possiamo dire molto di più, dopo aver provato le novità della gamma F-Type....

SU STRADA

Nulla da dire sulla linea: piaccia o no, quella della F-Type è una delle più riuscite in casa Jaguar. Sulla guida, invece, possiamo dire molto di più, dopo aver provato le novità della gamma F-Type: la trazione integrale e il cambio manuale. La prima è disponibile in combinazione con il cambio automatico Quickshift otto marce per i motori V6 da 380 Cv e V8 da 550 Cv, con quest’ultimo capace di toccare i 100 km/h in appena 4,1 secondi, un decimo in meno del modello a trazione posteriore.

Da notare inoltre che l’unità da 550 Cv viene ora proposta anche sulla F-Type Convertibile (posteriore o integrale), sostituendo la precedente versione da 495 Cv. Secondo i tecnici Jaguar la F-Type mantiene anche con la trazione integrale le sue doti di precisione e coinvolgimento nella guida, pur offrendo un livello superiore di prestazioni e di sicurezza in tutte le condizioni meteo. L’elettronica di bordo invia di norma il 100% della coppia all’asse posteriore, modificando la ripartizione soltanto in caso di perdite di aderenza e per ridurre il sovrasterzo nelle curve veloci, ma le sue strategie di funzionamento sono influenzate anche dai settaggi Normal, Rain/Ice/Snow e Dynamic a disposizione del guidatore.

 

Provata sul circuito di Estoril in entrambe le varianti di carrozzeria, cioè Coupé e Convertibile, la F-Type AWD non delude. Anzi, entusiasma, come abbiamo potuto verificare alla guida della F-Type V8 sul fondo del circuito reso bagnato e scivoloso dalla pioggia. il piacere di guida, infatti, non si fa certo desiderare: l’agilità è sorprendente anche nel misto stretto, l’assetto, per quanto rigido, media con successo fra le esigenze dell’handling e quelle del confort, lo sterzo è preciso, con buone doti di prontezza e progressività.

 

Giudizio positivo anche per quanto riguarda l’impianto frenante, non particolarmente facile da modulare alle andature piùbasse tipiche della marcia urbana, ma garante di spazi di arresto sempre molto brevi. Nonostante la capote in tela il confort acustico è poi più che accettabile, dato che solo alle velocità più alte compare qualche fruscio aerodinamico, che comunque non arriva mai a infastidire. Anche le sospensioni si comportano bene sui fondi accidentati, pur in presenza delle ruote da 20 pollici montate sull'esemplare in prova.

 

 

..ANCHE MANUALE
La nuova F-Type con cambio manuale propone una leva dalla corsa particolarmente breve con escursione di 45 mm e rapporti ravvicinati per il massimo piacere di guida, come abbiamo potuto saggiare nel corso di un breve test sulle strade intorno a Lisbona alla guida di un esemplare con guida a destra. E’ una trasmissione che pare fatto apposta per accontentare quei clienti che non vogliono rinunciare al piacere delle cambiate manuali: l’escursione della leva è corta, gli innesti precisi e molto rapidi, mai un impuntamento, solo divertimento. L’unità è stata progettata in collaborazione con la ZF ed è dotata di struttura in alluminio e lubrifi cazione a carter semisecco, mentre la frizione monodisco a secco lavora con un volano bimassa. I clienti possono acquistare questa versione in combinazione con i motori V6 da 340 Cv e V6 S da 380 Cv, con carrozzeria Coupé e Convertibile e ruote motrici posteriori. I prezzi delle F-Type partono da 67.730 euro per la V6 Coupé, ovvero 2.550 euro meno, a parità di motore e allestimento, della V6 Coupé con trasmissione automatica.

VERSIONI
La nuova gamma F-TYPE Coupé MY16 è composta da: F-TYPE Coupé (340 CV, RWD Quickshift / RWD manuale), F-TYPE S Coupé (380 CV, Quickshift RWD o AWD, RWD manuale), F-TYPE R Coupé (550 CV, Quickshift RWD o AWD). La nuova gamma F-TYPE Convertibile MY16 sarà composta da: F-TYPE (340 CV, RWD Quickshift / RWD manuale), F-TYPE S (380 CV, Quickshift RWD o AWD, RWD manuale), F-TYPE R (550 CV, Quickshift RWD o AWD).

I prezzi di listino delle nuove Jaguar F-Type AWD partono da 88.760 euro chiavi in mano per la V6 S Auto. A parità di motore e allestimento le F-Type a trazione integrale richiedono un sovraprezzo di 6.150 euro rispetto alle F-Type a ruote motrici solo posteriori.

Nella pagina seguente un approfondimento sulla trazione integrale....

 

 

 

INTEGRALE

Sulla base dell'esperienza maturata conl' XF l' XJ AWD, la F-TYPE AWD condivide molto dei sistemi di trasmissione con le berline, ma beneficia di un sistema gestionale di nuova generazione. Considerato che XF e XJ sono focalizzate principalmente sulla trazione, la F-TYPE invece è incentrata maggiormente sulle prestazioni e la dinamicità, in tutte le condizioni di guida.

Il sistema AWD è offerto nelle F-TYPE S 380 CV V6 Coupé e Convertibile e nelle R V8 Coupé e Convertibile da 550 CV, tutte dotate di cambio Quickshift a otto marce.

Lo sviluppo filosofico alla base dell'AWD è stato quello di mantenere l’intrinseca agilità e la precisione della F-TYPE con trazione posteriore, offrendo al contempo la trazione limite ed i vantaggi in termini di guidabilità che offre la coppia on-demand.

Nelle normali condizioni di guida, il 100 per cento della coppia motrice viene inviata all'asse posteriore. Quando è necessario, il giunto ad azionamento elettromeccanico consente un fluido trasferimento della coppia all'asse anteriore; questo processo è pressoché impercettibile dal guidatore.

Intelligent Driveline Dynamics
Per sfruttare al massimo il potenziale dell'AWD, il sistema è dotato dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD). Questa strategia di gestione estremamente sofisticata, sviluppata interamente da Jaguar, è basata su un controller molto evoluto, in grado di gestire l'interazione tra l’AWD, il differenziale elettronico posteriore attivo (EAD) o il differenziale meccanico a slittamento limitato nei modelli V6 S, il TVbB, e il sistema Dynamic Stability Control (DSC).

La decisione di sviluppare internamente l'IDD ha significato un completo controllo di tutte le fasi di progettazione e di calibrazione. I tecnici specializzati che hanno tarato l'IDD per la F-TYPE sono anche responsabili per il DSC ed hanno assicurato la migliore interazione possibile fra i due sistemi.

Algoritmi all'interno del controller dell’IDD stimano continuamente l'attrito del fondo stradale. Il controller utilizza i parametri del livello d’imbardata, dell’angolo di sterzata, della velocità delle ruote, dei sensori di accelerazione laterale e longitudinale. Tiene anche conto della modalità Driving Dynamics selezionata dal guidatore.I controller dell’IDD e dell’EAD utilizzano questi dati per determinare il comportamento del veicolo, una cosiddetta stima dello stato e lo stesso sistema IDD effettua una stima comune dello stato della vettura che può essere utilizzata da entrambi i controller.

Questo monitoraggio dettagliato delle dinamiche del veicolo consente di ottimizzare la distribuzione della coppia lungo l'asse posteriore e dall’anteriore al posteriore, applicando sia il controllo preventivo che una risposta da parte delle tecnologie attive della trasmissione. Il risultato è una migliore agilità e risposta dello sterzo che aumenta il senso di fiducia del guidatore. Entrando in una curva, il sistema TVbB può ridurre il sottosterzo frenando leggermente e selettivamente le ruote interne per mantenere l'auto in traiettoria. Se l'auto inizia a sovrasterzare, la coppia può essere trasferita all'asse anteriore, generando un momento stabilizzante. In questo modo, la velocità d'ingresso può essere superiore ed il guidatore può usufruire rapidamente di una maggiore potenza mentre si prepara ad uscire dalla curva.

Sotto la scocca, gli ammortizzatori a controllo elettronico dispongono di un ricalibrato software di gestione e di molle fino al 10% più rigide. Sempre con geometria bi-stadio, ora operano in modo lineare più a lungo. I cuscinetti del braccio di controllo anteriore sono anch'essi più rigidi, contribuendo a migliorare ulteriormente la risposta dello sterzo e la percezione di stabilità.

MODALITA'
Un altro vantaggio che l’AWD e l’IDD apportano rispetto alla trazione posteriore è una maggiore differenziazione tra le modalità Normal, Rain/Ice/Snow e Dynamic, in particolare con il DSC disinserito. Con la modalità Rain/Ice/Snow selezionata, il software di controllo dell’IDD è stato progettato per offrire un comportamento più simile all'AWD rispetto alla modalità Normal, mentre con la modalità Dynamic il comportamento è più simile alla trazione posteriore. E poiché il sistema aggiorna continuamente la stima dell’attrito della superficie stradale, l'IDD selezionerà la taratura più adatta in ogni condizione.

ESTETICA
Visivamente, i modelli AWD si differenziano per alcuni discreti ma distintivi cambiamenti rispetto all’acclamato stile della F-TYPE. Il cofano a conchiglia in alluminio adotta ora un rigonfiamento centrale più profondo. Oltre a conferire alla F-TYPE un aspetto ancora più deciso, questa caratteristica ottimizza l'alloggiamento del propulsore. Su entrambi i lati, si trovano le nuove prese d'aria: posizionate più distanti e più avanti rispetto a quelle delle F-TYPE a trazione posteriore, consentono un maggiore raffreddamento rispetto a prima.  I nuovi ed esclusivi cerchi in lega da 19 pollici “Volution”, disponibili nei colori argento o grigio con finitura diamantata, equipaggiano le versioni AWD V6 S.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA