Hoonicorn 2: 1.400 Cv per la Climbkhana

27 settembre 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Hoonicorn 2: 1.400 Cv per la Climbkhana
Derivata da una Mustang del 1965, è la vettura con la quale il funambolico Ken Block ha affrontato la cronoscalata della Pikes Peak. Sempre in sovrasterzo!

Trazione integrale

Hoonicorn 2: 1.400 Cv per la Climbkhana

Si chiama Hoonicorn 2 ed è la nuova arma di Ken Block; forse il più istrionico e scapestrato pilota che l’America abbia mai conosciuto. Si tratta, essenzialmente, di una Mustang del 1965 totalmente stravolta così da poter contare sulla trazione integrale, su di una potenza monstre e un telaio votato al drifting. Già protagonista dell’ennesimo, funambolico, video Gymkhana (il settimo), ora beneficia di un’ulteriore iniezione di rabbia per affrontare la Pikes Peak.

V8 biturbo

In origine poteva contare su 845 Cv. Ora, in vista della cronoscalata più famosa del mondo, i cavalli diventano 1.400 grazie alla sovralimentazione del V8 con due inediti turbocompressori e all’alimentazione mediante metanolo. Lungo i 19,9 km e le 156 curve della Pikes Peak, con il traguardo posto a 4.300 metri di quota, Block ha rievocato le gesta di Ari Vatanen, trionfatore nel 1988 – quando il fondo era ancora integralmente sterrato – al volante della Peugeot 405 T16 da 600 Cv. Un’impresa storica, celebrata dal film Climb Dance.

A picco sul vuoto

La Pikes Peak è uno spettacolo che trascende la competizione evocando i grandi raduni motoristici di Daytona e Indianapolis. Veloce, in alcuni tratti velocissima (oltre 240 km/h), l’hill climb americana è caratterizzata da una carreggiata ampia che, nella parte centrale e terminale, si dipana in una nutrita serie di tornanti e passaggi a picco sul vuoto. Terminata la vegetazione, la strada corre verso le nuvole ricca di gibbosità e priva di barriere laterali. La “sfida contro il cielo” deve la propria fama al fondo sterrato, mantenuto (almeno parzialmente) sino al 2012, anno della definitiva asfaltatura, e ai prototipi monstre che tradizionalmente vi prendono parte. Ora Ken Block ha dimostrato che il tracciato può essere interpretato in altro modo… di traverso. Dal primo all’ultimo metri.

Hoonicorn 2: 1.400 Cv per la Climbkhana

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta