03 August 2012

Infiniti FX 2012

Si rinnova il crossover Infiniti con un look più aggressivo e quattro versioni ben equipaggiate. Invariati i motori...

In breve

Dopo quattro anni, Infiniti FX 2012, icona del marchio e modello best seller in Europa, è rinvigorito da un pacchetto di miglioramenti che esaltano ancor più il  mix di design sportivo e prestazioni.

In breve:

• Un design ancora più espressivo per il più sportivo fra tutti i crossover di grandi dimensioni

Nuovo frontale ispirato alla concept car Essence e visto in anteprima nell’FX Vettel Version

• Nuovi cerchi in lega e nuovi colori esclusivi per la carrozzeria

• Tre motori ad alte prestazioni: V6 td, V6 e V8 a benzina

• Quattro versioni ben  equipaggiate

• Sicurezza a cinque stelle

 

Design

Il cambiamento più evidente è nel frontale, ereditato dall’FX Vettel Version di prossima uscita, che a sua volta coglie suggestioni di design in precedenza esplorate dall'autorevole concept car Infiniti del 2009, la Essence. La nuova griglia, il profilo rivisto del paraurti, il set di antinebbia dai contorni cromati, tutti questi tratti definiscono un look che è più che mai FX, enfatizzando ulteriormente quel carattere atletico che rende FX il più sportivo crossover del suo ambito di mercato. All'interno, piccoli ma importanti cambiamenti rafforzano in modo analogo il DNA tipico dell'FX.

 

Nelle versioni GT e GT Premium, l'appeal sportivo è accentuato dal nuovo, originale design a cinque doppie razze da 20"; le versioni S – nelle quali è disponibile lo sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering) tra le altre numerose caratteristiche destinate ad esaltare la manovrabilità – mantengono le loro tipiche ruote da 21". Gli acquirenti dell'FX hanno inoltre una maggior scelta di carrozzeria con l'ultima aggiunta alla gamma di colori, l'Iridium Blue che, come tutte le altre tinte disponibili, presenta la finitura auto-riparante “Scratch Shield” di Infiniti.

Bagagliaio

Il lungo passo dell'FX lascia ampio spazio per le gambe per cinque persone e per un bagagliaio da 410 litri: gli schienali dei sedili posteriori, suddivisi in un terzo e due terzi, si ribaltano all'occorrenza per formare un piano portabagagli completamente piatto.

 

Il portellone posteriore ad azionamento elettrico, di serie su tutte le versioni, incrementa ulteriormente la già notevole comodità dell'FX. L'altezza alla quale viene sollevato il portellone è programmabile per evitare difficoltà negli spazi ristretti. E la comodità è veramente assoluta, dato che il portellone può essere sollevato o abbassato mediante un comando sul cruscotto, tramite pulsanti all'interno e all'esterno del portellone stesso e con l'I–Key.

 

Tutte le FX hanno rivestimenti dei sedili in pelle trapuntata. È inoltre possibile scegliere, senza costo aggiuntivo, gli inserti laccati neri al posto di quelli di serie in legno d'acero rosso.

I motori

Infiniti FX30d 2012 monta il motore Infiniti più recente, con le più basse emissioni di CO2 ; offre un potenziale di autonomia di 1100 km grazie ai consumi di 7,8 l/100 km nel ciclo extraurbano.

 

Il V9X è un V6 common rail a piezoiniettori da 3 litri con 1800 bar di pressione del carburante. Il blocco motore è realizzato in ghisa a grafite compatta (CGI) per risparmiare peso.   La ghisa a grafite compatta è, infatti, fino al 75% più rigida del ferro ma, nel caso del blocco motore dell'FX30d, pesa il 22% in meno. Un angolo a V da 65 gradi ospita il turbocompressore, assicurando la massima efficienza.

 

Un turbocompressore a geometria variabile eroga una potenza da 175 kW (238 CV) a 3750 giri/min; la coppia da 550 Nm del V6, ottenibile ad appena 1750 giri/min garantisce un'ottima accelerazione. 

Abbinato al cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift), montato di serie, il motore esibisce prestazioni notevoli: 212 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km in appena 8,3 secondi. I consumi nel ciclo misto sono di 9,0 l/100 km con emissioni di CO2 di 238 g/km.

 

Trasmissioni: V8 da 5 litri, potenza ed efficienza

Dotato di due aspiratori dell'aria simmetrici, un albero motore con microfinitura, pistoni leggeri, catene di trazione della camma supersilenziose e valvole VVEL a fasatura variabile il V8 è moderno e leggero. 

Il motore eroga 287 kW (390 CV) a 6500 giri/min, con un massimo che arriva a 300 giri/min in più – un valore relativamente alto per un V8 grazie alla tecnologia VVEL. Il picco della coppia è 500 Nm a 4400 giri/min, con una curva piatta sotto ad assicurare che la forza trainante non manchi mai.

 

L'FX50 S Premium scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi – mentre i vantaggi in termini di efficienza offerti dal sistema VVEL significano consumi di carburante di 13,1 l/100 km nel ciclo misto ed emissioni di CO2 di 307 g/km.L'FX37, in entrambe le versioni GT ed S, è alimentato dal celebre motore V6 da 3,7 litri di Infiniti. Questo twin cam a 24 valvole produce 235 kW (320 CV) a 7000 giri/min con 360 Nm di coppia a 5200 giri/min. Un motore sportivo tutto in lega, dona all'FX prestazioni che intimidirebbero molte auto sportive: da 0 a 100 km/h in appena 6,8 secondi e velocità che raggiungono i 233 km/h. I consumi dell'FX37 nel ciclo misto sono di 12,1 l/100 km, con emissioni di CO2 di 282 g/km.

Le versioni

La gamma FX per il 2012include quattro versioni. La GT è quella più lussuosa, la S quella più dichiaratamente sportiva, mentre le versioni Premium sia della GT che della S primeggiano in tecnologia, con una ricca suite di dispositivi di sicurezza e comodità montati di serie. Tutte le versioni sono disponibili con il motore V6 diesel da 3 litri – da 175 kW (238 CV) di potenza e dalla notevole coppia massima di 550 Nm – o con il  V6 Infiniti a benzina da 3,7 litri e 235 kW (320 CV) di potenza. L'ammiraglia della linea, l’FX50 con motore V8 a benzina da 5 litri e 287 kW (390 CV), è disponibile solo in versione S Premium. Ogni FX è dotata del sistema intelligente di trazione integrale di Infiniti, che rileva e distribuisce automaticamente la coppia motrice, e del cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift Control) con palette di cambio al volante in  magnesio.

 

L'FX è disponibile in due versioni riccamente allestite: la GT, che pone più enfasi sul lusso, e la S dallo spirito più sportivo. Entrambe le versioni GT e S sono disponibili nelle versioni Premium con specifiche d'alta tecnologia, che riflettono la preferenza dimostrata dai clienti di tutta Europa per le FX di alto livello. Le versioni Premium sono dotate di serie di quasi tutti gli equipaggiamenti del catalogo Infiniti, comprese la suite di tecnologie di sicurezza attive e la celebratissima piattaforma d’informazione e intrattenimento di Infiniti Connectiviti+.  

Dotazioni di serie di tutte le INFINITI FX 2012

  • Cambio automatico a 7 velocità con ASC e palette di cambio al volante in magnesio
  • Sistema intelligente di trazione integrale con ripartizione elettronica della coppia motrice
  • Rivestimenti dei sedili in pelle trapuntata
  • Sedili anteriori con riscaldamento e ventilazione
  • Supporto lombare regolabile elettricamente per il sedile del conducente
  • Sedile del passeggero anteriore con 8 regolazioni elettriche
  • Fari bi–Xeno attivi con AFS
  • Telecamera posteriore con sensori per il parcheggio
  • Regolazione elettrica dell'altezza e della profondità del piantone dello sterzo
  • Volante multifunzione rivestito in pelle
  • Tetto in vetro apribile elettricamente
  • Climatizzatore automatico bi–zona
  • Display centrale a colori con Infiniti Controller
  • Portellone posteriore ad azionamento elettrico
  • Schienali dei sedili posteriori suddivisi asimetricamente e ribaltabili
  • Cruise Control/limitatore della velocità
  • I–Key con accesso intelligente
  • Memorizzazione della posizione del sedile, del volante e degli specchietti (tramite I–Key)
  • Music Box da 2 GB con lettore CD e sistema audio a 7 diffusori
  • Connettore USB/iPod e ingresso AUX RCA
  • Bluetooth per utilizzare il cellulare senza impegnare le mani e streaming audio
  • Vernice autoriparante Scratch Shield
  • Sistema di controllo pressione pneumatici
  • Sei airbag
  • Poggiatesta anteriori di contenimento attivi
  • Sensori per la pioggia e per la luce
  • Specchietto retrovisore anti–abbagliamento
  • Cristalli "privacy"
  • Inserti in legno d’acero rosso
  • Pedali in alluminio
  • Mancorrenti sul tetto in alluminio lucidato

 

Caratteristiche esclusive della versione GT

  • Sedile del conducente con 10 regolazioni elettriche
  • Cerchi in lega leggera da 20" con cinque doppie razze

 

Caratteristiche esclusive della versione S

  • Sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering, ad eccezione dell'FX37)
  • Sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC, Continuous Damping Control)
  • Cerchi in lega leggera da 21" a 6 razze
  • Sedili anteriori sportivi con 14 regolazioni elettriche del sedile del conducente
  • Prese d'aria e rifinitura copri–soglia in cromo opaco
  • Badge rossa "S"
  • Fari con vetri fumè

 

I modelli GT Premium ed S Premium hanno inoltre:

  • Sistema di prevenzione allontanamento corsia di marcia (LDP, Lane Departure Prevention)
  • Intelligent Cruise Control (ICC) con funzione mantenimento a bassa velocità (LSF, Low Speed Following)
  • Avviso anticollisione anteriore (FCW, Forward Collision Warning)
  • Sistema di assistenza intelligente della frenata (IBA, Intelligent Brake Assist)
  • Monitor di visione a 360° (AVM, Around View Monitor) con sensori di parcheggio
  • Sistema multimediale Connectiviti+ (vedere sezione seguente)

 

Connectiviti+

Praticamente tutte le FX vendute in Europa montano il sistema Connectiviti+, uno tra i più completi e fruibili sistemi multimediali esistenti. Connectiviti+ combina un impianto audio Bose® Premium Sound System a 11 altoparlanti con un sistema di navigazione con hard disk da 30 GB e numerose funzioni speciali, come le informazioni delle guide Michelin. Connectiviti+ è di serie su tutti i modelli Premium e disponibile come parte dell'optional Multimedia sulle versioni GT ed S (a seconda dei paesi).

 

Le funzioni di navigazione includono:

  • Touch–screen ad alta risoluzione
  • Hard disk da 30 GB
  • Informazioni in tempo reale sul traffico RDS–TMC (Traffic Message Channel)
  • Informazioni turistiche e su hotel e ristoranti delle guide Michelin
  • Visualizzazioni in 3D dei punti di interesse
  • Riconoscimento vocale
  • In alcuni paesi sono disponibili anche avvisi che segnalano la presenza di telecamere di rilevamento della velocità/semafori rossi e funzioni di ricerca tramite codice postale

 

Le funzioni di intrattenimento includono:

  • Bose® Premium Sound System con 11 altoparlanti
  • Music Box Infiniti da 10 GB (sufficiente per memorizzare fino a 300 CD)
  • Database musicale Gracenote®
  • Lettore CD/DVD compatibile con MP3, WMA, DivX
  • Riproduttore DVD (a veicolo fermo)

Schede tecniche

Caratteristiche tecniche

 

 

FX30d

FX37

FX50

MOTORE

Carburante

Diesel

Benzina

Cilindri

V6

V8

Cilindrata

2,993 cc

3,696 cc

5,026 cc

Gruppo valvole

Doppi alberi a camme in testa (DOHC) comandati da catena con 4 valvole per cilindro e regolatori gioco idraulico

Doppi alberi a camme in testa (DOHC), 4 valvole per cilindro con microfinitura degli alberi a camme. Valvole di aspirazione e scarico in acciaio. Sistema di variazione in continuo dell'apertura e alzata delle valvole (VVEL, Variable Valve Event and Lift) per migliorare prestazioni, livello di emissioni e consumi

Sistema di aspirazione

Sistema d'induzione ad alto flusso

Sistema di scarico

Sistema di scarico doppio, filtro antiparticolato diesel

Sistema di scarico doppio

Potenza

175 kW (238 CV) a 3.750 giri/min

235 kW (320 CV) a 7.000 giri/min

287 kW (390 CV) a 6.500 giri/min

Coppia

550 Nm a 1.750 giri/min

360 Nm a 5.200 giri/min

500 Nm a 4.400 giri/min

Cambio

Cambio automatico a 7 marce controllato elettronicamente con modalità manuale e palette di cambio in magnesio. L’algoritmo di adeguamento alla guida del conducente rileva lo stile di guida e regola il cambio automatico conseguentemente. La modalità manuale offre la possibilità di cambiare in maniera sequenziale.

Trazione

Trazione integrale intelligente (AWD, All–Wheel–Drive)

Emissioni

Euro 5

 

 

 

 

PRESTAZIONI

Velocità max

212 km/h (132 mph)

233 km/h (145 mph)

250 km/h (155 mph)

0–100 km/h

8,3 sec

6,8 sec

5,8 sec

Consumi1

Ciclo urbano

11,2 l/100 km

16,8 l/100 km

18,9 l/100 km

Extraurbano

7,8 l/100 km

9,4 l/100 km

9,8 l/100 km

Misto

9,0 l/100 km

12,1 l/100 km

13,1 l/100 km

Emissioni di CO21

238 g/km

282 g/km

307 g/km

Categoria di efficienza energetica

L

M

 

 

 

 

MANOVRABILITA'

Sterzo

Tipo

Sterzo a cremagliere con servoassistenza variabile

Diametro di sterzo

11,2 m

Sospensioni

Anteriori

Forcella doppia indipendente con molle elicoidali sugli ammortizzatori, barra stabilizzatrice. S ed S Premium: Sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC, Continuous Damping Control)

Forcella doppia indipendente con molle elicoidali sugli ammortizzatori, barra stabilizzatrice. Sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC)

Posteriori

Sospensioni indipendenti multilink, ammortizzatori avanzati DFP (Dual Flow Path), barra stabilizzatrice. S ed S Premium: Sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC) e sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering)

Sospensioni indipendenti multilink, ammortizzatori avanzati DFP, barra stabilizzatrice. S ed S Premium: Sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC)

Sospensioni indipendenti multilink, ammortizzatori avanzati DFP, barra stabilizzatrice. Sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC) e sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS)

Freni

Anteriori/Posteriori

Dischi ventilati anteriori da 355 mm / posteriori da 350 mm con pinze contrapposte in alluminio (4 pistoncini anteriori, 2 pistoncini posteriori)

Ruote e pneumatici

Cerchi in lega 20 x 8,0" con pneumatici 265/50 R 20 V (anteriori e posteriori)
o cerchi in lega 21 x 9,5" con 265/45 R 21 W (anteriori e posteriori)

Cerchi in lega 21 x 9,5" con
pneumatici 265/45 R 21 W (anteriori e posteriori)

 

 

 

 

Capacità e peso

Peso senza carico

2.175 kg

2.012 kg

2.120 kg

Peso lordo veicolo (in ordine di marcia)

2.690 kg

2.520 kg

2.595 kg

Massa rimorchiabile

Massa rimorchiabile – non frenato

750 kg

Massa rimorchiabile – frenato

2.200 kg

2.000 kg

2.200 kg

Volume bagaglio

Volume fino al copribagagliaio, con sedili posteriori in posizione normale

410 litri

Volume fino al copribagagliaio, con sedili posteriori reclinati

1.305 litri

Capacità serbatoio

90 litri

 

 

 

 

DIMENSIONI ESTERNE

Coefficiente di resistenza aerodinamica

0,36 x 2,71

0,35 x 2,71

0,35 x 2,71

Lunghezza totale

4.865 mm

Larghezza totale

 

con specchietti

2.134 mm

senza specchietti

1.925 mm

Altezza totale (con mancorrenti sul tetto)

1.680 mm

Passo

2.885 mm

Larghezza carreggiata (anteriore/posteriore)

1.635 mm/1.640 mm

 

 

 

 

1I valori dichiarati sono stati determinati conformemente ai metodi di misurazione specificati nella versione più recente della Direttiva 80/1268/CEE. Nota in conformità alla Direttiva CE 1999/94, modificata dalla Direttiva CE 2003/73: il consumo di carburante e le emissioni di CO2 non dipendono solo da un utilizzo efficiente del carburante da parte del veicolo, ma anche dallo stile di guida e da altri fattori non tecnici.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA