24 January 2015

Jaguar F-TYPE ora disponibile con trazione integrale e cambio manuale

Arrivano la trazione integrale intelligente (AWD), il cambio manuale a sei marce e l'Electric Power Assisted Steering (EPAS), di serie....

VERSIONI

La Jaguar F-TYPE, grazie alle nuove motorizzazioni ed alla nuova trasmissione, amplia la gamma da 6 a 14 modelli. La trazione integrale (AWD – All Wheel Drive) con gestione della coppia, aumenta le prestazioni e le capacità dinamiche della F-TYPE su tutte le superfici stradali . Un esempio? Nella versione AWD, la F-TYPE R Coupé da 550 CV accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata di 300 km/h. Tutti i modelli F-TYPE AWD presentano un esclusivo disegno del cofano con una "bombatura" più evidente e  nuove prese d'aria.

CAMBIO MANUALE
Il cambio manuale a sei marce è invece disponibile come optional per i modelli con motore V6 sovralimentato a trazione posteriore. Il  V8 Jaguar sovralimentato da 550 CV arriva anche sulla F-TYPE R Convertibile, disponibile sia nella versione a trazione posteriore che in quella a trazione integrale, mentre il Torque Vectoring by Braking, di serie sulle versioni R, migliora l'agilità ed ora è disponibile anche sui modelli V6.

VERSIONI

La nuova gamma F-TYPE Coupé MY16 sarà composta da: F-TYPE Coupé (340 CV, RWD Quickshift / RWD manuale), F-TYPE S Coupé (380 CV, Quickshift RWD o AWD, RWD manuale), F-TYPE R Coupé (550 CV, Quickshift RWD o AWD). La nuova gamma F-TYPE Convertibile MY16 sarà composta da: F-TYPE (340 CV, RWD Quickshift / RWD manuale), F-TYPE S (380 CV, Quickshift RWD o AWD, RWD manuale), F-TYPE R (550 CV, Quickshift RWD o AWD).

La nuova F-TYPE MY16  sarà in vendita a partire dalla primavera 2015.  Nella pagina seguente le caratteristiche della nuova trazione integrale....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTEGRALE

Sulla base dell'esperienza maturata con il grande successo delle XF e XJ AWD, la F-TYPE AWD condivide molto dei sistemi di trasmissione con le berline, ma beneficia di un sistema gestionale di nuova generazione. Considerato che XF e XJ sono focalizzate principalmente sulla trazione, la F-TYPE invece è incentrata maggiormente sulle prestazioni e la dinamicità, in tutte le condizioni di guida.

Il sistema AWD è offerto nelle F-TYPE S 380 CV V6 Coupé e Convertibile e nelle R V8 Coupé e Convertibile da 550 CV, tutte dotate di cambio Quickshift a otto marce.

Lo sviluppo filosofico alla base dell'AWD è stato quello di mantenere l’intrinseca agilità e la precisione della F-TYPE con trazione posteriore, offrendo al contempo la trazione limite ed i vantaggi in termini di guidabilità che offre la coppia on-demand.

Nelle normali condizioni di guida, il 100 per cento della coppia motrice viene inviata all'asse posteriore. Quando è necessario, il giunto ad azionamento elettromeccanico consente un fluido trasferimento della coppia all'asse anteriore; questo processo è pressoché impercettibile dal guidatore.

Intelligent Driveline Dynamics
Per sfruttare al massimo il potenziale dell'AWD, il sistema è dotato dell’Intelligent Driveline Dynamics (IDD). Questa strategia di gestione estremamente sofisticata, sviluppata interamente da Jaguar, è basata su un controller molto evoluto, in grado di gestire l'interazione tra l’AWD, il differenziale elettronico posteriore attivo (EAD) o il differenziale meccanico a slittamento limitato nei modelli V6 S, il TVbB, e il sistema Dynamic Stability Control (DSC).

La decisione di sviluppare internamente l'IDD ha significato un completo controllo di tutte le fasi di progettazione e di calibrazione. I tecnici specializzati che hanno tarato l'IDD per la F-TYPE sono anche responsabili per il DSC ed hanno assicurato la migliore interazione possibile fra i due sistemi.

Algoritmi all'interno del controller dell’IDD stimano continuamente l'attrito del fondo stradale. Il controller utilizza i parametri del livello d’imbardata, dell’angolo di sterzata, della velocità delle ruote, dei sensori di accelerazione laterale e longitudinale. Tiene anche conto della modalità Driving Dynamics selezionata dal guidatore.I controller dell’IDD e dell’EAD utilizzano questi dati per determinare il comportamento del veicolo, una cosiddetta stima dello stato e lo stesso sistema IDD effettua una stima comune dello stato della vettura che può essere utilizzata da entrambi i controller.

Questo monitoraggio dettagliato delle dinamiche del veicolo consente di ottimizzare la distribuzione della coppia lungo l'asse posteriore e dall’anteriore al posteriore, applicando sia il controllo preventivo che una risposta da parte delle tecnologie attive della trasmissione. Il risultato è una migliore agilità e risposta dello sterzo che aumenta il senso di fiducia del guidatore. Entrando in una curva, il sistema TVbB può ridurre il sottosterzo frenando leggermente e selettivamente le ruote interne per mantenere l'auto in traiettoria. Se l'auto inizia a sovrasterzare, la coppia può essere trasferita all'asse anteriore, generando un momento stabilizzante. In questo modo, la velocità d'ingresso può essere superiore ed il guidatore può usufruire rapidamente di una maggiore potenza mentre si prepara ad uscire dalla curva.

Sotto la scocca, gli ammortizzatori a controllo elettronico dispongono di un ricalibrato software di gestione e di molle fino al 10% più rigide. Sempre con geometria bi-stadio, ora operano in modo lineare più a lungo. I cuscinetti del braccio di controllo anteriore sono anch'essi più rigidi, contribuendo a migliorare ulteriormente la risposta dello sterzo e la percezione di stabilità.

MODALITA'
Un altro vantaggio che l’AWD e l’IDD apportano rispetto alla trazione posteriore è una maggiore differenziazione tra le modalità Normal, Rain/Ice/Snow e Dynamic, in particolare con il DSC disinserito. Con la modalità Rain/Ice/Snow selezionata, il software di controllo dell’IDD è stato progettato per offrire un comportamento più simile all'AWD rispetto alla modalità Normal, mentre con la modalità Dynamic il comportamento è più simile alla trazione posteriore. E poiché il sistema aggiorna continuamente la stima dell’attrito della superficie stradale, l'IDD selezionerà la taratura più adatta in ogni condizione.

ESTETICA
Visivamente, i modelli AWD si differenziano per alcuni discreti ma distintivi cambiamenti rispetto all’acclamato stile della F-TYPE. Il cofano a conchiglia in alluminio adotta ora un rigonfiamento centrale più profondo. Oltre a conferire alla F-TYPE un aspetto ancora più deciso, questa caratteristica ottimizza l'alloggiamento del propulsore. Su entrambi i lati, si trovano le nuove prese d'aria: posizionate più distanti e più avanti rispetto a quelle delle F-TYPE a trazione posteriore, consentono un maggiore raffreddamento rispetto a prima.  I nuovi ed esclusivi cerchi in lega da 19 pollici “Volution”, disponibili nei colori argento o grigio con finitura diamantata, equipaggiano le versioni AWD V6 S.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA