05 March 2014

Il nuovo Fiat Freemont Cross 2014 a Ginevra

Paraurti frontale con inserti color Patinum Chrome,griglia anteriore e cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, le minigonne laterali in tinta Platinum Chrome....

Il nuovo fiat freemont cross 2014 a ginevra

Il nuovo Fiat Freemont Cross propone un look che lo rende distinto nella gamma. Merito del nuovo paraurti frontale con inserti color Platinum Chrome, la griglia anteriore e le cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, le minigonne laterali in tinta Platinum Chrome e le barre longitudinali sul tetto dello stesso colore, oltre alle cornici nere dei gruppi ottici, anteriori e posteriori, e al paraurti posteriore con inserto di protezione sottoscocca color Platinum Chrome. Inoltre, Freemont Cross monta inediti cerchi in lega a cinque razze color Hyper Black da 19".

All'interno dell'abitacolo, Fiat Freemont Cross presenta dettagli unici come i nuovi sedili in pelle nera con inserti sportivi a rete e cuciture a vista color grigio chiaro ardesia, presenti anche sul bracciolo centrale e sui pannelli delle porte. Inoltre sono presenti delle nuove finiture color Liquid Graphite su cruscotto, strumentazione, consolle centrale, pannello porta e volante. A completamento dell'allestimento interno, il volante e il pomello del cambio sono offerti di serie in pelle.

MOTORI

Equipaggiano la nuova versione le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 140 CV, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a 6 rapporti, che assicura performance eccellenti abbinate ad un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.

DOTAZIONE
Look forte e deciso, completo nell'equipaggiamento, l'allestimento Cross offre di serie quanto di meglio oggi disponibile nel campo della dotazione infotelematica: navigatore satellitare a mappe da 8.4" Touch Screen con lettore DVD e slot SD, connessione Bluetooth, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. Tutto ciò contribuisce a rendere unica ed esclusiva questa versione.

Inoltre, il nuovo allestimento Cross offre un livello di versatilità  al top del segmento dei crossover, come ad esempio il sedile di guida regolabile elettricamente a 10 vie,  il sedile anteriore lato passeggero completamente ripiegabile, con vano portaoggetti nascosto sotto il cuscino la seconda e la terza fila di sedili sono abbattibili e consentono di creare un volume di carico di circa 1,5 m³. Inoltre, la seconda fila di sedili è reclinabile e dispone di esclusivi rialzi integrati per bambini, child booster, che consentono di poter trasportare bambini dai 15 ai 36 kg sostituendo il seggiolino di sicurezza.In tutto sono 32 le configurazioni di sedili, che rendono Freemont il crossover più versatile e permettono ai clienti di organizzare lo spazio interno in modo sorprendentemente flessibile.

Vi sono inoltre più di 20 vani portaoggetti, per una capacità complessiva di  140 litri, quanto il bagagliaio di una city car, come ad esempio quelli, capienti, posizionati nel pavimento davanti alla seconda fila di sedili, dove è possibile nascondere oggetti di valore come macchine fotografiche, computer portatili o una borsa. Grazie all'abbattibilità dei sedili, alla regolarità del piano di carico e alla capienza complessiva dei numerosi vani portaoggetti, Fiat Freemont Cross offre una ottima flessibilità.

Infine, tra le dotazioni di serie figurano anche gli specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, portabicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, e i comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.
 

TRAZIONE INTEGRALE (AWD)
A supportare l'aspetto grintoso del Fiat Freemont Cross ci pensa il sistema a trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD), disponibile con la motorizzazione 2.0 Multijet II 16v da 170 CV abbinata  ad un cambio automatico a 6 rapporti.Di tipo "on demand", la trazione integrale attiva AWD di Fiat Freemont è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità d'intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (ad esempio: fango, neve, ghiaccio) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.

La trazione posteriore si attiva anche sul fondo asciutto - a una velocità compresa tra i 40 e i 100 km/h - migliorando la maneggevolezza durante la guida e consentendo di affrontare le curve più agevolmente e con un comportamento più neutro.In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l'utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling), e, operando solo su richiesta, contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante. Il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile e più preciso di un giunto viscoso.Inoltre, la centralina s'interfaccia anche con l'ESC e il sistema di controllo di trazione, sistemi che aiutano a mantenere il crossover ben piantato a terra qualunque siano le condizioni atmosferiche o del manto stradale. Completano la dotazione di serie il sistema antibloccaggio delle ruote e il sistema antiribaltamento elettronico.


SICUREZZA
Nel campo della sicurezza Fiat Freemont Cross si pone ai massimi livelli, come dimostrano le prestigiose cinque stelle Euro NCAP e gli oltre 50 dispositivi di sicurezza disponibili. Tra questi ricordiamo gli airbag passeggero anteriore multistadio avanzati, i poggiatesta attivi, il controllo elettronico della stabilità con sistema di controllo della trazione a qualsiasi velocità e il sistema Brake Assist. In più sono disponibili gli airbag laterali a tendina per tutte le tre file di sedili, gli airbag montati nei sedili anteriori, i freni a disco sulle quattro ruote e il sistema di ancoraggio dei seggiolini per bambini Isofix, oltre al sistema Active Hood (Cofano Attivo) che rileva, mediante sensori, la presenza di pedoni nell'urto frontale, sollevando la parte posteriore del cofano per diminuire la forza dell'impatto.

Inoltre, sono disponibili il sistema antiribaltamento elettronico (ERM) e il controllo oscillazione rimorchio. In particolare, il dispositivo ERM utilizza i dati ricevuti dai sensori dell'ESP per rilevare potenziali rischi di ribaltamento, e interviene dosando la forza frenante inviata alle singole ruote e modulando la posizione della valvola a farfalla. Inoltre su Freemont è presente un sistema intelligente di controllo del traino, Trailer Sway Control (TSC). Il sistema, una volta percepito l'ondeggiamento del traino grazie ad appositi sensori, interviene applicando automaticamente la giusta azione frenante sulle ruote in modo da mantenere il controllo ed evitare pericolose oscillazioni. Questo sistema garantisce al guidatore la giusta sensazione di sicurezza e fiducia nel trasportare il proprio carico.

 

Qui trovate invece la Panda Cross.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA