30 July 2014

Il Museo Storico Alfa Romeo potrebbe presto riaprire

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, alimenta la speranza sulla prossima riapertura in tempi brevi del Museo Alfa...

Il museo storico alfa romeo potrebbe presto riaprire

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, alimenta la speranza sulla prossima riapertura in tempi brevi del Museo Alfa. “Sono lieto di poter anticipare a Lei e agli altri sottoscrittori dell'appello che i più recenti sviluppi – grazie al convergente impegno del Ministero e di FCA, mirante all'apertura del cantiere nel prossimo autunno – inducono a confidare che l'obiettivo auspicato sarà raggiunto nei tempi voluti” - così ha concluso il suo intervento il Ministro, in una lettera inviata lo scorso 23 luglio al nostro Sindaco, Michela Palestra, e - per conoscenza - all'Amministratore Delegato FCA, Sergio Marchionne, e alla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia.

L'appello a cui fa riferimento il Ministro è quello sottoscritto lo scorso 27 giugno a Maranello, durante l’assemblea dei soci di Città dei Motori, su iniziativa del Comune di Arese. In quell'occasione, l'Assessore a Bilancio - Sicurezza e vigilanza - Mobilità – Sport, Roberta Tellini, è intervenuta per sottolineare la necessità di far fronte comune nel richiedere al Ministero la riapertura del Museo Storico Alfa Romeo. Un invito accolto pienamente dai presenti. Il documento è stato sottoscritto, infatti, anche dal Presidente della Provincia, Guido Podestà, dal Presidente di Città dei Motori, Riccardo Mariani (Sindaco di Mandello del Lario), dai Comuni aderenti alla rete, tra cui Maranello, Monza, Torino, Varese, ecc. - solo per citarne alcuni, da Andrea de Adamich, Presidente e CEO del Centro Internazionale Guida Sicura, dalla Federazione Motociclistica Italiana e da ASI – Automotoclub Storico Italiano.

“Come abbiamo ribadito più volte, la riapertura del Museo Storico rappresenta un obiettivo ambizioso. Riaprire il sito museale significa restituirne la fruizione agli appassionati e al pubblico, affinché se ne riconosca il valore e si conservi la memoria di questo patrimonio storico, tecnico e scientifico italiano” - ha dichiarato il Sindaco, Michela Palestra. “L'Assessore Tellini giovedì 24 luglio ha preso parte anche al convegno organizzato a Roma da ANCI per raccogliere le proposte per rilanciare la cultura e il turismo, a dimostrazione che il nostro impegno non si ferma ai confini locali”. “L'iniziativa dei mesi scorsi, attraverso una serie di incontri con tutti gli interlocutori a partire da FCA, ha certamente contribuito a quello che si paventa come un risultato storico per la nostra città e per il Paese” – commenta l'Assessore con delega all'Attuazione Accordo di Programma ex Alfa Romeo e alla Cultura, Giuseppe Augurusa. “

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA