15 January 2014

“In Italia RC Auto più cara di tutta Europa”. Lo dicono le assicurazioni

La RCA costa mediamente il 45% in più rispetto agli altri paesi europei. Paghiamo 491 euro contro 278 ma le compagnie fanno appello al Governo: “dimostri più coraggio e una maggior fiducia nelle forze di mercato per eliminare le anomalie della rc auto in Italia

“in italia rc auto più cara di tutta europa”. lo dicono le assicurazioni

Stavolta sono le stesse compagnie assicurative ad ammettere che l’RC Auto in Italia costa di più che negli altri paesi europei. Il 45% in più per la precisione che significa una media di 491 euro nel Belpaese contro i 278 che si pagano nei principali paesi europei (Francia, Spagna, Germania e Regno Unito). Lo sostiene uno studio commissionato dall’Ania (l’unione delle compagnie) al Boston Consulting Group che mostra anche come siano i costi di sinistro ad incidere per il 60% sui premi pagati dagli automobilisti. Si parla di risarcimenti in caso di morte che sono quattro volte più alti rispetto a quanto succede negli altri paesi europei (649.000 contro 138.000 euro). A pesare – sempre secondo lo studio – anche le frodi che incidono per il 40/45% sui prezzi così come i comportamenti scorretti (25/30%).

 

Migliorare si può, secondo il presidente dell’Ania Aldo Minucci che chiede l’approvazione “dopo sette anni della tabella unica per il risarcimento dei danni fisici di grave entità, una misura fondamentale per avvicinare il costo della RC Auto in Italia al livello degli altri paesi europei". E ancora: “Siamo contrari al sistema degli sconti minimi imposti. È solo la dinamica di mercato che determina l’andamento dei prezzi, che infatti scendono – come per tutto il 2013 - quando ci sono le condizioni economiche”. Nel 2013, infatti, i premi sono diminuiti mediamente del 5% grazie – secondo l’Ania - sia per la forte riduzione della circolazione, e quindi del numero degli incidenti, sia per gli effetti della norma che ha reso più stringenti i controlli sui danni lievissimi alla persona.

 

Se volete risparmiare sull'assicurazione della vostra auto vi rimandiamo a questa nostra guida (clicca qui).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA